26
Ven, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Week End in Valle Susa: 10-12 giugno 2016

Itinerari & Week End
Typography
Tutti gli appuntamenti in valle del week end in valle. Dove andare, indirizzi ed incontri.
In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa dal 10 al 12 giugno 2016.
 
VENERDÌ 10 GIUGNO
BARDONECCHIA - Incontro letterario - Alla biblioteca civica (viale Bramafam 17) alle ore 16.30 Rosalinda Osano racconta di Guido Gozzano e la Belle Epoque.
BRUZOLO - Conferenza sulla floriterapia - Alle 21 all'hotel Massi (via Cavour 18) "La floriterapia australiana nelle varie fasi della vita", relatrice Patrizia Sanfilippo, naturopata e terapista in cromopuntura.
SUSA - SporTiamo - Dalle ore 20, nel centro cittadino, "SporTiamo". Esibizioni sportive, musica, danza e divertimento in una serata dedicata allo sport. È gradita la partecipazione in tuta da ginnastica.
 
VENERDÌ 10 e SABATO 11 GIUGNO
BRUZOLO - Menu antipasti alla Stellina - Voglia d'estate? Voglia di antipasti? … ecco di ritorno l'antica trattoria La Stellina (via Carlo Emanuele I 17/b) con la sua prima proposta di quest'anno per la cena! Costo € 20,00 vino escluso. Gradita prenotazione: tel. 0119637205.
 
VENERDÌ 10, SABATO 11 e DOMENICA 12 GIUGNO
BUSSOLENO - Una montagna di libri - 5ª edizione di "Una montagna di libri nella valle che resiste". Programma: Venerdì 10 giugno – Bussoleno (piazzetta del Mulino). Ore 18, apertura con presentazione e aperitivo. Paolo Cognetti, "Il ragazzo selvatico. Quaderno di montagna", Terre di mezzo, 2013. Ore 21, presentazione e concerto acustico dei "Lou Dalfin". Presentano "Lou Dalfin. Vita e miracoli dei contrabbandieri di musica occitana", di Sergio Berardo e Paolo Ferrari, Fusta editore, 2015. Sabato 11 giugno – Bussoleno (piazzetta del Mulino). Per tutta la giornata: banchetti di libri, e non solo, per il centro storico di Bussoleno. Ore 9.30, «Narrare i conflitti, travolgere i confini». Saggistica: Collettivo «Mauvaise Troupe» – "Contrées. Histoires croisées de la ZAD de Notre-Dame-des-Landes et de la lutte No-TAV dans le Val  Susa" (Editions de l’éclat 2016), Roberto Schellino – "Mille contadini. Una storia corale delle campagne. Dalle lotte di ieri alle prospettive di oggi", Ellin Selae 2015; Enrico Camanni – "Alpi ribelli", Laterza 2016; “Nunatak”. Rivista di storie, culture, lotte della montagna. Coordina Daniele Pepino (edizioni Tabor). Ore 15, «Narrare gli incendi, bruciare i recinti». Narrativa: Valerio Evangelisti – collegamento audio/video «Carmilla» – Letteratura, immaginario e cultura di opposizione Marco Rovelli – "La guerriera dagli occhi verdi. Vita e morte di Avesta Harun, la curda che sfidò il califfato" (Giunti 2016), Roberto Gastaldo – "Rossa come una ciliegia. Parigi si ripopola, Parigi si ribella" (Habanero 2016); Riccardo Humbert – "La foto ingiallita. Storia di un partigiano valsusino" (Graffio 2016); Tullio Bugari – "L’erba degli zoccoli. L’altra resistenza: racconti di una lotta contadina" (Vydia 2016). Coordina Riccardo Borgogno, scrittore e redattore di Radio Blackout, trasmissione letteraria “La Perla di Labuan”.
Ore 18, aperitivo e presentazione – in collaborazione con «Critical wine». Premiazione di «C’è lavoro e lavoro», concorso fotografico a cura di “Critical Wine” 2016. Corrado Dottori, "Non è il vino dell’enologo. Lessico di un vignaiolo che dissente" (DeriveApprodi 2012).
Ore 21.30, concerto dei “Los Fralibos”, gruppo musicale degli operai della fabbrica autogestita Fralib, ex Lipton, Marsiglia. A seguire, musica con Dj Compost, folk beat agricolo e musica da ballo… Domenica 12 giugno. Ore 10, passeggiata e interventi teatrali in Clarea (Ritrovo al presidio No Tav di Venaus). Spettacolo: «3 luglio 2011. Ricordi di una giornata di lotta», di Paola Francesca Iozzi, 2016. Letture sparse a cura dell’associazione “Artemuda”. Ore 16, INCONTRO e DIBATTITO al Presidio NoTav Venaus. Esperienze di autogestione: Incontro con operai francesi della fabbrica Fralib, ex Lipton, Marsiglia, argentini della fabbrica Zanon, italiani della  Fabbrica Rimaflow, Trezzano sul Naviglio su lotta e autogestione in fabbrica. La fiera dell’editoria indipendente, con gli stand delle case editrici e vari banchetti di libri e non solo, si svolge per tutta la giornata di sabato, dalle 9.30 fino a sera, nelle strade del centro storico di Bussoleno, con spazi al coperto in caso di pioggia. Anche quest’anno è presente una postazione di libero baratto per lo scambio di libri usati. È, inoltre, presente il banchetto della «Cassa anti-repressione delle Alpi occidentali», per la promozione della campagna: «Pagine contro la tortura».
Sagra dell'arrosticino - Nella struttura coperta all'interno dei giardini pubblici (frazione Foresto) festa patronale di San Giovanni Battista e XIV Sagra dell'Arrosticino. Stand gastronomici, concerti e balli, intrattenimento per i bambini, palestra di roccia. Ingresso gratuito. Programma: Venerdì, sabato e domenica Dalle ore 19.30, apertura stand gastronomico e servizio bar Dalle ore 20, intrattenimento per bambini Dalle ore 21, apertura palestra artificiale di roccia a cura del collegio Guide Alpine del Piemonte con il patrocinio del CAI sezione di Bussoleno. Sabato e domenica. Ore 14.30, escursioni accompagnate sulla via ferrata dell'Orrido di Foresto in collaborazione con il CAI di Bussoleno. Assicurazione, attrezzatura e cena con arrosticini compresi nel prezzo. Prenotazione obbligatoria entro il giovedì: Fabrizio, tel. 3474808426.
Venerdì 10 giugno, ore 21.30, balli occitani con "Lou Serpent".
Sabato 11 giugno, ore 21.30, ballo latino - americano: esibizione degli allievi della scuola "El Diablo Latino". 
Domenica 12 giugno, ore 20.45, esibizione degli allievi della scuola "DNA Danza". Ore 21.30, concerto dei "Fly Blues" - Zucchero tribute.
 
