18
Gio, Apr
98 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Folk Club: Eric Andersen & Scarlet Rivera

Musica & Live
Typography

Concerto epico al Folk Club per Buscadero Nights. Venerdì 25 ottobre 2019, alle ore 21.30, la cave di via Perrrone, ospita uno dei grandissimi del Greenwich Village e la mitica violinista di Desire di Dylan. Eric Andersen & Scarlet Rivera live a Torino.

Buscadero Nigts, il Folk Club di Torino, propone per il fine settimana (venerdì 25 ottobre, ore 21.30), il meglio della musica made in USA. Sul palco della cave di via Perrrone, uno dei grandissimi del Greenwich Village e la mitica violinista di Desire di Bob Dylan. Eric Andersen & Scarlet Rivera live a Torino.


Ph. Paolo Brillo

Eric Andersen

Insieme a dei giganti della musica come Joan Baez, Bob Dylan, Phil Ochs e Dave Van Ronk, Eric Andersen è uno dei veri fondatori della figura del songwriter, uno di coloro che, all’inizio degli anni Sessanta, si innamorarono delle canzoni popolari, tradizionali americane; canzoni che avevano anche un centinaio d’anni sulle spalle ma perfette nella stesura del testo e nell’accompagnamento musicale. L’amore per le canzoni tradizionali portò questi straordinari e visionari artisti a riproporle o a comporne di nuove su quello stile, ma con argomenti legati alla contemporaneità.

I caffè e di piccoli teatri del Greenwich Village a New York, hanno ribadito ancora una volta la sua centralità nella scena musicale mondiale. Le tematiche trattate dalle canzoni dei singer-songwriters, cioè cantautori, erano spesso di carattere attuale, di denuncia, al punto che assunsero in breve una valenza politica.


Ph. Folk Club

Scarlet Rivera

Scarlet Rivera. Violinista e compositrice statunitense, è nota ai più per aver partecipato, fra il 1975 e il 1976, alla tournée della Rolling Thunder Revue di Bob Dylan, in cui suonava violino e violino elettrico, con il quale ha anche inciso l'album Desire, fortemente caratterizzato dal suono del suo violino gitano. La leggenda narra che Scarlet fu inclusa nel gruppo di musicisti che preparavano il tour semplicemente per essere stata vista da Dylan camminare con una custodia per violino sulla spalla fra le vie del Village.

Il suo pionieristico violino elettrico, è diventato iconico di certe sonorità rock degli anni ‘70. Successivamente Scarlet ha avuto altre esperienze discografiche di rilievo, incidendo per la Warner album di musica etnica e strumentale.

In concerto Eric suona la chitarra acustica, la chitarra elettrica, l’armonica e il pianoforte ed esegue canzoni che esplorano gran parte delle sue pubblicazioni; Scarlet Rivera è al suo fianco con il suo violino; ad accompagnare questi due ‘mostri sacri’ sul palco del FolkClub saranno la voce della vocalist Inge Andersen e le eleganti percussioni della canadese Cheryl Prashker, per molti anni con la celtic band Runa.

http://www.ericandersen.com/
https://www.scarletrivera.org/

Ph. Folk Club

 

Messaggio Promozionale