20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Montserrat Torrent Serra a Chivasso

Musica & Live
Typography
Sabato 14 ottobre, alle 21, nella chiesa parrocchiale della Madonna del Rosario, in corso Galileo Ferraris, 223, a Chivasso, concerto inaugurale di Chivasso in Musica XIX edizione. La si apre con il concerto dell'organista spagnola Montserrat Torrent Serra, di Barcellona, classe 1926, indiscussa icona della musica barocca iberica, suonerà l’organo costruito dai Fratelli Serassi nel 1865 (op.686) per la Chiesa Confraternitale di Santa Marta in Strambino, poi trasferito a Chivasso nel 1992. Lo strumento sarà revisionato per la circostanza dall'organaro Roberto Curletto di Vinovo.

Il concerto “Antologia organistica del Barocco europeo”, sviluppato in forma antologica, presenta autori di aree culturali diverse ma appartenenti tutti al periodo barocco e tardo barocco. Anche l’ultimo brano, scritto dal celebre organista svizzero Guy Bovet (fu ospite di Organalia sabato 1° maggio 2010 a Santena), è costruito su un tema originale di Manuel Orlandi Blasco de Nebra, compositore andaluso (nacque a Siviglia nel 1750 e vi morì nel 1784) che riprende dal folclore locale il fandango, danza dal ritmo ¾ o 6/8 accompagnata dalle castagnette e dalla chitarra. L’appuntamento si apre con un Tiento, forma musicale per strumenti solisti somigliante alla fantasia, propria della musica spagnola del secolo XVI. Diversi gli Autori che ci vengono proposti per questa forma musicale tipicamente spagnola: da Juan Del Vado y Gomez a Francisco Correa de Arauxo, da Diego de Alvarado a Jeronimo Peraza. Vissuto anch’eglia tra Cinquecento e Seicento è Jan Pieterzoon Sweelinck, compositore olandese, importantissimo innovatore della musica per tastiere del quale ascolteremo una celebre composizione basata su 6 variazioni sul tema dell’inno Mein junges Leben hat ein End’. Del veneziano Benedetto Marcello (a cui è intitolato il Conservatorio di Musica di Venezia) sarà eseguita una Sonata in tre movimenti che ci farà subito percepire il clima musicale della Serenissima.

Alcuni avevano potuto ascoltare Montserrat Torrent Serra lo scorso anno a Torino, alla consolle dell'organo Luigi Concone & Figli (1838) dell'Oratorio di San Filippo Neri. In quell’occasione Montserrat è stata insignita del Premio Organalia alla Carriera. Ha anche registrato per Elegia Classics il CD Spanish organ fantasy (Eleorg 048) che verrà presentato in occasione del concerto chivassese.

Programma

Juan Del Vado y Gomez (1625?-91 )
Tiento de primero tono 

Jan Pieterszoon Sweelink (1562-1621) 
Mein junges Leben hat ein End
[La mia giovane vita ha una fine]

Francisco Correa de Arauxo (1584-1654)
IX Tiento de noveno tono 

Diego de Alvarado (ca.1580-1643)
Tiento de VI tom por Gessolreut 

Jeronimo Peraza (ca.1560-1617)
Tiento de octavo modo

Benedetto Marcello (1686-1739)
Sonata 
Allegro-Largo-ma vivace (Presto)-Presto 

Guy Bovet (1942)
Fandango mio
da Blasco de Nebra (1750-1784)

 

