25
Gio, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

La musica di Organalia. Le «Sensazioni d’Autunno» arrivano a Moncalieri

Musica & Live
Typography

Venerdì 19 ottobre 2018, alle ore 21, Giovanni Miszczyszyn al flauto traversiere e Danilo Costantini al claviorgano si esibiranno nel concerto di chiusura della rassegna concertistica 2018 di Organalia “Sensazioni d’Autunno” nella Chiesa Collegiata di Santa Maria della Scala a Moncalieri.

Il programma, di rarissimo ascolto, è sviluppato su compositori che hanno operato nella Corte Sabauda nel XVIII secolo. Sarà così possibile udire brani di Felice Giardini (1716-96), Salvatore Lancetti (1710-80), Carlo Ignazio Monza (1685-1739) e Alessandro Besozzi (1702-93).
Il flauto traversiere o traverso appartiene alla famiglia dei “legni”, aerofono utilizzato nella prassi esecutiva della musica barocca. Il claviorgano, chimera musicale, è uno strumento usato soprattutto tra XV e XVIII secolo, che nasce dalla combinazione o fusione di un clavicembalo con un piccolo organo. In questo concerto sarà utilizzato un claviorgano che è costruito con accoppiamento di un clavicembalo (copia di Antonio Scotti del 1753, cembalaro attivo a Milano nel XVIII sec.) costruito da Carlo Mascheroni di Paina di Giussano (MB), dotato di 2 registri da 8 piedi, accoppiato ad un organo costruito da Walter Chinaglia di Cermenate (CO), dotato dei seguenti registri: Bordone 8' Ottava Decimaquinta.
 
Giovanni Miszczyszyn si è diplomato al Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Torino sotto la guida del M°Arturo Danesin. Ha approfondito la conoscenza della prassi esecutiva della musica del ‘700, studiando parallelamente il flauto traversiere con Barthold Kuijken e con Pierre Sechet. Ha continuato lo studio dello strumento moderno con Peter Lucas Graf presso l’Accademia Internazionale Superiore di Musica “Lorenzo Perosi” di Biella conseguendo il diploma di perfezionamento nel 1988. Attualmente è docente di Flauto e Musica da Camera presso l'Istituzione di Alta Formazione Musicale Conservatoire della Valle d’Aosta.
 
Danilo Costantini si è diplomato in Pianoforte e in Clavicembalo presso il Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Milano con il massimo dei voti. Si è dedicato al repertorio antico e alla pratica del basso continuo, suonando in tutta l’Europa. Ha insegnato Clavicembalo e tastiere storiche presso il Conservatorio di Musica «Giuseppe Verdi» di Milano. Suonerà un Claviorgano che è costruito con accoppiamento di un clavicembalo (copia di Antonio Scotti del 1753, cembalaro attivo a Milano nel XVIII sec.) costruito da Carlo Mascheroni di Paina di Giussano (MB), dotato di 2 registri da 8 piedi, accoppiato ad un organo costruito da Walter Chinaglia di Cermenate (CO), dotato dei seguenti registri: Bordone 8' Ottava Decimaquinta.

 

Programma

Musiche alla corte dei Savoia nel XVIII Secolo

Felice Giardini (1716 – 1796)
Sonata n.4 op 3 in La maggiore
per claviorgano e flauto (1756)

Salvatore Lancetti (1710 – 1780)
Sonata n.4 in Sol maggiore
per violoncello e basso continuo (1745)

Carlo Ignazio Monza (1685-1739)
Preludio e Fuga
per claviorgano

Alessandro Besozzi (1702 – 1793)
Sonata n.6 in Do maggiore
per flauto e basso continuo (1750)

Felice Giardini (1716 – 1796)
Sonata n.6 op 3 in Re maggiore
per claviorgano e flauto (1756)


J.M.Leclair Sonata in Sol Magg. op 9 n°7. Dolce - Allegro, ma non troppo - Aria - Giga. Giovanni Miszczyszyn, traversiere - Danilo Costantini, claviorgano. L'esecuzione di questo brano non è previsto nel concerto di venerdì 18 ottobre 2018.

L'ingresso è a offerta libera.

Programma completo (PDF)
 
Per ulteriori informazioni:
www.organalia.org
 
Per comunicare con l’Associazione Culturale Contatto:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Fotografie: Organalia

© 2018, Giulio Steve.

Messaggio Promozionale