26
Ven, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Week End in Valle Susa: 1-3 luglio 2016

Itinerari & Week End
Typography
Tutti gli appuntamenti in valle del week end in valle. Dove andare, indirizzi ed incontri.
In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa dal 1° al 3 luglio 2016.
 
VENERDÌ 1 LUGLIO
ALMESE - Musica indiana - Il Comune di Almese, in collaborazione con il Comune di Condove e l’Associazione Kalidevi, presenta un appuntamento con i musicisti Debojyoti Gupta di Bombay e Franco Rivoira che si esibiscono con due strumenti della tradizione: il Sitar e il Tabla. Il concerto di musica classica indiana si tiene alle ore 21 presso l’auditorium Magnetto (via Avigliana 17).
SANT'AMBROGIO DI TORINO - Inaugurazione mostra fotografica - Alla Sacra di San Michele (via alla Sacra 14) è allestita la mostra fotografica dal titolo “Torino Sacra” Fotografie di Franco Borrelli. Inaugurazione alle ore 17. Il percorso espositivo è realizzato nella Foresteria Grande, e le immagini dall’artista, sono dense di tutta la carica emozionale, del fascino misterioso, dell’energia sprigionata e della bellezza naturale del paesaggio che, dai luoghi sacri di Torino, attraverso un affascinante viaggio, ascende fino alla millenaria abbazia della Sacra di San Michele. Completa e arricchisce l’allestimento una sperimentazione artistica dell'autore: tre filmati di circa sette minuti ciascuno costituiti da diverse migliaia di scatti fotografici in rapida sequenza, proiettati su un grande schermo. In occasione dell’apertura della mostra venerdì 1 luglio, ai partecipanti è offerto un piccolo rinfresco. Orari di apertura: fino al 31 luglio, tutti i giorni negli orari di apertura della Sacra di San Michele.
VAIE - Venerdì dell'archeologia - Il museo laboratorio della Preistoria (via San Pancrazio 4) propone "I venerdì dell'archeologia", progetto presentato e svolto dalle archeologhe dell'associazione ARA - Arte Restauro Archeologia. Oggi, alle ore 19, “Prima delle piramidi: l’Egitto ‘preistorico’”. Relatore E. Mina. Al termine, degustazione di prodotti tipici di Vaie. Il costo è di 7 euro. Prenotazioni: tel. 3711392087.
VILLAR FOCCHIARDO - Concerto gospel - Alle ore 21, concerto del Gospel Angel's Dream al parco giochi De Andrè (via di Mezzo).
 