Montserrat Torrent Serra

Nata nel 1926, inizia a suonare il pianoforte all’età di cinque anni sotto la guida di sua madre Angela Serra, allieva di Enrique Granados, continuandoli in seguito nell’Accademia Marshall. Dopo un’interruzione causata della guerra civile spagnola, prosegue gli studi di piano, sino al grado di Virtuosismo, con i maestri Blay Net e Carlos Pellicer, nel Conservatorio Superior Municipal de Música di Barcellona, completando anche quelli di Armonia e Contrappunto. Nello stesso Conservatorio inizia a studiare l’organo con il maestro Paul Franch (ottenendo il Premio de Honor ed il Premio Extraordinario del Excelentísimo Ayuntamiento de Barcelona) per ampliare poi le sue conoscenze a Parigi con Nöelie Pierront. In seguito, grazie ad una borsa di studio della Fondazione Juan March studia a Siena con i maestri Fernando Germani (1906-98) e Helmuth Rilling (1933 – ospite di Chivasso in Musica nella stagione 2005-06 con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai). Attratta specialmente dall’interpretazione della musica iberica studia con Santiago Kastner (1908-92), Luigi Ferdinando Tagliavini (1929-2017) ed il Padre Gregori Estrada (1918-2015). 
Nel 1956 è nominata, per concorso, titolare della cattedra d’Organo del Conservatorio Superior Municipal de Música di Barcellona, posto che manterrà sino al 1991. Contestualmente prende avvio un’intensa doppia attività, quella di docente e concertista, offrendo recitals in tutta la Spagna, in Europa, nel Nord Africa, negli Stati Uniti d’America, in Canada e nell’America Latina, oltre a collaborare assiduamente per molti anni con l’Orchestra Nazionale Spagnola e l’orchestra Città di Barcellona. Il recupero dell’organo storico e della sua musica si deve a questo lavoro, in un felice momento nel quale si inizia a segnalare la figura dell’organaro Gabriel Blancafort (1929-2001) e questa coincidenza favorirà l’avvio dell’interesse per il patrimonio organistico e organario. Tutto ciò si vede riflesso in numerose incisioni nelle quali Montserrat Torrent suona strumenti restaurati da Blancafort; il disco più conosciuto è quello dedicato a Cabanilles sull’organo della Collegiata di Santa María de los Corporales di Daroca. Numerosissime sono state le sue incisioni su organi storici in tutta la Spagna, con speciale attenzione verso la figura del compositore Francisco Correa de Arauxo, del quale ha iniziato a registrare all’inizio degli anni Novanta del secolo scorso l’integrale della Facultad Orgánica, progetto prossimo alla conclusione. Come frutto di questo lavoro le sono stati riconosciuti diversi premi e riconoscimenti: Grand Prix du Disque Charles Cross per il disco dedicato a Cabanilles (1965), Cruz de San Jorge del Governo della Generalitat de Catalunya (1995), Premio Nacional de Música (1996), Medaglia d’Argento al Merito Artistico del Ministero della Cultura (1996), Medaglia d’Oro al Merito Artistico del Comune di Barcellona (1997), nomina di Académica correspondiente della Real Academia de Bellas Artes di Granada (1995), Medaglia del Real Conservatorio de Música di Madrid (2001), Medaglia di Merito del Lavoro Francesc Macià della Generalitat de Catalunya (2001). Oltre al suo lavoro nel Conservatorio Superior de Música di Barcellona, una costante della sua attività di docente è stata la presenza in numerosi corsi di perfezionamento dedicati alla musica antica spagnola quali i Corsi universitari di “Música en Compostela”, l’Accademia “Fray Joseph de Echevarría”, l’Accademia Internazionale d’Organo di Granada, i Corsi Internazionali di Salamanca, i Corsi a Campos e Ciudadela (Isole Baleari), i Corsi Internazionali di Haarlem (Olanda), Masterclasses in varieuniversità degli Stati Uniti d’America e Canada, così come in Italia, Germania, Svezia, Finlandia ed Inghilterra. È stata inoltre nominata Dottore Honoris Causa dall’Università Autonoma di Barcellona. La presenza di Montserrat Torrent nelle manifestazioni legate all’organo suscita un grande interesse negli appassionati di musica per l’unione di maestria e di esperienza accumulata durante una così lunga carriera.

 

Chivasso in Musica 2017-18 - XIX Edizione

La stagione 2017-18 è costituita da 10 appuntamenti concertistici e 2 eventi a carattere religioso collegati con le manifestazioni carnevalesche. 

Il secondo appuntamento avrà luogo sabato 28 ottobre 2017, alle 17.30, nella Confraternitale di Santa Maria degli Angeli con la compartecipazione del Rotary Club di Chivasso. Il duo formato dalla pianista Giuseppina Scravaglieri e dalla sassofonista Isabella Stabio svilupperà un programma di raro interesse dedicato a composizioni originali e a trascrizioni per questo singolare ensemble.

Il terzo concerto ci porterà al Teatro dell’Oratorio per una serata orchestrale di tutto rispetto. Infatti, l’Orchestra Melos Ensemble con la partecipazione di Stefano Pagliani, primo violino dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e dei violoncellisti Manuel Zigante e Claudia Ravetto svilupperà un programma con brani di Vivaldi, Mozart e lo struggente Adagietto dalla 5° Sinfonia di Gustav Mahler. L’appuntamento è fissato per sbato 11 novembre 2017, alle 21. La compartecipazione è dei due clubs Lions chivassesi, Host e Duomo.

