24
Mer, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Canova e Coma_Cose in concerto al GruVillage 105 Music Festival

Musica & Live
Typography
Venerdì 19 luglio 2019 ci sarà un doppio concerto al GruVillage 105 Music Festival, prima saliranno sul palco i Coma_Cose poi i Canova.

Coma_Cose
L'incontro artistico tra Fausto Lama (Fausto Zanardelli) e California (Francesca Mesiano) avviene a Milano a fine del 2016. Fausto fa il musicista e produttore, California la Dj, lavorano nello stesso negozio, lui come magazziniere lei come commessa, iniziano a frequentarsi e poiché la musica è la loro grande passione, perché non provare a fare qualcosa insieme? Uniscono il rap, la musica elettronica, Milano e la loro vita. Ma è difficile descrivere i Coma_Cose, la loro musica non è trap, non è rap, non è cantautorale, non è elettronica, è tutto questo ma va oltre è qualcosa di più che il pubblico ha capito, è bastato che molti cominciassero ad ascoltare su youtube i loro brani per renderli popolari.

I primi brani electro-rap composti assieme, che poi divertano dei video sono Cannibalismo, Golgota, Deserto e Jugoslavia. Il primo Ep Inverno ticinese contiene tre brani pubblicato nell'autunno 2017,  Anima lattina, in versione acustica, French Fries, Pakistan. Tra il 2017 e il 2018 Fausto e Francesca girano l'Italia è suonano nei locali migliorando l'intesa e il rapporto con il pubblico, sono pronti a far diventare la loro esperienza qualcosa di più importante, in progetto stabile e duraturo. A marzo 2018 esce Post Concerto e, a maggio, Nudo Integrale.

Bisogna aspettare il 15 marzo 2019 per vedere l'uscita  di Hype Aura, il primo album e il tour, ma oramai i Coma_Cose sono conosciuti dal pubblico è hanno un buon repertorio, possono lavorare al meglio è i loro concerti sono molto seguiti. Hype Aura è un gioco di parole che se letto velocemente riproduce le parole, in italiano "hai paura", questi i brani: Granata, Mancarsi, Beach Boys Distorti, Via Gola, A Lametta, San Sebastiano, Mariachidi, Squali, Intro.

Canova
Il gruppo si è formato nel 2013 con Matteo Mobrici, voce, pianoforte, chitarra acustica, chitarra classica; Fabio Brando,  pianoforte, Federico Laidlaw, basso e Gabriele Prina, batteria, percussioni. Allora a Milano c'era una importante mostra d'arte Amore e Psiche dove veniva esposto il capolavoro dello scultore Neoclassico Antonio Canova "Amore e Psiche stanti", sembra che il nome Canova derivi proprio dal manifesto della mostra. Nel 2014 Milano è in fermento perché l'anno successivo sarà sede della più grande fiera mondiale 2015, i Canova pubblicano il singolo Expo che riceve una nomination da Mtv, "Ci siamo lasciati per otto volte | ci siamo messi insieme altrettante | Ma non contavamo le stelle perché le stelle sono per gli sfigati".

Il genere indie-rock che propongono è originale e innovativo, coniuga la potenza delle grandi rock band britanniche alla lingua Italiana che ha ispirato la poetica dei grandi cantautori.

L'anno della svolta, è il 2016, in autunno esce Avete ragione tutti, per Maciste Dischi, che contiene i brani Vita sociale, Brexit, Expo, La felicità, Manzarek, Portovenere, Aziz, Maradona e La festa. Un anno dopoo l'album viene ripubblicato dalla Sony/ATV, in versione deluxe, con l'aggiunta di due brani Threesome e Santamaria.


Il concerto del 1º maggio 2018 a Roma in piazza San Giovanni è un'occasione per farsi conoscere a un più vasto pubblico, in autunno dello stesso anno pubblicano i singoli Groupie e Domenicamara, nel 2019 esce Goodbye Goodbye e finalmente a marzo esce il secondo album Vivi per sempre che contiene, Shakespeare, Domenicamara, Goodbye Goodbye, Ramen, Per te, Ho capito che non eravamo, Groupie, 14 sigarette e Vivi per sempre.

Che cosa ne sarà delle nostre facce nelle fotografie?
Che cosa sarà delle bocche a lieto fine?
Ma dimmi, tu lo sai cos'è?
Dimmi la verità
L'hai mai provata la felicità?
Non se ne parla la sera al bar

Ma se ci siamo persi
Qualcuno ci dovrà recuperare
[…]
(La felicità)



CANOVA / COMA_COSE
Venerdì 19 luglioGruVillage 105 Music Festival
Arena esterna di Le Gru – via Crea 10, Grugliasco (TO)
Biglietto 10 euro + diritti di prevendita e commissioni.
 
Photo credit: Gruvillage, GruVillage/Melania Andronic.

© 2019, giulio steve.
 

Messaggio Promozionale