24
Mer, Apr
108 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Fiera della Meccanizzazione Agricola 2018

Eventi Piemonte
Typography

A Savigliano, nell'area fieristica di Borgo Marene, la 37ª edizione è in programma dal 15 al 18 marzo.

 
Si apre a Savigliano, nell'area fieristica di Borgo Marene, la 37ª edizione della Fiera della Meccanizzazione Agricola, che offre una vetrina privilegiata per un settore economico che vive un momento di grande crescita, in Italia e soprattutto nella provincia di Cuneo. 
 
La volontà degli organizzatori, è di perseguire gli obiettivi di innovazione e internazionalizzazione. In questa edizione, oltre 49.000 metri quadri, ospietranno 344 espositori del settore. All'interno, una vetrina completa dei prodotti più innovativi e performanti, diverse tipologie di macchine per la coltivazione del terreno, i trattamenti alle colture e l’irrigazione, la gestione degli allevamenti, la cura dei parchi e dei giardini. Senza dimenticare gli aspetti ambientali del comparto, come l’uso sostenibile dei fitofarmaci e le novità legate alla filiera. Spazio all’Area EcoTech, il padiglione coperto dedicato alle soluzioni ecologiche, che quest’anno giunge alla sua X edizione, circa 900 metri quadrati per le opportunità offerte dalle energie rinnovabili, dall’efficienza energetica e dalle soluzioni ecologiche in senso più ampio.
I valori di innovazione e internazionalizzazione, costituiranno anche le linee guida del ricco programma dei quattro giorni, con appuntamenti dentro e fuori la fiera in grado di coinvolgere esperti del settore, italiani e stranieri, ma anche appassionati o semplici curiosi interessati a scoprire un mondo di alta tecnologia, design e materiali innovativi. In quest’ottica, del resto, è stato siglato nel dicembre scorso l’accordo di gemellaggio con il SIAT (Salone Internazionale dell’Investimento e della Tecnologia) tunisino. Il gemellaggio mira a promuovere e agevolare i contatti e i rapporti tra gli operatori dei due Paesi, finalizzati alla realizzazione di operazioni che favoriscano gli investimenti e gli scambi commerciali.
Tra gli ospiti della 37ª edizione c’è, poi, Chris Bangle, il designer che farà da moderatore alla tavola rotonda del 17 marzo alle 10:30 “Design che crea valore aggiunto, lavorare con i professionisti per ottimizzare i risultati” in collaborazione con lo IAAD, l’Istituto di Arte Applicata e design di Torino. Scopo della tavola rotonda è creare una maggiore consapevolezza alle aziende espositrici produttori di mezzi agricoli riguardo al valore aggiunto che la consulenza di un designer professionale può dare. Per concludere il sabato, alle 17:30, sarà il momento del tradizionale convegno “Macchine Agricole ed Export” organizzato da ARPROMA e Confartigianato Cuneo, dedicato alle possibilità di internazionalizzazione per i costruttori di macchine agricole.
La Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola, inserisce inoltre nel programma, alcuni incontri tematici di interesse per il pubblico, che si terranno all’interno del padiglione multimediale Agrimedia, dove innovazione e agricoltura sono protagonisti. Spazio che quest’anno cambia location: non è più adiacente all’Area Ecotech ma in prossimità dell’uscita principale su via Canavere. Novità assoluta dell’edizione 2018 è “Tracce”, un programma culturale off creato ad hoc. Promosso e organizzato da Fondazione ARTEA e Comune di Savigliano in collaborazione con l’Ente Manifestazioni, dal 15 marzo al 15 aprile prevede un ricco programma che si snoda attraverso cinema, musica, teatro, food, musei, mostre e patrimonio.
Per l'ottavo anno consecutivo, l'organizzazione promuove gli incontri business to business che per la prima volta si svolgeranno all'interno dei padiglioni della fiera (nell’area ristorante), in modo da poter vedere da vicino le macchine e le attrezzature offerte dal mercato.
 
Info: l’ingresso alla Fiera è libero e gratuito dalle 8,30 alle 19,00. Per l’edizione 2018, è prevista una nuova gestione della logistica degli ingressi in Fiera. Attraverso il controllo accessi (in adeguamento alla nuova normativa sulla sicurezza negli eventi temporanei) sarà possibile infatti rilevare il numero di passaggi giornalieri alla manifesta zione. Durante la giornata di domenica sarà messo a disposizione dei visitatori un servizionavetta gratuito dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle 14,00 alle 18,30. Saranno organizzati tre diversi percorsi: 
1) Marene, Piazza Carignano - Area Fieristica
2) Savigliano parcheggio Conad (Via Mellonera) – Palazzetto dello Sport/Parcheggio coperto Ospedale (Via Arciretto) - Passaggio a livello via Ottavio Moreno 
3) Savigliano parcheggio del Cimitero – Parcheggio Mercatò Via Torino - Piazza Galateri.
 
Foto 2017 Fiera della Mecanizzazione Agricola Savigliano
 

Messaggio Promozionale