SABATO 11 GIUGNO
ALMESE - Laboratorio in biblioteca - La biblioteca civica “Giorgio Calcagno” (via Roma 4) propone un nuovo ciclo di appuntamenti con laboratori dedicati a bambini e ragazzi. Oggi “Le EmozionStorie di Sofia” a cura Sofia Bonavero - ore 10 dai 4 ai 6 anni; ore 11 dai 7 ai 9 anni. Ingresso libero, consigliata la prenotazione: tel. 3386943200 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
AVIGLIANA - Palio dei Masnà - Palio dedicato ai più piccoli in attesa del Palio storico dei Borghi. Ore 14, presso il Campo del Palio (via Oronte Nota 3), i Masnà (bambini e ragazzi) muniti di fazzoletto dai colori dei Borghi si sfidano in corsa a staffetta, tiro con l'arco e tiro alla fune.
BRUZOLO - Iniziative per San Giovanni. Ore 15, al campo sportivo comunale, festa di fine attività stagione sportiva 2015-2016 della scuola calcio Union Valle di Susa. Ore 21.15, al centro polivalente, concerto di San Giovanni della Società Filarmonca di Bruzolo diretta dal maestro Carlo Campobenedetto, con la partecipazione della Banda Giovanile.
OULX - Festa di San Barnaba - Festa patronale di San Barnaba a Soubras. Programma: ore 11.30, inizio festeggiamenti. Gofri, pizze, torte salate e compagnia a volontà. Musica e balli occitani con il gruppo "Aoute Doueire". Ore 15, S. Messa. E poi si continua a mangiare, bere e danzare! Appuntamento nel prato antistante la chiesa di San Barnaba. Si raccolgono offerte per i lavori di restauro delle cappelle della borgata e per gli affreschi.
SUSA - Presentazione libro - Alle 17.30 nel cortile del palazzo comunale (via Palazzo di Città 39), il Valsusa Filmfest in collaborazione con il Comune di Susa presenta il libro di Valter Giuliano "Tino Aime. Vorrei dipingere l'aria", edizioni Il Graffio. Sono presenti l'autore, l'artista, l'assessore Antonita Fonzo e Carlo Ravetto. In caso di maltempo l'evento si tiene in biblioteca (via Mazzini 27).
VENAUS - Presentazione libro - Il Comune di Venaus invita alla presentazione del romanzo "Profumo di Resina" di Fabrizio Arietti, alle ore 21 presso la sala polivalente (Borgata 8 Dicembre).
VILLAR FOCCHIARDO - Camminata nel cielo - In via Conte Carroccio alle ore 16 "Una camminata nel cielo in Val di Susa. Il primo passo verso il record del mondo": Andrea Loreni , il più grande funambolo italiano, cammina nel cielo della valle in preparazione del tentativo di record del mondo di camminata su cavo inclinato, che verrà ospitato a Villar Focchiardo nel 2017. A seguire, appuntamento al parco avventura Orma (via Fratta 15) per un rinfresco e una serata insieme.
 
