23
Mar, Apr
98 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Torino Jazz Festival: eventi 27 aprile 2019

Musica & Live
Typography
Secondo giorno per il Torino Jazz Festival. Sabato 27 aprile, si apre la sezione "Open Air", nei mercati di corso Spezia, via Di Nanni, piazza della Vittoria, piazza Foroni e piazza della Repubblica Mercato Centrale.

Seconda giornata per il Torino Jazz Festival, dopo l'inaugurazione di venerdì 26 aprile. Novità dell'edizione 2019, la sezione 2019 OPEN AIR.

Saranno soprattutto le marching band a portare il jazz nelle strade, nei mercati e in giro per i quartieri. Dalle ore 10 alle 15.30, nei mercati di corso Spezia, via Di Nanni, piazza della Vittoria, piazza Foroni e piazza della Repubblica, Mercato Centrale e nel centro storico, si esibirà la marching band Bandakadabra, gruppo che fa delle vie e delle piazze lo scenario ideale per suonare e il luogo da cui trarre ispirazione rielaborando rocksteady, balkan, swing, accompagnata dalle danze scatenate dei ballerini di lindy hop.

Programma di sabato 27 aprile

OPEN AIR

MARCHING BAND E BALLI LINDY HOP PER I MERCATI DI TORINO
Dalle ore 10.00 alle ore 15.30
ore 10 mercato di corso Spezia
ore 10.50 mercato di via Di Nanni
ore 11.45 mercato di piazza della Vittoria
ore 12.40 mercato di piazza Foroni
ore 14.30 mercato di Porta Palazzo
ore 15 mercato Centrale (piazza della Repubblica)
 
BANDAKADABRA + BALLERINI LINDY HOP
Gipo Di Napoli, grncassa e facezie
Stefano “Piri” Colosimo, tromba
Giulio Piola, tromba
Francesco “Cecio” Grano, sax tenore
Marco Di Giuseppe, sax tenore
Tiziano Di Sansa, sax contralto
Giorgio Giovannini, trombone
Renato Tarricone, rullante
Filippo Ruà, tuba

Bandakadabra Is Back in Town. Torna in città la banda, “eccellenza torinese” per definizione. Torna il gruppo che fa della vie e delle piazze lo scenario ideale in cui esibirsi e il luogo da cui  trarre ispirazione rielaborando rocksteady, balkan e swing. La Bandakadabra si è guadagnata l’affetto degli appassionati grazie a un mix di musica e cabaret, energia da formazione street e sound da orchestra anni Trenta. Backing band di Vinicio Capossela, del poeta Guido Catalano, di Samuel e del rapper Willie Peyote, è anche pronta a farsi valere in sala d’incisione, come dimostra il recente Entomology2.

CONCERTI

Ore 17.30 – Teatro Piccolo Regio Giacomo Puccini, PIAZZA CASTELLO 215
ICP TRIO FEAT HAN BENNINK & CLGENSEMBLE
ICP TRIO: Han Bennink, batteria - Wolter Wierbos, trombone - Ernst Glerum, double bass
CLG ENSEMBLE: Dario Bruna, direzione, batteria - Monica Fenu, coordinamento tecnico - Ramon Moro, tromba elettronica
La Cooperativa Sociale CLGEnsemble gestisce un centro diurno per disabili psicofisici e lavora alla realizzazione di percorsi musicali a carattere relazionale. Da anni il CLGEnsemble propone un discorso di integrazione che coinvolge i linguaggi delle arti. L’ensemble crea progetti in grado di integrare efficacemente persone disabili e professionisti della musica. In questa occasione il gruppo incontra uno dei più influenti artisti dell’avanguardia europea: Han Bennink. Il batterista è un’icona della storica scena olandese, un personaggio eclettico e istrionico: con lui sul palco accadono sempre cose imprevedibili. Qui guida un trio estrapolato dalla ICP Orchestra (Instant Composers Pool), formazione olandese tra le più rilevanti in Europa.
PRODUZIONE ORIGINALE TJF - POSTO UNICO NUMERATO € 5,00
Bennink&icp trio
 
