Messaggio Promozionale
 

"Il caso W", Claudio Morganti, teatro Astra

Una nuova produzione TPE che vede il ritorno alle scene di Claudio Morganti, uno dei teatranti più geniali della scena contemporanea, attore-autore di grande intensità e rigore stilistico che sa tenere viva e radicale il respiro della sua ricerca, in anni in cui il mercato ha ammorbidito e omologato i lavori di molti artisti contemporanei. Appuntamento al teatro Astra dal 9 al 19 gennaio 2020.

TEATRO ASTRA
9 - 19 GENNAIO 2020
Il Caso W
di DI RITA FRONGIA
REGIA CLAUDIO MORGANTI
CON ISADORA ANGELINI, GIANLUCA BALDUCCI, GAETANO COLELLA, MASSIMILIANO FERRARI, RITA FRONGIA, CLAUDIO MORGANTI, FRANCESCO PENNACCHIA, LUCA SERRANI, GIANLUCA STETUR, PAOLA TINTINELLI
LUCE FAUSTO BONVINI
ORGANIZZAZIONE ADRIANA VIGNALI
ASSISTENTE ALL’ALLESTIMENTO GIULIA GIARDI
CURA DELLA PRODUZIONE FRANCESCA BETTALLI E CAMILLA BORRACCINO
UFFICIO STAMPA CRISTINA RONCUCCI
PROGETTO GRAFICO ED EDITING FRANCESCO MARINIIMMAGINE DEL MANIFESTO DI ROBERTO ABBIATI
SI RINGRAZIA BARBARA WEIGEL
PRODUZIONE TEATRO METASTASIO DI PRATO, TPE – TEATRO PIEMONTE EUROPA, ARMUNIA CENTRO DI RESIDENZE ARTISTICHE CASTIGLIONCELLO, ESECUTIVI PER LO SPETTACOLO.

Quello fu il Caso di Johann Christian Woyzeck: un barbiere disoccupato e senzatetto, decapitato nel 1824 per aver accoltellato la sua amante Johanna Christiana Woost, questo è Il Caso W.
A pochi giorni dall’esecuzione la difesa di J.C. Woyzeck ottenne un riesame e venne istituito un nuovo processo. L’imputato venne dichiarato sano di mente e giustiziato. All’epoca quel processo sembrò una farsa e fu chiaro l’intento esemplare/repressivo dell’esecuzione capitale. E le farse odierne? Il grottesco nei tribunali? Quello fu il Caso Woyzeck, questo è Il Caso W. Büchner non ebbe il tempo di scrivere la sua farsa grottesca e nessuno mai potrà farlo, noi scriveremo la nostra a partire da alcuni personaggi immaginati da Büchner ma anche Riviere, Schmolling, Parolisi, Pacciani, Grigoletto, Enrico IV, Eduardo, De Sica e i piccoli processi dei tribunali di provincia.Ph. TPE - Teatro Piemonte Europa

Acquista Biglietti

Messaggio Promozionale