Messaggio Promozionale
 

19 maggio: a Cocconato "Cocco...Cheese"

Domenica 19 maggio a Cocconato (Asti) i banchetti e i laboratori del gusto. Per tutto il mese, menù temetici con "Formaggiando" in ristoranti, agriturismi e pizzerie della zona.

A Cocconato (Asti), manca un mese a Cocco...Cheese, manifestazione dedicata ai formaggi e alle tipicità enogastronomiche di Cocconato (Asti) giunta alla sua quarta edizione.

L'evento, organizzato dal Comune di Cocconato con la direzione del giornalista Alberto Marcomini (TG5 Gusto, UnoMattina Rai) e il sostegno del Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato e dell'Onaf, darà voce ancora una volta alla straordinaria tradizione di Cocconato e del suo territorio nel campo del gusto.

Tra le belle colline monferrine, celebri nel mondo per i loro vini, anche i prodotti caseari hanno una lunga storia e in particolare la Robiola di Cocconato rappresenta da sempre uno dei punti di eccellenza della produzione locale.

Decine di artigiani del gusto con i loro banchi d'assaggio riempiranno dalle ore 10 alle 19, il centro storico della borgo noto come "Riviera del Monferrato", proponendo un'interessante selezione di formaggi e altri prodotti tipici e "complementari" come salumi, miele, mostarde, nocciole, dolci, vini e birre artigianali.

Dalle ore 12,30,  la Pro loco di Cocconato servirà  i "Cocconati", agnolotti farciti con Robiola di Cocconato e prosciutto crudo del Salumificio Ferrero, fiore all'occhiello di questo affascinante borgo.

ASPETTANDO COCCO...CHEESE

1. FORMAGGI E GRAPPA AL RISTORANTE DELLA LOCANDA MARTELLETTI – Al ristorante della Locanda Martelletti giovedì 2 maggio dalle 20 Ignazio Nebiolo ed Elio Siccardi guideranno una degustazione di grappe abbinate ai formaggi: selezione di formaggi stagionati con Grappa di Nebbiolo invecchiata, tagliere di salumi misti di Cocconato con Grappa di Moscato invecchiata, Risotto della Locanda sfumato alla Grappa di Ruché, Grappamisù in abbinamento alla Grappa di Malvasia (30 euro tutto compreso). Info e prenotazioni: 351.5586555

2. I FORMAGGI DEL CILENTO ALLA CANTINA DEL PONTE – Alla Cantina del Ponte giovedì 9 maggio dalle 20 Alberto Marcomini presenta "I formaggi del parco nazionale de Cilento": aperitivo con bollicine piemontesi, ricottina di bufala ai profumi del Mediterraneo, Bocconcini di mozzarella di bufala ripieni di ricotta, Bigoli al pepe nero con crema di burrata e acciughe, la Ruota del Cilento, Cilentano ai fichi. Abbinamento con Sauvignon Blanc (35 euro compresi i vini). Info e prenotazioni: info@cantinadelponte.it

3. CENA INAUGURALE  E PRESENTAZIONE FORMAGGIO TATIE AL CANNON D'ORO -  Al ristorante Cannon d'Oro, sabato 18 maggio dalle 19,30  Marcomini e l'Ad di Cocchi Roberto Bava presenteranno in anteprima TATIE, una nuova creazione casearia nella quale il formaggio di pecora piemontese erborinato incontra il Vermouth Dopo Teatro Giulio Cocchi: una sorpresa che allieterà diversi piatti serviti durante la cena. Info e prenotazioni: cannondoro@cannondoro.it

4. FORMANGIANDO - FORMAGGI A TAVOLA – Come lo scorso anno, a corollario della manifestazione Cocco...Cheese, durante tutto il mese di maggio nove locali - tra ristoranti, agriturismi e pizzerie - di Cocconato offriranno a chi lo desidera un intero menu a tema formaggio studiato per l'occasione. La rassegna si chiama "Formangiando – Formaggi a tavola" ed è è organizzata da Comune di Cocconato, Pro loco di Cocconato, Onaf.

Informazioni: Comune di Cocconato tel. 0141907007  e-mail: amministrativo@cocconato.info 

Messaggio Promozionale