23
Mar, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Lunathica al via... è tutta un'altra musica

Musica & Live
Typography
Dal 31 maggio al 29 giugno a Lunathica 25 compagnie provenienti da tutta Europa propongono un cartellone all'insegna della musica dal vivo, del clown, delle arti circensi e di strada con una particolare attenzione al bacino francese e all'impegno sociale. Ingresso gratuito. Il 31 maggio. si parte da Mathi con Desbundar e Le Freres Perez. Il 1° giugno a Fiano con Microcirco e T'emmele pas.

Dal 31 maggio al 29 giugno, torna la diciottesima edizione di Lunathica - Festival Internazionale di Teatro di Strada, un festival diffuso che si svolge su 13 palcoscenici a cielo aperto di 8 comuni (Mathi, Fiano, San Francesco al Campo, Lanzo, San Maurizio Canavese, Balabngero, Nole e Ciriè).

Immerso nelle bellezze paesaggistiche del Canavese e delle Valli di Lanzo, Lunathica quest'anno propone 17 serate a ingresso gratuito, 25 compagnie, 12 prime nazionali, 8 date uniche in Italia, 7 prime regionali e oltre 100 artisti provenienti da Argentina, Colombia, Canada, Francia, Italia, Messico, Spagna, Uruguay e Israele.

Piazze, cortili, centri storici verranno ridisegnati da performance capaci di far commuovere, divertire ed emozionare il pubblico, il cui trend di crescita positivo testimonia il diffuso apprezzamento del Festival, che lo scorso anno ha superato il record delle 20.000 presenze.


Gli spettacoli del week end dal 31 maggio al 2 giugno 2019

DESBUNDAR
Torino
Teatro Circo
Regia: Gianluca Repetto e Italo FazioMathi – Piazza Caporossi
Venerdì 31 maggio, ore 21
 
La vita è una ruota che gira, può andare bene e può andare male, ma quando ci sono persone vicino a noi, persone su cui possiamo contare, persone che ci vogliono bene, amici che sono sempre con noi, le difficoltà si superano e, insieme a loro, si può essere felici senza vergogna e senza inibizioni, liberamente felici, veramente felici.
La vita è una ruota che gira, tutto gira, addirittura la storia è ciclica.
In scena gireranno ruote, monopattini, pedalò, carrozzine, overboard, monocicli, cerchi e hula-hoop, un cerchio aereo, palline e clave, persone e parole in un rutilante inno alla vita e alla felicità, che è sempre a portata di mano.TeatrAzionE scuola di circo teatro e compagnia di spettacolo dal ’92 realizza spettacoli e Stage formativi, laboratori, corsi su tematiche del teatro-circo e del teatro fisico adulti e ragazzi, ma anche rivolti all’ambito educativo e della prevenzione del disagio TeatrAzionE è CircusAbility – Circo e Sport per la diversa abilità: ”circo noi (us) abilità usabilità”: acronimo di una integrazione sociale ottenuta attraverso discipline circensi praticate insieme, in una collettività dove, per la straordinarietà dell’attività stessa, le “diverse abilità” di ognuno ci rendono “ugualmente disabili” e tutti potenzialmente abili.
LES FRERES PEREZ
Compagnie Tempo Francia
Giocoleria, acrobatica e circo musicale
PRIMA NAZIONALE
Data unica in Italia
Venerdì 31 maggio 2019 h 21:30 – Piazza Caporossi, Mathi
 
I due fratelli vengono dalla Spagna, dove crescono nel circo familiare. Ambizioso, Pablo va all’estero per esibirsi a Las Vegas, ma deve tornare con urgenza a dare una mano al fratellino Antonio, che ha fatto sprofondare il circo di famiglia in un caos gigantesco… Pablo decide quindi di riavviare l’attività con l’obiettivo di presentare il proprio spettacolo nella pura tradizione Pérez insieme al fratello. Ma Antonio non vede le cose allo stesso modo, essendo così preso dalla sua musica e dall’improvvisazione…
Creata nel febbraio 2013 a Saône et Loire, la Compagnie Tempo è una compagnia internazionale multidisciplinare che presenta i suoi spettacoli di arti circensi, musica dal vivo e danza. Tra cultura tradizionale e contemporanea, inglese e francese, abilità tecniche e comiche, trae ispirazione dalla diversità di ciascuno dei suoi componenti.
Microcirco
LA PIAZZA DEI BALOCCHI
Italia
Sabato 1 giugno, dalle 20.00 alle 24 – Piazza Borla – Fiano
Sabato 15 giugno, dalle 20.00 alle 24 – Piazza Marconi – San Maurizio C.se
Giovedì 20 giugno, dalle 20.00 alle 24 – Piazza Pertini – Balangero
Venerdì 21 giugno, dalle 20.00 alle 24 – Piazza della Resistenza – Nole

Animazione e giochi per bambiniIl gioco è occasione essenziale di attività tra genitori e figli, contribuisce al benessere dei bambini e alla qualità delle relazioni all’interno della famiglia. Non sono necessari giocattoli costosi, bastano oggetti semplici che stuzzichino la naturale curiosità e fantasia del bambini
Attraverso il gioco il bambino crea nuove interazioni e impara a gestirle. Giocare stimola memoria, attenzione, concentrazione, favorisce lo sviluppo di schemi percettivi e capacità di confronto e relazione con l’esterno. E’ attraverso il gioco che passa la comunicazione più importante fra adulti e bambini. 
Cie du Fil à Retordre
T’EMMELE PAS
Francia
Teatro di strada
PRIMA REGIONALE
Sabato 1° giugno 2019 h 21:30 – Piazza Borla, Fiano

Lo spettacolo ha  vinto il premio della giuria  al Festival “Sorties de Bain 2016″, il premio “MIMOS” nel 2015, il premio del pubblico al Festival “Fest’Arts” nel 2014. Uno spettacolo intimo e scherzoso in un’ambientazione kitsch e antica, che potrebbe essere il salotto di un’anziana nonna borghese tanto quanto la stanza di un rozzo agricoltore. Le prodezze acrobatiche e di giocoleria si mescolano alla danza, al teatro e al mimo per uno spettacolo circense leggero e divertente, adatto a ogni età. Uno spettacolo che ti fa dimenticare il tempo che passa e assaporare un momento piacevole e divertente tra paradiso e terra, tra il tradizionale e il contemporaneo.
 
La compagnia Fil à Retordre ha consonanze sia col circo che col teatro. I primi due protagonisti sono Anouck Wroblewski e Hugo Varret, poi una serie di incontri con grandi scoperte, ed oggi i componenti sono ben sei. Regolarmente creano nuovi spettacoli che esplorano più discipline: burattini, musica, circo, danza, magia, music hall, teatro, peregrinazioni, inter-incantesimi e più recentemente anche una “zombie party”, uno show coinvolgente in situ, in cui si affrontano temi apocalittici.

 Ph. Lunathica 2019

 

Messaggio Promozionale