VENERDÌ 1, SABATO 2 e DOMENICA 3 LUGLIO
SUSA - Festival dell'arte - I Festival dell'arte - 50 sfumature d'Arte in piazza della Repubblica. Evento nato dalla collaborazione tra I Nani Sulle Spalle dei Giganti e il Borgo Dei Nobili per promuovere tutto ciò che rientra nell' ambito dell'arte, dalla musica al ballo dalla fotografia alla pittura, il tutto accompagnato da stand gastronomici e birre artigianali.
BARDONECCHIA - Escursionando - "Escursionando a Bardonecchia". In occasione del 70° anniversario di fondazione, la FIE (Federazione Italiana Escursionismo) organizza un raduno escursionistico di tutte le associazioni affiliate, occasione di incontro per gli accompagnatori escursionistici, con un programma di camminate sui sentieri della conca di Bardonecchia, escursioni in mtb a cura dell'associazione Escursionismo Valle Susa MTB, una camminata per tutti aperta alle persone con disabilità e molto altro. Programma: venerdì 1 luglio Arrivo dei partecipanti. Sabato 2 luglio. Ore 9, apertura degli stand delle associazioni nella piazza della chiesa parrocchiale di Sant'Ippolito a Borgo Vecchio. Ore 10, incontro nella piazza e partenza per escursione guidata dagli accompagnatori FIE sul Sentiero delle Borgate. Pranzo al sacco o nelle strutture ricettive delle borgate e ritorno a Borgo Vecchio nel primo pomeriggio. Ore 16.30, inaugurazione della mostra fotografica allestita dalla FIE al Palazzo delle Feste per illustrare le attività delle associazioni federate negli ultimi trent'anni. Domenica 3 luglio. Ore 10, ritrovo nella piazza di Sant'Ippolito, partenza per escursione guidata insieme alla sezione CAI di Bardonecchia; pranzo al sacco e rientro nel primo pomeriggio. In alternativa all'escursione si propone la visita al forte Bramafam. Ore 10, ritrovo nella piazza di Sant'Ippolito per la "camminata per tutti" dedicata alle persone con disabilità e partenza per Melezet su sentiero pedonale. Visita di Melezet e pranzo al sacco. Rientro nel primo pomeriggio. Ore 15, premiazione Campionati Regionali Sci stagione 2015-2016 al Palazzo delle Feste. Adesioni: ufficio del turismo, tel. 0122.99032.
CHIANOCCO - Festa patronale - Festeggiamenti patronali di Santi Pietro e Paolo organizzati dal neonato Comitato Festeggiamenti con le associazioni del territorio in collaborazione con il Comune. Programma: Venerdì 1° luglio presso il capannone (piazza Martiri di Cefalonia e Corfù) serata danzante gratuita con “Gli amici della notte” e sabato 2 luglio, sempre al capannone, dalle 20 birra, patatine e salamelle e dalle 21 concerto dei “Klaribrass”. Domenica 3 luglio alle 10.30 festa patronale con la santa messa e la processione con la partecipazione della Società Filarmonica di Bussoleno. Dalle 19 al capannone serata gastronomica “Pizza in piazza” e a seguire concerto della corale “Le voci del Piemonte”.
SESTRIERE - In moto oltre le nuvole - Raduno motoristico “In moto Oltre le Nuvole”. Programma: Venerdì 1 luglio Ore 9, apertura delle iscrizioni, accoglienza e servizio cortesia, sistemazione logistica e consegna materiale informativo e pubblicitario. Ore 10, partenza dei tours guidati a gruppi precostituiti con guida. Ore 17, termine dei tours individuali e guidati. Ore 20.30, cena in quota zona CHAMPALS SEGUIN o punto ristoro con salita al ristorante con i propri mezzi motorizzati. Sabato 2 luglio Ore 9, apertura iscrizioni e accettazione e consegna materiale pubblicitario e informativo. Ore 9.30, partenza dei tours guidati a gruppi precostituiti con guida. Ore 17, termine dei tours individuali e guidati. Ore 17–18, mostra BMW GS preparate ed elezione moto. Ore 19, aperitivo offerto dall’organizzazione presso locali ATL. Ore 23, partenza 12 ore in notturna “Half Hardalpitour“. Domenica 3 luglio Ore 9, apertura iscrizioni e accettazione e consegna materiale pubblicitario e informativo. Ore 9.30, partenza tours guidati a gruppi precostituiti con guida. Ore 11–14, arrivo 12 ore in notturna “Half Hardalpitour“. Ore 15.30, termine dei tours individuali e guidati. Ore 16, chiusura evento con saluto autorità e ringraziamenti. Inoltre, durante le tre giornate sono presenti: Motorex con il proprio motorhome e i prodotti specifici, oltre ai lubrificanti per il fuoristrada e uno spazio per testarli sulla propria moto; Tacita presente per i tre giorni con i propri tecnici e mezzi per effettuazione test moto elettriche; CCM per effettuazione test sulla moto CCM 450 A.
 
