26
Ven, Apr
106 New Articles
Messaggio Promozionale
 

«Ciak si gira... Ai piedi del Monviso»

Cuneo
Typography

Da venerdì 16 a domenica 18 febbraio, a Ostana ultimo weekend di lavori per gli allievi de L’AURA Scuola di Cinema di Ostana, con Giorgio Diritti e Fredo Valla.

Con un workshop dedicato allo sviluppo si chiude il percorso didattico 2017-2018 de L’AURA Scuola di Cinema di Ostana. Dal 16 al 18 febbraio, infatti, i 15 allievi selezionati per partecipare al programma si incontreranno a Ostana con il Direttore Artistico Giorgio Diritti, Daniela Masciale, Raffaele Rago, Fredo Valla e tutta la squadra didattica per l’ultimo weekend di lavori.
 
Sarà l’occasione di fare un’ultima revisione della scrittura e approfondire le possibilità che hanno a disposizione per la ricerca di finanziamenti per realizzare i propri progetti, ai quali si sono dedicati dopo gli altri due momenti di incontro offerti dalla scuola in estate e in autunno.
Gli allievi che hanno partecipato a questo percorso arrivano da tutta Italia e da background ed esperienze molto diversi: alcuni sono già attivi nel settore audiovisivo, altri si sono avvicinati al mezzo per la prima volta, provenendo da altri ambienti, quali l'antropologia culturale, il teatro o il giornalismo. Ciò che li accomuna, però, è un certo tipo di sentire in sintonia con lo spirito del luogo e della scuola, oltre che un grande interesse per il documentario del vero.
Tra gli alumni merita una menzione speciale Erica Liffredo, che si è conquistata i finanziamenti di pre-produzione per il progetto (attualmente in progress) che ha sviluppato nell’ambito della Scuola. “Il Tango della Vita”, che racconta la storia di Claudio, un uomo affetto dal morbo di Parkinson che scopre nel tango una via di fuga dalla malattia e un’occasione per ritrovare in sé una forza insperata, è stato finalista al Premio Solinas Documentario per il Cinema 2016 ed è attualmente in produzione. Alcuni lavori delle passate edizioni del workshop, poi, sono stati acquistati da RAI Cinema.
Dal 2012, il percorso offerto da L’AURA si propone come un unicum didattico e al tempo stesso una scommessa nel panorama culturale italiano: Ostana diventa un luogo in cui i giovani possono entrare in contatto con il “silenzio creativo” che circonda le valli del Monviso e sperimentare le proprie capacità nella massima concentrazione, realizzando film e documentari che indaghino il rapporto tra l’uomo, la realtà sociale e le problematiche contemporanee.
 
Alcuni scatti che ritraggono l'attività della scuola - AURA Scuola di Cinema di Ostana
 

Messaggio Promozionale