23
Mar, Apr
96 New Articles
Messaggio Promozionale
 

“Lorenzo Fragola Live Tour 2018” al GruVillage 105 Music Festival

Musica & Live
Typography

Venerdì 27 luglio, ore 22, il "Lorenzo Fragola Live Tour 2018” GruVillage 105 Music Festival.

L’Arena del GruVillage 105 Musical Festival è molto ambita da artisti e cantanti per il calore del pubblico, la “dimensione umana che vi si respira” e la bellezza della location. Lorenzo l’ha scelta come prima data per iniziare il “Lorenzo Fragola Live Tour 2018” che poi lo porterà, nelle date successive, a cantare a Cattolica, Zafferana Etnea, Capo d'Orlando, Macerata, Reggio Emilia e concludersi il 9 settembre a San Giuliano Terme.

Lorenzo Fragola, classe 1995, è nato a Catania e poi trasferitosi a Bologna per studiare al Dipartimento delle Arti della Musica  e dello Spettacolo (DAMS). È a Catania che si distingue per il suo talento e la sua voce cantando in due musical liceali, la Cavalleria Rusticana e Shakespeare in Love, andati in scena al Piccolo Teatro di Catania. Dice Lorenzo di quel periodo “Un’ esperienza incredibile ed emozionante soprattutto per il lavoro svolto durante la preparazione , che mi ha permesso di lavorare a stretto contatto con una miriade di persone con le quali condividevo la passione per l’arte in tutte le sue forme”. Partecipa e vince X-Factor nel 2014 e poi partecipa al Festival di Sanremo 2015 posizionandosi al decimo posto.
Lorenzo è un grande talento musicale, la sua voce unica cristallina, adatta a cantare sia in inglese che in italiano, lo rende una delle migliori voci Italiane. Con The Reason Why presentato a X Factor raggiunge subito il massimo del successo, nel videoclip del brano, uscito a inizio 2015 è diretto Cosimo Alemà, compaiono Fedez e Madh e la puntata finale della trasmissione. Il testo inizia così “You say, you say that all is going great / but I just can’t get away / and I know, I know, it’s not enough / cause I’ve been falling in love / and you say your love is far away / do you think of him everyday / or you worried you’ll forget his name?”
La canzone per Sanremo 2015 è Siamo uguali poi per l’estate esce Fuori c’è il sole, nel 2016 ancora a Sanremo porta Infinite volte che si posiziona al quinto posto.
I suoi primi due album pubblicati sono 1995, con tredici brani e Zero Gravity con la collaborazione di diversi autori, Tony Maiello, Virginio, Ermal Meta e Dario Faini. Nel 2017 Takagi & Ketra vogliono la sua voce insieme a quella di Arisa nella hit dell’estate L’Esercito del Selfie.
Bengala, l’ultimo album di Lorenzo è uscito a fine aprile e presenta dieci brani: Battaglia navale, Lontanissimo, Super Martina (feat. Gazzelle), Vediamo che succede, Echo, Miami Beach, Cemento (feat. Mecna & Mace), Amsterdam, Imbranati e Bengala.
Si tratta di un album molto diverso dai due precedenti che sdogana Fragola come cantautore che non vuole essere considerato solamente come quello che ha vinto X Factor, ma mostrare la sua strada e la sua personalità artistica nell’universo della professione della musica. Scelta indispensabile per poter arrivare ad essere veramente se stessi, Lorenzo con questo lavoro pensiamo che ci sia riuscito bene.
Il bengala è il razzo di segnalazione che si usa in mare per “segnalare la propria posizione”: Lorenzo Fragola con questo album “segnala a chi lo ascolta la sua posizione”: "Bengala parla della voglia di viversi fino in fondo gli attimi prima di una partenza. Parla della voglia di lasciare un segno prima di un addio. Parla della mia città e delle cose che amo e che ogni tanto mi mancano". I dieci brani sono dieci diversi momenti di ricerca e approdo ad una nuova dimensione artistico-musicale.
Realizzare l’album è stato un viaggio in se stesso che ha percorso e “navigato” toccando diverse mete, Catania, Amseterdam, Roma, Milano e Como dove sono stati registrati i brani. Battaglia navale è un altalenarsi di emozioni, che dà vita a una costruzione sonora “a onda”, un continuo saliscendi che non si interrompe e in cui le chitarre, suonate in studio da Lorenzo, si fondono con la parte elettronica. Super Martina è fatto insieme ai Gazelle, che hanno anche collaborato a Lontanissimo e Cemento feat. Mecna & Mace è un testo di svolta  e dura 6 minuti e 28 secondi.
Vogliamo spendere alcune considerazioni quale sia l’età matura per un artista? Lorenzo ha 23 anni. Lorenzo è un grande artista che ha cominciato a cantare nel 2000: aveva 5 anni! A testa alta, da protagonista si è confrontato con le maggiori istanze musicali nazionali e internazionali, chi pensa che sia solo un ragazzo giovane non ha capito niente del mondo della musica.
In un'epoca che qualcuno può considerare “preistoria” c’erano alcuni giovani che hanno cambiato la storia stessa della musica, i Genesis, per esempio, quando Collins aveva 22 anni e Hackett 23 avevano già inciso i loro migliori capolavori: From Genesis to Revelation, Trespass, Nursery Cryme, Foxtrot e Selling England by the Pound. E che dire dei Pink Floyd, David Gilmur a 23 anni aveva già inciso A Saucerful of Secrets, More e Ummagumma (il chitarrista del primo album era Syd Barrett). I Beatles? Paul a 23 anni aveva già pubblicato Please Please Me, With the Beatles, A Hard Day's Night, Beatles for Sale, Help! e Rubber Soul. Potremmo anche citare Mozart e molti altri ma non possiamo dilungarci.
Andiamo ad ascoltare questo concerto liberi da ogni preconcetto critico-musicologico, Lorenzo già nel 2014, nell’ultima puntata televisiva del noto talent, con la sua voce e i suoi testi ha cantato e fatto venire la pelle d’oca a milioni di ascoltatori. Ora siamo nel 2018, molta acqua è passata sotto i ponti e, Lorenzo Fragola saprà ancora di più trasportarci nel mondo della musica che va avanti, della musica che cresce, della musica che emoziona di nuovo.

Il GruVillage 105 Music Festival dà l'appuntamento, sabato 28 luglio, ore 22, al free closing party con l'Orchestra popolare Notte della Taranta.

 

Venerdì 27 luglio 2018
ore 22

LORENZO FRAGOLA
Ingresso euro 15 + D.P.

Date: 18 giugno – 28 luglio 2018

Location: Arena verde esterna di Le Gru • Grugliasco, alle porte di Torino

Ticketing & prevendite: Circuito TicketOne online e punti vendita con diritti di prevendita e commissioni variabili a seconda dei rivenditori. 
Biglietteria ufficiale al BoxInfo di Le Gru con diritti di prevendita (senza commissioni) tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 20.00. 
Casse del GruVillage solo durante i giorni di apertura del festival. 
Orario inizio concerti: 22.00 • Orario apertura cancelli: 20.00

Servizi: wi-fi gratuito / 4700 parcheggi gratuiti / posti riservati car2go / corsie riservate Taxi Torino / 2 cocktail bar e paninoteca nell’Arena / bar e ristoranti interni al Centro

Info location, concerti, servizi, area persone con disabilità, omaggi bambini, convenzioni cultura, sport e mobilità sostenibile, pacchetti turistici:  http://www.gruvillage.com - Box Informazioni Le Gru - 011/7709657 


Fotografie: GruVillage


© 2018, Giulio Steve.

Messaggio Promozionale