SABATO 2 LUGLIO
ALMESE - Laboratorio in biblioteca - La biblioteca civica “Giorgio Calcagno” (via Roma 4) propone un nuovo ciclo di appuntamenti con laboratori dedicati a bambini e ragazzi. Oggi “Il suono delle fiabe” a cura di Gianni Petta - ore 10 dai 3 ai 5 anni; ore 11 dai 6 ai 10 anni. Ingresso libero, consigliata la prenotazione: tel. 3386943200.
BARDONECCHIA - Festa della Visitazione -Alle ore 8, Festa della Visitazione al Monserrat. Ore 10.30 presso la Cappella del Monserrat. Santa Messa celebrata da Don Paolo di Pascale nel 60° di ordinazione sacerdotale e in ricordo della prima messa.
Presentazione libro - Nella biblioteca civica (viale Bramafam 17) alle ore 16.30 presentazione del libro "Scrittori e scrittrici in Piemonte" di Rosalinda Osano.
GIAGLIONE - Passeggiata enogastronomica - Le associazioni di Giaglione organizzano una passeggiata enogastronomica per le borgate di Giaglione a partire dalle 16.30. Prenotazione obbligatoria: tel. 3397393895.
NOVALESA - Presentazione libro - Presentazione dell'ultimo libro di Pierangelo Chiolero "Il marinaio della Ramb III" alla Casa degli Affreschi (via Maestra) alle 17.
OULX - Festa di Notre Dame - Festa di Notre  Dame de la  Broussailles - Funzione religiosa alle ore 11.
Festa della Visitazione - Festa della Visitazione di Maria Vergine – Funzione religiosa ore 11 nella Cappella di S. Giusto a Beaulard.
SANT'AMBROGIO DI TORINO - Visita speciale alla Sacra di San Michele - Visita speciale alla Chiesa, al Monastero Vecchio e alla Biblioteca della Sacra di San Michele (via alla Sacra 14). Questa visita è speciale, in quanto, oltre alla visita dello Scalone dei Morti, Chiesa e Terrazzo panoramico, i visitatori vengono accompagnati anche nella zona del Monastero Vecchio: Antica Officina, Chiostro, Sala a Righe, Biblioteca e Museo del Quotidiano. Durante la visita è possibile visitare l'esposizione dei paramenti e oggetti sacri allestita nella zona del corridoio dei Canonici. Gli orari di partenza sono alle ore 17 e alle ore 17.30, non è necessario prenotare e la durata della visita è di circa un'ora e 45 minuti. L’accompagnamento durante queste visite è obbligatorio ed è curato dall’Associazione Volontari. (durata della visita circa 1h45). Biglietti d’ingresso: Intero euro 10, Ridotto euro 8 (dai 6 ai 18 anni e oltre i 65).
Un'antica abbazia racconta... - Alle ore 21 alla Sacra di San Michele si tiene la settima edizione della visita speciale “Un’antica abbazia racconta…”, a cura dell’Associazione Volontari Sacra di San Michele. Si rivive insieme ai personaggi più importanti, che hanno contribuito alla grandezza di questa millenaria abbazia, la storia e le leggende di questo affascinante monumento, simbolo della Regione Piemonte in Europa. Lasciamoci incantare dai racconti del fondatore Ugo di Montboissier, del restauratore Alfredo D’Andrade, della Bell’Alda e di tanti altri protagonisti che hanno legato il loro nome a queste mura millenarie. La suggestione dell’arpa celtica del maestro Enrico Euron e la dolce voce di Anne Gael Cuif rendono magica la serata che si conclude con un piccolo assaggio medioevale nella Foresteria grande. La biglietteria apre alle ore 20.30, e, per ragioni di sicurezza, è a numero chiuso. Il gruppo non può superare il numero di 120 persone, si consiglia pertanto di arrivare con un certo anticipo, al fine di poter accedere in tempo alla biglietteria. Non occorre la prenotazione. Biglietti d’ingresso: Intero euro 10, Ridotto euro 8 (dai 6 ai 18 anni e oltre i 65).
SAUZE D'OULX - Diorama - Ambientazione in scala ridotta dell’habitat del lupo a cura del C.A.To2 Alta Valle Susa. L’allestimento è visibile dal presso l’Ufficio del Turismo (viale Genevris) fino all’11 settembre con orario 9-12.30 e 14.30-18.30.
Festa di San Giovanni - San Giovanni - Festeggiamenti per il Santo Patrono. Dalle ore 10, processione e Santa Messa a Richardette. A seguire, festa delle famiglie di Sauze d’Oulx.
 