JAZZ clHUB
Ore 19.00 – Jazz Club Torino, PIAZZALE VALDO FUSI
VERNISSAGE DELLA MOSTRA ''BLACK PEOPLE IN A WHITE WORLD''
È presente l’autore Valerio Corzani
a seguire
Ore 19.30 – Jazz Club Torino, PIAZZALE VALDO FUSI
TATÈ NSONGAN TRIO “DIKALO - ASCOLTAMI!”
Tatè Nsongan, chitarra, voce, percussioni - Samba Mbaye, batteria, voce, percussioni - Paul Zogno, basso
Brani originali di world music in cui si fondono la tradizione musicale camerunese, gli strumenti classici europei e la new soul music. Il risultato è un mix avvolgente di lingue e stili, di pop e profondità africana.
Info concerto e prenotazione cena: tel. 011882939; info@jazzclub. torino.it jazzclub.torino.it; facebook: @jazzclubto
INGRESSO GRATUITO
 
JAZZ clHUB
Ore 19.00 – Piazza dei Mestieri, VIA JACOPO DURANDI 13
TORINO NIGHT ENSEMBLE FEAT. FAMOUDOU DON MOYE - “ANTHROPOSOPHIE”
Famoudou Don Moye, batteria, percussioni - Johnny Lapio, composizione, conduzione, tromba - Luca Biggio, clarinetto basso, sax tenore
Beppe Golisano, sax baritono
Francesco Partipilo, sax contralto
Emanuele Francesconi, pianoforte
Michele Anelli, contrabbasso
Il TNE raccoglie alcuni dei più rappresentativi musicisti legati all’area sperimentale torinese. Per l’anniversario dei cinquant’anni dell’Art Ensemble of Chicago in Europa, il gruppo ospita il percussionista Don Moye, gigante dell’avanguardia jazzistica americana, africana ed europea. La suite, a firma del trombettista Johnny Lapio, propone un viaggio onirico tra realtà fisica e spirituale.
Info prenotazione concerto: tel. 01119709600; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / piazzadeimestieri.it; facebook: @piazzadeimestieri
INGRESSO GRATUITO
 
JAZZ clHUB
Ore 21.00 – Bagni pubblici di via Agliè, VIA AGLIÈ 9
IL GRANDE GATSBY - READING
Giuseppe Culicchia, voce narrante - Donato Stolfi, batteria e percussioni
Lo scrittore Giuseppe Culicchia, già traduttore di Francis Scott Fitzgerald (“I racconti dell’età del jazz”), con l’accompagnamento poco ortodosso delle percussioni di Donato Stolfi, legge alcune pagine de ''Il Grande Gatsby''. Rivive per una sera il romanzo che più di ogni altro ha raccontato i 'ruggenti anni Venti', impastati di proibizionismo, emancipazione femminile e jazz. Info prenotazione concerto: tel. 0115533938 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. bagnipubblici.wordpress.com
INGRESSO GRATUITO
 
Evans&Lorenzo
 
JAZZ clHUB
Ore 21.00 – FolkClub, VIA PERRONE 3 BIS
PETER EVANS & LEVY LORENZO
Peter Evans, tromba - Levy Lorenzo, percussioni, elettronica
Un vero e proprio duo delle meraviglie che si è formato nel 2016, ma ha già una buona attività live e in sala d’incisione (“Q”, del 2018). Lorenzo suona diversi strumenti di propria costruzione insieme a percussioni, gong e un arsenale di elettronica in un fitto dialogo intrecciato con la tromba acustica di Evens che i due descrivono come fatto di «rumore, mistero, precisione e caos».
PROD ESCLUSIVA TJF - Info prenotazione concerto: tel. 0115712791 (lunedì-venerdì 10.00/17.00); folkclub.it INGRESSO GRATUITO CON TESSERA FOLKCLUB
 
JAZZ clHUB
Ore 21.00 – B-Locale, VIA BARI 22
GIANNI DENITTO “KĀLA”
Gianni Denitto, sax alto, elettronica