La quarta serata della stagione porterà il pubblico nella parrocchiale di San Giuseppe Lavoratore alla Blatta per un concerto per organo e coro. L’organista Paolo Giacone e il Coro Mater Ecclesiae di Almese per la direzione di Silvano Bertolo svilupperà un programma grandioso con composizioni davvero coinvolgenti. L’appuntamento che è fissato per sabato 25 novembre 2017, alle 21, è compartecipato dalla Croce Rossa Italiana che prima del concerto farà benedire due nuove autoambulanze sul piazzale estero della chiesa.

Il quinto concerto sarà inserito nel cartellone dei Concerti di Natale. Si ritornerà alla Confraternitale di Santa Maria degli Angeli, Giovedì 7 dicembre, alle 21, per un concerto con la blasonata orchestra Accademia del Ricercare. Il programma è interamente dedicato a Telemann nel 250° anniversario della morte.

Il sesto concerto, anch’esso inserito nel cartellone natalizio, apre le celebrazioni per il 45° anniversario di fondazione dell’Istituto Musicale Comunale “Leone Sinigaglia”. Sabato 16 dicembre, alle 21, in Duomo, si potrà ascoltare la Misa Criolla di Ariel Ramirez nell’interpretazione del Coro dell’Istituto con la partecipazione del tenore Alessandro Cora e il pianista Lino Mei per la direzione di Michele Frezza. Seguirà, ancora di Ramirez Navidad nuestra e di Lino Mei un Medley natalizio. Parteciperà all’appuntamento il gruppo strumentale folcloristico andino Umami.

Il 2018 verrà aperto dal settimo concerto, inserito nel cartellone carnevalesco, essendo compartecipato dall’Ordine delle Bele Tôlere, l’associazione che raggruppa il personaggio femminile del Carnevale chivassese fin dal 1905. L’appuntamento è fissato per sabato 13 gennaio 2018, alle 21, al Teatro dell’Oratorio con la partecipazione degli Artisti del Teatro Regio con un programma dei Regi Corni con brani di Händel, Bach, Rossini, Weber, Wagner e molti altri.

L’ottavo concerto è quello del Magnifico Coro degli Abbà, l’associazione che riunisce il personaggio maschile del Carnevale chivassese, per la festa del loro patrono, San Sebastiano. Quest’anno cade esattamente nel giorno del Martire, sabato 20 gennaio, alle 21, in Duomo. Si ritorna al passato con una serata lirica che avrà quale protagonista il soprano Annamaria Turicchi accompagnata al pianoforte da Francesca Cavaliere e con l’attore Andrea Zirio nei panni del recitante, fil rouge della serata.

Il nono concerto, ancora al Teatro dell’Oratorio, si terrà lunedì 12 febbraio, alle 21. Sarà il concerto conclusivo delle iniziative collegate con il Carnevale. Compartecipato dalla Pro Loco Chivasso “l’Agricola”, l’associazione che organizza il Carnevale chivassese, vedrà sul palco gli Artisti del Teatro Regio in un programma denominato American graffiti, interamente dedicato ai musical di Broadway.

Il decimo e ultimo concerto della stagione porterà il pubblico nella Chiesa Ortodossa Rumena di San Giorgio di Cernica. L’appuntamento è fissato per sabato 3 marzo alle 16.30. Arriverà, per la prima volta a Chcivasso, il Coro maschile Saint Vincent che sarà diretto da Corrado Margutti in un programma di musica sacra.

Due i consueti eventi a carattere religioso collegati con il Carnevale.

Domenica 21 gennaio 2018, alle 18.30, in Duomo, Santa Messa in onore di San Sebastiano martire, patrono degli Abbà a cui prenderà parte il Coro della Cattedrale di Torino diretto da Alessandro Ruo Rui con la partecipazione dell’organista Marco Limone.

Domenica 4 febbraio 2018, alle 15.30, in Duomo, la Santa Messa con l’Investitura dell’Abbà a cui prenderà parte il Coro “La Genzianella” di Tonengo di Mazzè per la direzione di Renato Giovannini e la partecipazione dell’organista Sandro Frola.

 

 

Chivasso in musica 2017-2018 
XIX edizione - 1° concerto
Antologia organistica del Barocco europeo
Montserrat Torrent Serra, organo

Sabato 14 ottobre 2017
ore 21
Chiesa Parrocchiale Madonna Del Rosario
Chivasso

Servizio navetta gratuita Savino dall’Oviesse alle 20.30 e ritorno a fine concerto.
Iniziativa in collaborazione con l’Unitre

Sito di Chivasso in musica
 

 

Fotografie: Chivasso in Musica

© 2017, Giulio Steve

 

Messaggio Promozionale