28
Dom, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Filatelia: Biblioteca Nazionale Universitaria

Filatelia
Typography
Per festeggiare i suoi 300 anni di servizio al pubblico, giovedì 19 ottobre 2023, la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, ha presentato il francobollo emesso per l’occasione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy

La Bibilioteca Nazionale Universitaria, uno dei palazzi aulici di Torino, istituita da Vittorio Amedeo II, ha iniziato la sua attività nel 1723 prima biblioteca pubblica del Regno d’Italia all’interno dell’Ateneo torinese, nel cui ambito è rimasta per oltre 150 anni. Nel 1957 ebbe inizio la costruzione dell’attuale sede in piazza Carlo Alberto, nell’area prima occupata dall’ottocentesco palazzo dell’Antonelli e dalle antiche scuderie del Principe di Carignano, di cui rimane traccia nella storica facciata. La nuova sede fu aperta al pubblico il 15 ottobre 1973.


Per festeggiare i suoi 300 anni di servizio al pubblico, giovedì 19 ottobre 2023, la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, ha presentato il francobollo emesso per l’occasione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (autorità emittente delle carte‐valori postali) ed inserito nella serie tematica Eccellenze del sapere.

La vignetta raffigura la facciata dell’attuale sede della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, ed in n   alto  a   sinistra   è   riprodotto   il   logo   del   300° anniversario dell’inizio delle attività della Biblioteca. Completano il francobollo la legenda “BIBLIOTECA NAZIONALE UNIVERSITARIA DI TORINO”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione della tariffa “B” pari a € 1,25.

Tiratura: duecentomilaquattro esemplari. Foglio da ventotto esemplari.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.  Il bozzetto è a cura di Maria Carmela Perrini.

Il   francobollo   e   i   prodotti   filatelici   correlati,   cartoline,   tessere   e   bollettini   illustrativi   sono disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova,Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia. poste.it .

Per   l’occasione   è   stata   realizzata   anche   una   cartella   filatelica   in   formato   A4   a   tre   ante, contenente   una   quartina   di  francobolli,   un   francobollo   singolo,   una   cartolina   annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20€.

Foto Poste Italiane

Messaggio Promozionale