19
Ven, Apr
98 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Fiera Nazionale Meccanizzazione Agricola

Eventi Piemonte
Typography
A Savigliano, dal 16 al 19 marzo, presso l’area fieristica di Borgo Marene, la 36a edizione. Un’esposizione di quattro giorni, dedicata alle tecnologie in agricoltura che si estende su una superficie di oltre 48 mila metri quadri e ospita circa 350 espositori di attrezzature e macchinari agricoli per la pianura, la collina, la montagna e il giardinaggio.
La 36a edizione della Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola, si aprirà a Savigliano,presso l’area fieristica di Borgo Marene dal 16 al 19 marzo. Un’esposizione di quattro giorni, dedicata alle tecnologie in agricoltura che si estende su una superficie di oltre 48 mila metri quadri e ospita circa 350 espositori di attrezzature e macchinari agricoli per la pianura, la collina, la montagna e il giardinaggio.
 
Molti i temi in discussione nell'ambito della Fiera. Anche quest’anno, per la settima volta consecutiva, verranno proposti gli incontri “Business TO Business”. Durante la giornata di mercoledì 15 marzo, operatori esteri provenienti da Francia, Iran e Tunisia, incontreranno presso la Crusà Neira di Savigliano alcuni costruttori del Piemonte, in particolare della Provincia di Cuneo. L’iniziativa è organizzata nell’ambito del Progetto Piemonte Food Excellence che Ceipiemonte gestisce su incarico di Regione Piemonte, cofinanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione, ed è realizzata in collaborazione con il Centro Estero Alpi del Mare – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cuneo.
Innovazione ed applicazione della ricerca sono valori di primo piano per la Fiera della Meccanizzazione Agricola, che conferma, infatti, il “Concorso novità tecniche”. Il concorso, è un'iniziativa indetta e seguita direttamente dal CNR – IMAMOTER, dall’Ente Manifestazioni di Savigliano e dalle organizzazioni A.R.PRO.M.A (Associazione Revisori e Produttori Macchine ed Attrezzature Agricole), UNACMA (Unione Nazionale Commercianti Macchine Agricole) e FederUnacoma (Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura) e ha lo scopo di valorizzare la realizzazione da parte di costruttori italiani di macchine o componenti che presentino perfezionamenti idonei ad assicurare un progresso tecnico nell'ambito della meccanizzazione agricola, con particolare attenzione alle ricadute sull’ambiente.
La Fiera è come sempre occasione di approfondimento sulle tematiche di maggiore interesse per il pubblico e sulle più recenti novità del settore: dalla situazione dell’export di macchine agricole al tema dell’agricoltura e del cibo sostenibile; dall’analisi delle prospettive future del mondo agricolo, alla luce dei cambiamenti socioeconomici che stanno attraversando il comparto al dibattito sull’uso sostenibile degli agrofarmaci; e ancora dallo studio della nuova normativa in merito all’etichettatura per latte e formaggi per arrivare a una presentazione della realtà Veronafiere Spa e alle evoluzioni del design nella meccanizzazione agricola. Ecco un assaggio delle tematiche che verranno trattate, dibattute e approfondite nello spazio Agrimedia, dedicato a incontri, eventi formativi e convegni di settore.
La provincia di Cuneo, si conferma ancora una volta, ai vertici mondiali sia per quanto riguarda l’export che per la produzione, il rallentamento subito dal commercio mondiale del settore nel 2016, dopo un quinquennio di risultati sempre positivi, ha portato nuove motivazioni nel comparto, soprattutto alla luce delle ipotesi di crescita dei prossimi anni. Le previsioni formulate, evidenziano una crescita del +5.3% nei valori in euro per il commercio mondiale di macchine agricole e da giardinaggio per il 2017, mentre per il successivo triennio si prevede un ritmo di crescita medio annuo del +5.8%. I maggiori contributi alla crescita sono attesi dai trattori, soprattutto sui mercati di Stati Uniti, Francia, Ucraina, Germania e Russia. A livello nazionale, le trattrici con pianale di carico ed i sollevatori telescopici agricoli, sono stati i due comparti di macchine agricole, che hanno registrato gli incrementi di vendite più significativi nel corso del 2016, soprattutto nelle regioni del Nord Italia, bilanciando la stagnazione fatta registrare dalle mietitrebbiatrici, dalle trattrici e dai rimorchi.
 
Info: l’ingresso in fiera è libero e gratuito con i seguenti orari di apertura: dalle 08.30 alle 19.00. Durante la giornata di domenica, verrà messo a disposizione dei visitatori un servizio gratuito di navetta con i seguenti orari: al mattino: dalle ore 9,30 alle ore 13,00. Al pomeriggio: dalle 14,00 alle 18,30. Percorso: Marene, Piazza Carignano - Area Fieristica. Percorso: Savigliano parcheggio E.Leclerc (Via Mellonera) – Palazzetto dello Sport/Parcheggio coperto Ospedale (Via Arciretto) - Passaggio a livello via Ottavio Moreno. Percorso: Savigliano Area commerciale / artigianale (Via del Follone) - parcheggio del cimitero – Piazza Galateri.
 
Foto del 2016 Fiera della Meccanizzazione Agricola di Savigliano.
 

Messaggio Promozionale