SABATO 2 e DOMENICA 3 LUGLIO
BARDONECCHIA - Alta Valle di Susa trail stage - Sge20 propone l'Alta Valle di Susa "trail stage" presso il rifugio I Re Magi, in Valle Stretta. Un diverso approccio al Trail, meno calato nel contesto gara, e più legato al concetto di “momento intenso di vita” da condividere. Quello che si propone è un nuovo modo di vivere la corsa; non più correre contro… il tempo, contro se stessi e i propri limiti, contro gli avversari, ma correre con… se stessi innanzi tutto, con gli altri, con la natura, con i propri limiti e con fatica, e lo scopo, oltre a divertirsi, è anche quello di conoscere, ed imparare a gestire, tutti questi aspetti. Costo € 120,00 due giorni di stage + trattamento di mezza pensione in rifugio.
EXILLES - Festa di San Pietro - Festeggiamenti del Patrono San Pietro. Programma: sabato 2 luglio Ore 21, intrattenimento musicale a cura della Pro Loco. Domenica 3 luglio - Festa patronale organizzata da Comune, Pro Loco e associazioni. Mercatino prodotti tipici e dell'usato. Ore 10, tradizionale processione del Santo Patrono S. Pietro Apostolo. Ore 12, aperitivo in piazza. Ore 15.30, alzata da tavola delle autorità. Ore 16.30, concerto con la Società Filarmonica di Bruzolo.
OULX - Carton Rapid Race - La Carton Rapid Race è una bizzarra gara amatoriale sul fiume, unica nel suo format in Italia con queste caratteristiche e sicuramente la prima al mondo nel suo genere. Durante le giornate di sabato e di domenica, una serie di iniziative collaterali a scopo di intrattenimento e promozione fanno da cornice alla gara. Animazione sportiva sul fiume, dimostrazioni di rafting, kayak sono presenti nella mattinata di sabato mentre nel pomeriggio iniziano la Carton Fest e lo Street Food: buona musica e stand gastronomici per mangiare e bere lungo le vie del paese. Una sfilata degli equipaggi precede, il sabato sera, il grande concerto musicale in piazza Garambois in attesa della grande domenica. Iscrizioni: www.cartonrapidrace.it.
SAUZE D'OULX - Enduro - Sauze Redbike Enduro Race - Torna il vero enduro a Sauze... Una gara che ha fatto la storia dell’enduro... nel tempio di questa disciplina. Aperta a tutti i tesserati FCI – Piazzale Miramonti e Bike Park.
SESTRIERE - Festa della Visitazione - Festa della Visitazione in frazione Borgata. Programma: sabato 2 luglio, S. Messa, famiglie in abiti tradizionali, rinfresco, goffre e gara di bocce. Domenica 3 luglio, pranzo della festa.
 
DOMENICA 3 LUGLIO
AVIGLIANA - Avigliana... Insieme - Stagione di concerti 2016 propone, nella chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio alle ore 16, il concerto “Vocalise” con Laura Ferrara - viola, Ingrid Merlo - soprano, Elisa Ferrara - pianoforte. Al termine, rinfresco. Ingresso libero. Prenotazioni: www.valsusabooking.it.
Visite al dinamitificio Nobel - Da oggi al 25 settembre, ogni domenica la guida naturalistica Laura Grandin accompagna i visitatori alla scoperta dei resti della più importante fabbrica mondiale di esplosivi degli anni '40: il dinamitificio Nobel, una testimonianza eccellente di archeologia industriale. La visita, con inizio alle ore 14.30, dura 2h e 30 minuti. Punto di ritrovo presso il sito museale (via Galiniè 38). Prenotazioni: www.valsusabooking.it.
CHIANOCCO e VAIE - Gran Tour - "Gran Tour" dedica al tema dei giardini storici, parchi e paesaggio gli itinerari della primavera. A cura di Museo Laboratorio della Preistoria di Vaie ed Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie, si tiene "Vaie e Chianocco. Paesaggi e archeologia alle origini della Valle di Susa". Un percorso integrato accompagnati dalle guide naturalistiche del Parco Alpi Cozie e da un archeologo del Museo Laboratorio della Preistoria di Vaie. Si scoprono gli ambienti e la vita dell’uomo in epoca preistorica in Val di Susa: la riserva dell’Orrido di Chianocco, una profonda incisione di 50metri scavata dal torrente Prebèc nelle rocce carbonatiche, e la risorsa archeologica di Vaie con i primi insediamenti umani, un esempio della cultura neolitica alpina fra natura, lavoro ed evoluzione. Ritrovo in Piazza Solferino lato Teatro Alfieri, a Torino, alle ore 8.30. Indossare calzature comode per sentieri sterrati e tratti in salita. È possibile partecipare agli itinerari utilizzando i mezzi propri. Quota di partecipazione 20 € + 1 € ingresso Museo di Vaie (libero con Abbonamento Musei 2016). Prenotazione obbligatoria: www.piemonteitalia.eu; tel. 800329329 (tutti i giorni dalle 9 alle 18); InfoPiemonte - Torino Cultura, via Garibaldi 2 a Torino (tutti i giorni dalle 9 alle 18).
 
* Fonte ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" www.vallesusa-tesori.it
La Sacra di San Michele (Foto Regione Piemonte)

Messaggio Promozionale