SABATO 11 e DOMENICA 12 GIUGNO
BORGONE - Maggio Borgonese - 49° Maggio Borgonese. Programma: sabato 12 giugno Ore 21, al Cinema Ideal, lo Studio Teatrale Borgonese presenta “L’importanza di essere Ernest”, commedia in tre atti di Oscar Wilde, regia Mariangela Riffero. Domenica 12 giugno Ore 16, al Cinema Ideal, la Società Filarmonica Borgonese organizza la II edizione del raduno di Bande Giovanili.
 
DOMENICA 12 GIUGNO
ALMESE - Visite guidate alla villa romana Dalle 15 alle 18 visite guidate alla villa romana, il sito archeologico di Grange di Rivera. Le visite iniziano ogni ora, sono gratuite e gestite dall'associazione ArcA.
AVIGLIANA - Avigliana... Insieme - “Avigliana… insieme” – Stagione di concerti 2016 del centro culturale Vita e Pace propone, nella chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio (vicolo Santa Maria) alle ore 16, il concerto “Le piace Brahms?”, per pianoforte a quattro mani con Patrizia Fossat e Mario Lamberto. Al termine del concerto è offerto un rinfresco. La prenotazione su www.valsusabooking.it garantisce i posti riservati nelle prime file. Ingresso libero.
BARDONECCHIA - 20 anni di Carabinieri - Cerimonia per il ventennale dell'Associazione Nazionale Carabinieri sezione Alta Valsusa. Programma: ore 10.30, ritrovo presso la Chiesa Parrocchiale di S. Ippolito. ore 11, S. Messa officiata da S.E.R. il Vescovo di Susa Mons. Alfonso Badini Confalonieri. ore 12.15, deposizione corona di alloro al monumento dei Caduti in Viale della Rimembranza. ore 13, pranzo sociale presso il ristorante Sommeiller di Bardonecchia. Nel corso del pranzo saranno consegnate le targhe ai soci.
SESTRIERE - Ciclolonga - 39° Ciclolonga del Sestriere. Prova regionale gran fondo e medio fondo cicloturismo, cronoscalata Pragelato - Sestriere. Ritrovo a Collegno presso l'asd Borgo Nuovo (piazza Avis 3) alle ore 5.30 o alle ore 8 a seconda del percorso scelto. Ore 6-7.30, partenza libera alla francese, compreso il gruppo iscritto alla cronoscalata. Ore 8, gruppo iscritti al percorso corto (Collegno - Susa - Collegno) e Collegno - Susa. Percorsi:
Gran Fondo - Collegno - Rivoli (sp143) - Rivalta - Bruino (sp138) - Piossasco (sp589) - Cumiana - Piscina - Frossasco - Roletto - Pinerolo – Porte (sr23) - Villar Perosa - Pinasca - Perosa Argentina - Roure - Mentulles - Fenestrelle - Usseaux - Pragelato - Sestriere - Cesana (sp24) - Oulx - Salbeltrand - Exilles - Chiomonte - Gravere - Susa - Bussoleno (ss25) - Chianocco - Borgone - Condove (ss24) - Caprie -Villardora - Avigliana - Caselette - Alpignano (sp177) - Rivoli - Collegno.
Medio Fondo -Collegno - Sestriere
Medio Fondo - Collegno - Susa - Collegno
Cicloturistico - Collegno - Susa
VAIE - Festa dei Donatori - Alle 9.45 in piazza del Priore Festa dei Donatori con benedizione del cippo dei caduti e messa. Segue premiazione dei donatori e pranzo al ristorante La Giaconera.
VILLAR FOCCHIARDO - Corale in concerto - Alle 15.30 alla Certosa di Montebenedetto (località Montebenedetto) "Canti popolari nel vecchio Piemonte" eseguiti da camerata corale "La Grangia". Trascrizioni, armonizzazioni di Angelo Agazzani, direttore Mario Barbero. Ingresso gratuito.
 
* Fonte ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" www.vallesusa-tesori.it
Un'immagine della Ciclolonga (Foto Ciclolonga - Sestriere)
 
 

Messaggio Promozionale