23
Mar, Apr
96 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Teatro Astra: "Io santo, tu beato"

Teatro - Danza
Typography

Al teatro Astra dal 18 al 20 ottobre Renato Sarti, Bebo Storti e Delma Pompeo, sono i protagonisti di "Io santo tu beato".

Dal 18 al 20 ottobre, al teatro Astra di Torino, va in scena "Io santo, tu beato". Protagonisti Renato Sarti, Bebo Storti e Delma Pompeo.


Io santo, tu beato

Renato Sarti, ha immaginato un dialogo in Paradiso tra il beato Papa Pio XII e san Pio da Pietrelcina. Papa Pacelli, è un elegantissimo Pantalone che parla latinorum e indossa una mitria a forma di Cupola di San Pietro. Padre Pio, è un Balanzone pugliese ultras del Foggia, con il saio e il naso a peperone. I due si incontrano nell’aldilà e, dopo i convenevoli di rito, vengono a sapere che Papa Wojtyla ha proclamato 482 santi e 1.338 beati, e in Paradiso c’è rimasto un posto solo. Fra loro si scatena una lotta senza esclusione di colpi. A dirimere l’aspra contesa giungerà nientemeno che Dio in carne e ossa: una ballerina brasiliana, che non solo canta, si dimena e invita le pecorelle presenti ad amarsi e gioire della vita, ma fa anche riferimento alla Teologia della Liberazione e alle esperienze di uomini di Chiesa straordinari come Padre Zanotelli e Don Gallo.


Renato Sarti

Si forma con Giorgio Strehler e all'Elfo con Salvatores, Bruni e De Capitani. È uno degli attori del cult Comedians. Come drammaturgo vince i premi Idi, Vallecorsi, Riccione, Gassman. Nel 2002 fonda il Teatro della Cooperativa, dove mette in scena molti dei suoi testi, tra cui I me ciamava per nome e Nome di battaglia Lia (rappresentati anche alla Camera dei Deputati) e Nave fantasma con Bebo Storti. Dirige Giulia Lazzarini in Muri e Gorla fermata Gorla, Maddalena Crippa in Matilde e il tram per San Vittore e recita con Elio De Capitani nel suo Goli Otok.


Bebo Storti

Attore drammatico e comico è stato diretto, tra gli altri, da Salvatores, Solari e Coniglio. È uno degli interpreti del cult Comedians. Importante la collaborazione con il Teatro della Cooperativa di Sarti. Deve la sua popolarità televisiva ai personaggi creati per Su la Testa, Mai Dire Goal, Zelig, Quelli Che Il Calcio e a numerose fiction. Al cinema recita per Cristina Comencini, Virzì e Bellocchio.


TEATRO ASTRA

18 - 20 OTTOBRE 2019
IO SANTO TU BEATO
TESTO E REGIA DI RENATO SARTI
IN COLLABORAZIONE CON BEBO STORTI
CON RENATO SARTI, BEBO STORTI E DELMA POMPEO
SCENE E COSTUMI CARLO SALA
MUSICHE CARLO BOCCADORO
VOCE RADIOMARIACENSURA DANIELE LUTTAZZI
PRODUZIONE TEATRO DELLA COOPERATIVA
DURATA 100'

Ph. TPE - Teatro Piemonte Europa

Messaggio Promozionale