19
Ven, Apr
98 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Al Folk Club Iness Mezel (Algeria) live

Musica & Live
Typography

Dopo i primi due concerti (Peppe Servillo e Eugenio Bennato), arriva la prima artista internazionale al Folk Club di Torino. Iness Mezel (Algeria). incantevole, seducente, struggente, dirompente voce berbera. si esibirà nella cave di via Perrone a Torino, venerdì 11 ottobre 2019. ore 21.30.

Torna al Folk Club di Torino, venerdì 11 ottobre 2019, ore 21.30, l'artista algerina Iness Mezel, con un nuovo ed essenziale processo creativo, reso sotto forma di conversazioni tra le potenti e ancestrali canzoni berbere/amazigh e i maestosi ritmi delle percussioni, guidandoci su percorsi allo stesso tempo magici e inaspettati.


La cultura orale, la musica scritta e l'improvvisazione sono fonti di ispirazione. Attraverso questo duo acustico, Iness racconta l'intensità della vita, l'importanza di essere liberi, le condizioni delle donne, ma anche il lato magico della sua eredità berbera/amazigh, i tatuaggi e i simboli millenari che coprono braccia e mani, ma anche ceramiche, tappeti o pareti di case, i temi delle canzoni evocano questi miti ancestrali che ricordano l'importanza dell'acqua, della terra, della luna e delle stelle in tempi antichi in cui era la Natura ad essere sacra.

Lo spettacolo si compone sia di momenti sacri che profani, drammatici o più giocosi e ritmati. Talvolta brani privi di testo eseguiti ‘a cappella’, si intrecciano alle percussioni in un caleidoscopio in cui la voce è il filo della vita, filo di seta e di gioia, mentre le percussioni creano un ambiente intimo, accompagnando la voce in un elegante e perpetuo movimento. I ritmi dei Bendirs e dei Karkabs sono interpretati da Nora Abdoun-Boyer, una delle rare percussioniste berbere / amazigh che hanno ereditato questa tradizione ancestrale direttamente dalla propria tribù.


Iness Mezel

La finezza del suo stile crea atmosfere musicali piene di allegria o profondità, a contorno della voce di Iness, il cui tono diventa a tratti quasi confidenziale. Chiudiamo pure gli occhi, senza timore: aleggia uno spirito di libertà, indipendenza e apertura, emerge un fascino ammaliante, che evoca la maestosità senza tempo delle montagne. Iness Mezel si è sempre impegnata per creare ponti tra le culture e suo desiderio costante è andare oltre senza mai ripetersi: una promessa che ha fatto a se stessa. Questo è lo spirito indomito che emerge potente nei suoi quattro album: Wedfel (1999 - Miglior Album dell’anno 2004 per la canadese Radio CBC, secondo album nella TopTen di radio KPFG di Los Angeles e premio Choc du Monde de la Musique in Francia), Lën (2003), Beyond the Trance (2011, prodotto nei Real World Studios di Peter Gabriel) e Strong (2015). Dopo Angélique Kidjo, Iness è stata incoronata migliore cantante africana agli ‘All Africa Music Awards’, tenutisi in Sud Africa, ed è stata insignita con il Kora Music Award, che ha avuto l'onore di ricevere dalle mani di Myriam Makeba.


Iness Mezel terrà al FolkClub un prezioso e imperdibile stage diurno sulla voce sabato 12 ottobre con orario 10:00/13:00 – 14:00/17:00 al costo di 40 € a persona (per informazioni e iscrizioni contattare i nostri uffici allo 011 192.15.162). Info: http://www.iness-mezel.com/

Ph. Folk Club Torino (Sabine Viliiard)

 

Messaggio Promozionale