29
Sab, Feb
172 New Articles
Messaggio Promozionale
 

38^ Fiera della Meccanizzazione Agricola

Manifestazioni
Typography
Torna, con la sua 38esima edizione, la Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola di Savigliano. In programma dal 14 al 17 marzo, offrirà un ricco panorama di prodotti e servizi proposti dai costruttori, dai concessionari e da tutte le aziende che parteciperanno anche quest’anno all’evento.

Si apre con la sua 38esima edizione, dal 14 al 17 marzo, la Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola di Savigliano. In programma un ricco panorama di prodotti e servizi proposti dai costruttori, dai concessionari e da tutte le aziende che parteciperanno anche quest’anno all’evento. L'utilizzo di tecnologie sempre più evolute permette di incrementare la produttività, migliora l’efficacia e l’efficienza del lavoro, consente di ottenere prodotti migliori.

Dal 14 al 17 marzo a Savigliano Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola

La meccanizzazione, propone un contributo alla grande filiera dell’agricoltura in termini di qualità della materia prima. Le applicazioni e i benefici delle nuove tecnologie come strumento per tutelare i terreni e la qualità dei raccolti saranno al centro della quattro giorni saviglianese. La Fiera della Meccanizzazione di Savigliano è punto nevralgico di un importante distretto produttivo di soluzioni per l’agricoltura, che sposa l'altrettanto grande capacità del medesimo territorio di esprimere qualità e tradizione enogastronomica.

La Meccanizzazione, l’intelligenza, il cibo.

I tre ingredienti fondamentali per dar vita al progetto Fiera della Meccanizzazione. Quattro giorni per esprimere un insieme di valori in cui si riconosce un intero territorio. Dall'edizione 2019 inizia un percorso che vuole portare la Fiera verso una identità più forte e più marcata, con l'obiettivo di offrire un evento di settore imperdibile per un pubblico più ampio e sempre più specifico.

Una Fiera rinnovata

La Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola cambia e si rinnova, partendo proprio dall’Ente organizzatore. La nuova Fondazione Ente Manifestazioni si propone come sua mission quella di valorizzare concretamente il territorio della città di Savigliano perseguendo finalità di promozione, sviluppo e implementazione delle attività turistiche, ricreative, culturali, sociali ed economiche. Cinque i Soci della nuova Fondazione, che hanno deciso di lavorare insieme per una Fiera che possa essere sempre più in linea con le sfide che il mercato propone: il Comune di Savigliano, Associazione Artigiani della provincia di Cuneo, Associazione del Commercio del Turismo e dei servizi della zona di Savigliano, Confagricoltura Cuneo e il Consorzio Agrario delle province del Nord. La Fondazione, inoltre, ha un Consiglio di Amministrazione nominato dall’Assemblea dei soci e composto da: Andrea Coletti, Livio Raballo, Aldo Lovera, Andrea Ingaramo e Giuliano Sobrà.

Business to Businness

Anche in questa edizione, per il nono anno consecutivo, verranno proposti gli incontri Business to Business, un momento che ha riscosso da sempre grande interesse e partecipazione.  Mercoledì 13 marzo presso la Sala Polivalente Crosà Neira Don Mario Salvagno a Savigliano operatori esteri provenienti dall’Europa dell’Est incontreranno costruttori di macchine agricole del Piemonte, in particolare della Provincia di Cuneo. L’iniziativa - si colloca nell’ambito dei Progetti Integrati di Filiera – PIF 2017-2019 gestiti da CEIPiemonte, promossi dalla Regione Piemonte e finanziati grazie ai fondi POR FESR 2014-2020, ed è realizzata in collaborazione con il Centro Estero Alpi del Mare – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cuneo.

Concorso delle Novità Tecniche

Durante l’inaugurazione della 38esima Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola, che si terrà giovedì 14 marzo a partire dalle ore 11, si premierà come di consueto l’innovazione tecnologica in agricoltura, con il rinomato Concorso delle Novità Tecniche. L’iniziativa, indetta e seguita direttamente dal CNR – IMAMOTER, con la collaborazione di A.R.PRO.M.A, ENAMA, UNACMA, FEDERUNACOMA, CAI e Fondazione Ente Manifestazioni Savigliano, ha lo scopo di valorizzare la realizzazione di macchine agricole che presentino innovazioni costruttive e funzionali o perfezionamenti idonei ad assicurare un progresso tecnico nell’ambito della meccanizzazione agricola, con particolare attenzione alle ricadute sull’ambiente.

Premio A.R.PRO.M.A.Imprenditore dell’Anno”

Torna, per la sua terza edizione, anche il Premio A.R.PRO.M.A.Imprenditore dell’Anno”, introdotto per la prima volta nel 2017. Giunto alla terza edizione, è diventato l'atteso appuntamento annuale in cui A.R.PRO.M.A. riconosce in modo concreto l'impegno, il valore e la costanza dell'imprenditore che, nel corso dell'anno, si è distinto nel mondo della costruzione delle macchine agricole. Si tratta di un riconoscimento che mette l'accento sui valori che fondano l'Associazione e che comprendono la lealtà, la dedizione, la cultura del "saper fare", il rapporto con il mondo produttivo, la missione sociale che i piccoli imprenditori promuovono ogni giorno nel corso della loro attività che li vede impegnati in prima persona.

Informazioni Utili

L’ingresso alla Fiera è libero e gratuito dalle 9,00 alle 19,00, l’ingresso principale sarà da via Alba. Durante la giornata di sabato e domenica sarà messo a disposizione dei visitatori un servizio navetta gratuito che seguirà diversi percorsi.
Sabato 16 marzo: dalle 14,00 alle 18,30
  • Percorso: Marene, Piazza Carignano – Area Fieristica;
  • Percorso: Savigliano parcheggio Conad (Via Mellonera) – Palazzetto dello Sport/Parcheggio coperto Ospedale (Via Arciretto) – Passaggio a livello via Ottavio Moreno;
Domenica 17 marzo: dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle 14,00 alle 18,30
  • Percorso: Marene, Piazza Carignano – Area Fieristica;
  • Percorso: Savigliano parcheggio Conad (Via Mellonera) – Palazzetto dello Sport/Parcheggio coperto Ospedale (Via Arciretto) – Passaggio a livello via Ottavio Moreno;
  • Percorso: Savigliano parcheggio del cimitero – Area commerciale Mercatò (Via Torino) – Piazza Galateri
Per accedere alla Fiera sarà possibile parcheggiare a Savigliano presso Piazza Schiapparelli; Parcheggio Coop Savigliano - Via Galimberti 10-12; Parcheggio Via del Follone; Parcheggio Conad (Via Mellonera); Parcheggio Palazzetto dello Sport/Parcheggio coperto Ospedale (Via Arciretto); Parcheggio cimitero; Parcheggio area commerciale Mercatò (Via Torino). Sarà possibile parcheggiare anche a Marene, in Piazza Carignano, da cui partiranno le navette.
 
Ph. Stefano Ursida (Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola)
 

Messaggio Promozionale