27
Sab, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Miele protagonista. Show Cooking Open Baladin

Agricoltura
Typography
SHOW COOKING, COLDIRETTI CUNEO: UN CARNEVALE DOLCE COME IL MIELE. Oggi, giovedì 8 febbraio, alle 18 nuovo show cooking di Campagna Amica all'Open Baladin Cuneo con protagonista il miele ai frutti rossi.

Oggi, giovedì grasso, fra coriandoli e travestimenti l'Open Baladin Cuneo si prepara a veder sfilare per l'ormai consolidato spettacolo di cucina firmato Coldiretti Campagna Amica, il miele dell'apicoltura Ballari di Barge.


Scelta più che appropriata per una delle feste più goduriose dell'anno, durante cui è tradizione mangiare dolci prelibati prima dei quaranta giorni di Quaresima.

Al centro dell'appuntamento odierno ci sarà il miele ai frutti rossi che chef e cuochi dell'Istituto alberghiero di Dronero utilizzeranno per la preparazione in diretta di succulenti piatti da assaporare in abbinamento a sorsi di birra Baladin.


«Si tratta – spiega Giacomo Ballari, ospite della serata e produttore agricolo di Campagna Amica – di un millefiori di collina con un'elevatissima percentuale di nettare di fiori di frutti rossi del sottobosco, tra cui mirtillo, ribes e lampone. È una tipologia di miele raro che, per la sua consistenza e il suo gusto fruttato, si fa apprezzare anche dai palati più esigenti". Per produrlo Giacomo sposta le sue arnie alla ricerca di aree incontaminate e perfeziona continuamente le tecniche di allevamento, smielatura e invasettamento, così da mantenere integre tutte le proprietà organolettiche del miele».


«I partecipanti allo show cooking – commenta la Responsabile provinciale di Campagna Amica, Elisa Rebuffo avranno la possibilità di conoscere da vicino un altro prodotto dalle caratteristiche uniche, simbolo della ricca biodiversità delle nostre terre. Un modo per innescare un rapporto di fiducia che li spingerà ad effettuare acquisti più responsabili e consapevoli a sostegno delle piccole realtà aziendali locali».

Appuntamento, dunque, per giovedì 8 febbraio alle ore 18, all'Open Baladin in piazza Foro Boario a Cuneo. L'evento è gratuito e aperto a tutti con obbligo di prenotazione (telefono: 0171 489199).

Foto Coldiretti Cuneo

Messaggio Promozionale