25
Gio, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Organalia, Massimo Gabba a Pavone Canavese

Musica & Live
Typography
Massimo Gabba, a Pavone C.se, venerdì 21 giugno alla ore 21 nella chiesa di Sant’Andrea apostolo, inaugurerà l'organo Felice Bossi (1985) appena restaurato. Organalia è giunta al suo dodicesimo concerto di questa stagione musicale, Gabba suonerà brani di Händel, Morandi, Doninzetti, Quirici, Arrigo e Bodro.

Nell'occasione verra presentato ll nuovo CD che il maestro ha registrato a novembre, Georg Friedrich Händel. Organ Concertos Op. 4, edito da Elegia Classics (Eleorg 19066) del quale riportiamo la nota musicologica: «Si può dire che Händel, nello specifico, non sia facilmente superato da nessuno nella sua bravura all’organo, se non forse da Bach di Lipsia». Con questo giudizio molto lusinghiero del 1739 Johann Mattheson, compositore e teorico tedesco di grande fama nel XVIII secolo, ci permette di scoprire un lato quasi sconosciuto della produzione del grande compositore di Halle, oggi conosciuto soprattutto per le sue opere e i suoi oratori. Fu proprio in funzione dei suoi oratori che Händel scrisse tra il 1735 e il 1736 i sei Concerti per organo, archi e basso continuo op. 4, che eseguì lui stesso tra un atto e l’altro dei suoi monumentali capolavori sacri. In ogni caso, non si tratta affatto di semplici opere d’occasione, concepite per intrattenere piacevolmente il pubblico in attesa della ripresa del “vero spettacolo”, ma di lavori di notevole spessore artistico, nei quali il compositore alternò sapientemente passaggi dai toni brillantemente virtuosistici a movimenti dalla distesa cantabilità. Queste sei bellissime opere vengono proposte in questo disco nella scintillante trascrizione per organo solo realizzata da Massimo Gabba, che le esegue con la maestria di cui ha dato prova nei dischi che ha realizzato in precedenza per la Elegia Classics.

Massimo Gabba
Nato nel 1973, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “Antonio Vivaldi” di Alessandria dove si è diplomato in Pianoforte, Organo, Clavicembalo e Composizione. Organista specializzatosi nel repertorio romantico europeo, ha registrato per le case discografiche italiane Antichi Organi del Canavese, Tactus, Elegia e dal 2013 incide anche per l’etichetta olandese Brilliant Classics, riscuotendo ampi consensi dalla critica nazionale e internazionale (Diapason, The Organ Yearbook, Organ-Journal für die Orgel,ecc.). Attualmente è docente di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani.

Organo
Costruito da Felice Bossi e figlio Giacomo nel 1855, è collocato in controfacciata, sulla bussola d’ingresso. Dotato di un solo manuale con 61 tasti e una pedaliera a leggio con 21 pedali, questo organo ha la trasmissione meccanica ed il temperamento equabile. Restaurato e riportato alla fonica originale dalla Bottega Organara Dell’Orto&Lanzini di Dormelletto (NO), viene inaugurato questa sera: prima dell’inizio del concerto  S.E.R. mons. Edoardo Aldo Cerrato c.o.vescovo di Ivrea benedirà lo strumento.

Programma

Georg Friderich Händel (1685-1759)    
Concerto n. 2 in Sib maggiore op.4  (arr.organo solo)
Ouverture – Allegro – Recitativo – Allegro ma non Presto


Giovanni Morandi (1777 – 1856)
Sinfonia in Re maggiore
Rondò con imitazione de’campanelli


Gaetano Donizetti (1797 – 1848) 
Grande Offertorio

Giovanni Quirici (1824 – 1896)  
Suonata per l’Elevazione
Suonata per la Consumazione
Polka finale per dopo la Messa


Giuseppe Arrigo (1838 – 1913) 
Offertorio funebre

Carlo Bodro (1838 – 1913)
Allegro brillante
Alleanza
marcia per organo

_____________________________
Scarica il programma completo (PDF)

Messaggio Promozionale