Sidebar

Photogallery Achille Lauro e Victor Kwality al GruVillage 105 Music Festival

Si spengono le luci su uno dei più importanti festival musicali estivi d'Italia, con il doppio concerto del "cittadino del mondo" Victor Kwality e di Achille Lauro, grande rivelazione dell'ultimo Festival di Sanremo, condotto e diretto da Claudio Baglioni che ha voluto che fossero artisti come Lauro a prendere in mano il più importante format della canzone italiano.

Kwality, come anche dice il nome, è un artista di grande qualità! Basti pensare che a lui FCA nel 2014 ha dato mandato di costruire l'immagine per il lancio di Renegade, non è successo molte volte nella storia della musica, un esempio è stato Kodacrome di Simon & Garfunkel utilizzato per gli spot della Kodak alla fine degli anni '90. Victor ha cantato principalmente i brani dl suo ultimo Ep, quelli scritti in italiano, poi dopo il concerto, il ragazzo, di padre mozambicano e madre italiana, vissuto in Africa, in Francia, in Italia e a Torino, è  sceso nell'arena a salutare i moltissimi amici venuti apposta a Grugliasco per ascoltarlo, per lui e per tutti loro è stato un momento intenso ed emozionante.

Achille Lauro è stato travolgente, con il suo look trasgressivo ha cantato le sue canzoni insieme alla band non risparmiandosi. Prendendo la parola si rivolge al pubblico dicendo "Signore e signori, vi chiederei di spegnere i telefoni e godervi questa splendida festa", si perché anche un eccesso di telefonini può rovinare la "magia" di un momento di festa collettiva che rappresenta un concerto come questo. Poi insieme al chitarrista Bosso Doms e al resto della band regala più di un'ora di pura energia, corrisposta e amplificata dalle migliaia di ragazzi presenti sull'Arena del GruVillage 105 Music Festival. Nella scaletta i suoi più bei brani Thoiry RMX, 1969, Zucchero, Ulalala, Mamacita, Delinquente, BVLGARI, Maharaja, Teatro & cinema, Il tempo di morire, Rolls Royce, Je T’Aime, C’est la vie, Rolls Royce BIS.

Il meteo che alcuni giorni prima del concerto aveva preoccupato gli organizzatori, è stato clemente, dopo un passaggio di nuvole nerissime prima del concerto, tutto si è svolto regolarmente senza neanche una minima goccia di pioggia, arrivederci all'anno prossimo GruVillage 105 Music Festival.

© 2019, giulio steve.