Messaggio Promozionale
 

Tutti i mercatini di Natale a Torino

Tornano a Torino i mercatini di Natale. Anche nel 2019, nella manifestazione natalizia per eccellenza, saranno coinvolte le piazze Castello, Solferino, Santa Rita e il Cortile del Maglio. La festa del Natale accompagnerà tutti dal 29 novembre al 6 gennaio.

Tornano a Torino i mercatini di Natale. Anche quest’anno, nella manifestazione natalizia per eccellenza, saranno coinvolte le piazze Castello, Solferino, Santa Rita e il Cortile del Maglio. La festa del Natale accompagnerà tutti dal 29 novembre al 6 gennaio.


L’intero periodo, sarà celebrato dall’unione del territorio e dei suoi prodotti insieme alla tradizione antica dei mercatini natalizi. Ogni piazza sarà il luogo perfetto per trovare quel regalo speciale tanto ricercato, o per una passeggiata invernale riscaldata da vin brûlé e caldi dolci. Un progetto curato in sinergia con il Comune di Torino per portare in tutta la città l’atmosfera natalizia e la voglia di fare festa insieme.

Le precedenti edizioni di Natale con i fiocchi, sono state caratterizzate da un forte interesse sia per la creazione e gestione dei mercatini nelle diverse piazze, sia per le attività considerate attrattive per il pubblico in visita. L’intento è valorizzare il territorio creando momenti indimenticabili. In quest’ottica, Mercatini srl ha elaborato un calendario per mettere in risalto le realtà commerciali e territoriali, portando nelle diverse piazze attività sportive, cori musicale, flash mob, balli, momenti di meditazione e apertivi che permettano a chiunque di godersi al meglio i giorni di festività. Il proposito è rendere protagonisti i mercatini e tutte quelle attività satellite che gli ruoteranno intorno per tutto il periodo natalizio, coinvolgendo le realtà locali e mettendo in risalto le loro attività e il loro impegno.


Piazza Castello (29 novembre - 06 gennaio)

Come nelle edizioni passate sarà il mercatino simbolo di “Natale coi Fiocchi” in grado di stupire sia con commercianti del territorio, sia con produttori nazionali e stranieri. Questi condivideranno con il pubblico le più svariate tradizioni natalizie. Da mesi gli organizzatori lavorano nella ricerca dei dettagli e degli allestimenti, dove l’immaginario del Natale incontrerà l’innovazione in un connubio indimenticabile. Radio Partner dei Mercatini di Natale di quest’anno sarà Radio Veronica One, che allieterà gli avventori dei mercatini trasmettendo in diretta dall’Infopoint di piazza Castello il 21 e il 22 dicembre. Nella piazza sarà presente anche la Nazionale Italiana dell’Amicizia (Nida), Onlus fondata da Walter Galliano e da un gruppo di amici da sempre al fianco dei bimbi più sfortunati, con malattie rare o in cura nell’ospedale Regina Margherita di Torino. Quest’anno la raccolta fondi natalizia sarà finalizzata alla realizzazione di un nuovo progetto a Torino Falchera, con l’obiettivo di costruire un centro sportivo di 40.000 metri quadri per bimbi e ragazzi disabili.


Cortile del Maglio (29 novembre - 23 dicembre)

Le ex fucine del complesso dell’Arsenale sono diventate un luogo di commercio amato da tutti coloro che sono alla ricerca di un’idea speciale per un regalo, per la casa, per un sogno. Gli espositori – per la maggiora parte artigiani – esporranno presepi, sculture in ceramica, incisioni su metallo. E ancora, oggetti per la casa in ceramica, vetro e legno, caldi maglioni provenienti dai Paesi nordici, manufatti in cera come candele e vasi unici.


Piazza Solferino (24 novembre 2018 - 6 gennaio)

La bellezza di piazza Solferino sarà il cuore più goloso di questo “Natale coi fiocchi”. Nelle casette che sembrano uscite dal magico villaggio di Babbo Natale si potranno trovare prelibatezze in grado di soddisfare tutti i palati: cioccolata calda, torrone, panettoni, biscotti, frutta candita, ma anche prodotti tirolesi, ciambelle, strudel, tartufi, crepes e waffle. Immaginatevi il profumo e sentitevi già nel pieno delle feste. Sempre in piazza Solferino ci sarà nuovamente anche la pista di pattinaggio, aperta per tutta la durata dei mercatini.


Piazza Santa Rita (24 novembre - 23 dicembre)

Ci sono piazze che più di altre hanno un peso nel cuore della città e piazza Santa Rita, con il suo santuario, è una di quelle. Qui il mercatino racconta, tra emozioni gastronomiche di ogni tipo e idee regalo speciali, il meglio dello spirito natalizio. Un piccolo borgo che renderà tutti i giorni l’atmosfera di Natale unica e speciale. Uno degli obiettivi della manifestazione è favorire il turismo a Torino, specialmente in un periodo come quello natalizio.


Per l’occasione sono state create sinergie con alcuni tour operator locali, i quali hanno incluso i Mercatini di Natale di Torino all’interno di alcuni loro pacchetti turistici. Tra questi: Oneiros Incoming, cheha creato un pacchetto turistico di due giorni interamente dedicato ai mercatini di Natale di Torino e alla scoperta dei luoghi storici della città; Somewhere Tour & Events che organizzerà visite guidate alla scoperta della storia di Torino, dei Mercatini di Natale e delle installazioni di Luci d’Artista; Ànemos itinerari del Vento realizzerà tour nell’ambito del progetto PedalaTo in bicicletta o e-bike (bicicletta con pedalata assistita) alla scoperta dei Mercatini di Natale e del centro storico di Torino. L'intero tour sarà seguito da ‘Accompagnatori Cicloturistici della Regione Piemonte’.

Info: 340.11.24.246 - 011.08.11.570 www.mercatinidinataletorino.it

Ph. Città di Torino

 

Messaggio Promozionale