27
Sab, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Mercato del Lavoro InfoJobs: Piemonte 4^ regione d'Italia con più di 31.000 annunci

Economia - Finanza
Typography
OSSERVATORIO INFOJOBS MERCATO DEL LAVORO 2023  PIEMONTE: QUARTA REGIONE A LIVELLO NAZIONALE NEL 2023 CON PIU’ DI 31.000 OFFERTE DI LAVORO DA PARTE DELLE AZIENDE. Torino registra il maggior numero di annunci della regione con il 54,5% del totale Con il 30,5% del totale regionale delle offerte di lavoro, Operai – Produzione e Qualità si conferma la categoria professionale più cercata.

Come ogni anno InfoJobs, la piattaforma leader in Italia per la ricerca di lavoro online, ha analizzato il mercato del lavoro del 2023, con l’Osservatorio Mercato del Lavoro 2023. Un mercato che rispecchia il trend che si era già delineato nel primo semestre dell’anno, con una crescita e un’evoluzione delle modalità in cui le aziende cercano nuove risorse: un maggior numero di ricerche proattive delle aziende e di consultazione dei cv che i candidati caricano in piattaforma.


L’Osservatorio, analizzando le quasi 340.000 offerte di lavoro pubblicate in piattaforma (sostanzialmente stabile rispetto al 2022), ha illustrato la geografia degli annunci e le categorie professionali più richieste.


Situazione in Piemonte

In questo scenario, la regione Piemonte si posiziona al quarto posto nella classifica nazionale InfoJobs. Con oltre 31.000 annunci di lavoro da parte delle aziende nel 2023, che rappresenta il 9,2% del totale nazionale. La regione si ritrova per poco fuori da un podio capitanato da Lombardia al primo posto (31,3%), Emilia-Romagna (17,1%) al secondo e Veneto (13,1%) al terzo.

Geografia delle offerte di lavoro

Per quanto concerne le province, Torino è in prima posizione in regione con il 54,5% delle offerte sul totale della regione. Seguono, con svariati punti di distacco, Cuneo (14,7%), Novara (10,3%) e Alessandria (8,4%). Chiude la top 5 delle province Asti con il 4,3% delle offerte di lavoro. Le ultime tre province per numero di offerte sono Vercelli (3,1%), Biella (2,4%) e Verbano-Cusio-Ossola con il 2,1% ma in crescita rispetto al 2022 (+4%).

Categorie professionali più richieste

Nel 2023 la categoria professionale maggiormente richiesta in Piemonte è stata quella degli Operai, produzione, qualità (30,5%), seguita da Acquisti, Logistica, Magazzino (9,4%), Commercio al dettaglio, GDO, Retail (8,5%).

Analizzando le evidenze emerse, seppur fuori top 3, vediamo in crescita anno su anno le categorie Edilizia, immobiliare e Settore Farmaceutico con una crescita rispettivamente del +3,7% e del +15,1%.

Le professioni con maggior numero di offerte

Analizzando le offerte di lavoro presenti in piattaforma ecco la top 5 delle figure professionali più cercate in regione:

  1. Magazziniere
  2. Addetto Vendite
  3. Operaio di produzione
  4. Agente di commercio
  5. Addetto alla pulizia camere.

Curiosando, inoltre, tra le posizioni della top 10, la classifica del Piemonte restituisce un quadro abbastanza variegato che spazia dall’Operatore Macchine Cnc all’ Addetto all’imballaggio, dallo Specialista di Back Office, al Manutentore elettromeccanico, valorizzando un’ampiezza di mansioni che rispecchiano un territorio fortemente marcato da opportunità per diversi profili.

* Fonte: analisi InfoJobs sulle offerte pubblicate in piattaforma dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023.


InfoJobs (www.infojobs.it)

E' la piattaforma numero 1 in Italia per la ricerca di lavoro online, con oltre 7 milioni di utenti registrati, 4.200 aziende attive e 1.000 nuove offerte ogni giorno in 20 categorie diverse. Dal 2004, InfoJobs si propone di guidare l'evoluzione del tradizionale mercato del lavoro, abilitando in modo rapido e dinamico l'incontro tra aziende e candidati, utilizzando al meglio le potenzialità del digitale per offrire consulenza e soluzioni tailor-made centrate sull’utente.

InfoJobs, insieme a Subito, marketplace leader in Italia nella compravendita online, e www.automobile.it, sito verticale dedicato agli annunci di auto, è parte di Adevinta, leader nel mercato classified che opera con successo nei marketplace digitali in 12 Paesi e raggiunge ogni mese 1,3 miliardi di persone.

Foto www.infojobs.it

Messaggio Promozionale