Messaggio Promozionale
 

Festival del Grana Padano a Eataly Lingotto

Dal 15 al 18 novembre ad Eataly Lingotto, il Festival del Grana Padano DOP, per celebrare una delle eccellenze del nostro Paese.
Dal 15 al 18 novembre ad Eataly Lingotto, il Festival del Grana Padano DOP, per celebrare una delle eccellenze del nostro Paese. Molte le iniziative in programma. Menu dedicati, masterclass, aperitivi, corsi per i più piccoli e una cena stellata.
 
Per chi ama il cibo Made in Italy, Eataly propone un grande festival dedicato al Grana Padano DOP, in collaborazione con il Consorzio Tutela Grana Padano che da oltre sessant'anni riunisce tutti i produttori di un'eccellenza tutta italiana.Non mancheranno piatti speciali nei Ristorantini di Eataly Lingotto: un ricchissimo palinsesto di iniziative per scoprire uno tra i formaggi DOP più consumati al mondo.
 
IL PROGRAMMA
 
1. Il Mercato dei produttori del Grana Padano - Per tutta la durata del Festival, nel reparto dei Formaggi di Eataly Lingotto, saranno presenti i produttori di Grana Padano, che faranno degustare le loro specialità e mostreranno ogni giorno, naturalmente in diretta, l'apertura di una forma eseguita secondo tradizione.
2. A novembre, il Grana è servito! - I Ristoranti di Eataly Lingotto avranno delle proposte speciali in menu, realizzate con il Grana Padano DOP. Ci sarà poi la possibilità di cogliere le sfumature del formaggio DOP con un menu dedicato e un omaggio del Consorzio.
3. La cena stellata con Casa Vicina - Durante il Festival, in programma una cena gourmet, presso il Ristorante di Eataly Lingotto, Casa Vicina, 1 stella Michelin, con grandi vini in abbinamento. Il menu prevede piatti pensati per l'occasione da Claudio e Anna Vicina per valorizzare al meglio il Grana Padano DOP, senza dimenticare la tradizione piemontese: il canestrello di Borgofranco d'Ivrea alle erbe fini con Grana Padano, il riso mantecato, lo sformato e infine persino il gelato di crema al Grana Padano e ratafià di ciliegie nere. È necessario prenotare su www.eataly.it, prezzo al pubblico € 80 (vini compresi)
4. Gran Tango, la Festa in Cantina - Venerdì 16 novembre è il momento della Festa in Cantina di Eataly Lingotto, che per l'occasione omaggia l'eccellenza casearia del Grana Padano: durante la serata, squisiti piatti a base di Grana Padano DOP, birre, vini e cocktail! Tra le proposte, quelle del ristorante di Torino "Santa Polenta", lo stellato "Casa Vicina" e gli sfizi della Birreria e del wine bar Pane&Vino. A fare da fil rouge, il tango di Marcela Guevara e Stefano Giudice, esperti ballerini che hanno danzato con molti dei musicisti e delle orchestre di maggior spicco del panorama mondiale, e che curano l'annuale Tango Torino Festival, uno dei maggiori appuntamenti a livello europeo. Appuntamento a partire dalle ore 20 presso la Cantina di Eataly Lingotto, ingresso libero.
5. Esperienze e laboratori didattici - Non manca naturalmente, per seguire la triplice natura di Eataly "mangiare-comprare-imparare", un ciclo di appuntamenti didattici dedicati al Grana Padano DOP, per i grandi e per i più piccoli.
 
 
6. Altri appuntamenti - Ogni sera «Grana e Bollicine»: alle 18 presso il bancone dei formaggi di Eataly il grande show in diretta dell'apertura di una forma, a cui seguirà la degustazione gratuita accompagnata da un calice di bollicine della Cantina. E, chi lo vorrà, potrà cimentarsi in una divertente sfida, "Indovina il peso dello spicchio": i produttori taglieranno un pezzo di Grana Padano DOP e, chi ne indovinerà il peso esatto, lo riceverà in omaggio. (evento gratuito, è necessario prenotare su www.eataly.it).
Giovedì 15 alle ore 19, l'appuntamento è con la masterclass «Grana Padano in verticale», un laboratorio di approfondimento sulle fasi di produzione del formaggio DOP, con degustazione guidata di 3 differenti stagionature (evento gratuito, è necessario prenotare su www.eataly.it).
Infine domenica 18 novembre, sarà dedicata ai più piccoli: alle ore 15 un incontro con gli esperti del Consorzio per scoprire come viene fatto il re dei formaggi, con quiz e giochi sul tema. Alla fine, merenda per tutti... naturalmente con il Grana Padano! (evento gratuito, è necessario prenotare su www.eataly.it).
 
Ph. Eataly
 

Messaggio Promozionale