KĀLA è il racconto di tre anni di tournée, masterclass in conservatori e, soprattutto, della collaborazione di Denitto con musicisti di ogni parte del mondo, dal Nepal alla Svezia. Un percorso musicale e geografico che accompagna gli ascoltatori in un viaggio che unisce la darbuka marocchina al balafon di Dakar, la monodia dei raga indiani all’improvvisazione jazz. KĀLA attraversa sonorità lontane, ma il baricentro resta sempre uno, il sassofono.
Info prenotazione concerto: tel. 011 19500859 - 380 3055108; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; facebook: @circoloBlocale
INGRESSO GRATUITO CON TESSERA ARCI

PLOT Ph. Sergio Cippo
JAZZ clHUB
Ore 21.30 – Associazione Culturale Blue Train, VIA ALFONSO BONAFOUS 2
PLOT “JUST GO THERE”
Rossella Cangini, voce, elettronica - Claudio Lodati, chitarra, elettronica
Un viaggio sonoro tra jazz, elettronica creativa, melodie struggenti accanto a suoni taglienti, composizioni originali e rivisitazioni di classici, atmosfere magiche. Questo e molto altro ancora è PLOT, un duo di voce e chitarra emozionante, fuori dalle convenzioni.
Info prenotazione concerto: tel. 388 0563862; bluetraintorino@ gmail.com, facebook: @bluetrainturin
INGRESSO GRATUITO CON TESSERA UISP
 
JAZZ clHUB
Ore 21.30 – Jazz Club Torino, PIAZZALE VALDO FUSI
MAURIZIO CUCCUINI QUINTET
Maurizio Cuccuini, batteria - Dario Terzuolo, sax tenore e soprano - Alfonso Domenici, sax contralto e soprano - Paolo Birro, pianoforte - Aldo Zunino, contrabbasso
Una formazione nel solco della tradizione Post Bop, con brani originali e altri tratti dai repertori di Pharoah sanders, Tony Williams e Tom Harrell.
Info concerto e prenotazione cena: tel. 011882939; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. jazzclub.torino.it; facebook: @jazzclubto
INGRESSO GRATUITO
 
JAZZ clHUB
Ore 22.00 – Ai Tre Bicchieri, VIA CARLO IGNAZIO GIULIO 29
ALBORAN TRIO
Paolo Paliaga, pianoforte - Dino Contenti, contrabbasso - Ferdinando Faraò, batteria, percussioni
Questo trio cerca un modo nuovo di far suonare la più tradizionale delle formazioni, un lavoro premiato, alcuni anni fa, con un contratto in esclusiva con l’etichetta tedesca ACT, la stessa di Esbjorn Svennson. Il programma ruota su brani originali di Paolo Paliaga. Di recente il trio ha ripreso il suo cammino live e in sala d’incisione.
Info concerto e prenotazione cena: tel. 3933240357; ai3bicchieri@ libero.it / facebook: @CircoloAi3Bicchieri
INGRESSO GRATUITO CON TESSERA C.A.P.I.T.
 
JAZZ clHUB
Ore 22.00 – Capolinea8, VIA MADDALENE 42
HERMANOS – A VIRTUOSO GUITAR TRIO “HOMENAJE A PACO”
Concerto di Flamenco-Jazz
Max Puglia, Nico Di Battista, Francesco Cavaliere, chitarre
A pochi anni dalla scomparsa del Maestro della chitarra Paco De Lucia, i 3 chitarristi ricordano il loro ispiratore con un concerto/spettacolo di flamenco jazz che vuole essere uno sguardo appassionato su un poeta che visse fino in fondo tutti i suoi amori, per sognare insieme a occhi aperti il teatro della vita.
Info prenotazione concerto: tel. 3404991973
INGRESSO GRATUITO

JAZZ clHUB
Ore 23.30 – Mad Dog, VIA MARIA VITTORIA 35
LATE NIGHT JAM SESSION
Nella cornice di un locale unico prendono vita le jam session del TJF con ospiti a sorpresa tutte le sere
Info: tel.0118120874; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
INGRESSO GRATUITO CON TESSERA MSP ITALIA
 
 

Messaggio Promozionale