20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Al Folk Club Levi Parham e Doug Seegers

Musica & Live
Typography

Sabato sera, 7 ottobre 2017 alle 21.30, nello storico locale di via Perrone per la stagione dei XXX anni un concerto made in USA. La storia di Levi Parham è quella di un ragazzo dell'Oklahoma, giovane talento erede della trazione musicale americana. L’ascolto della musica blues dai dischi collezionati da suo padre gli ha permesso di acquisire tutto quello che è necessario sapere, l'energia, il talento e la voce hanno fatto il resto.

Il suo primo disco è autoprodotto, nel 2013 esce infatti  An Okie Opera. È l’incontro con Jimmy laFave che crede fortemente nel talento di Levi e lo porta nei leggendari Cedar Creek Studios di Austin per registrare These American Blues album che esce a giugno del 2016 a portare una grande svolta nella sua carriera.

La musica che si suona nell’Oklahoma è stata definita Red Dirt, letteralmente “rosso sporco”, il colore della terra della regione. La musica red dirt è la musica dell’Oklahoma, cosa la distingue dal resto della musica americana? È una sensazione che si respira, gli ingredienti sono gli stessi, il blues, il folk, bluegrass, il rock-indie con tutte le loro influenze, ma quello che accomuna i musicisti red dirt è l’appartenenza regionale, l’aver vissuto e suonato un un stato preciso, con la sua storia e la sua cultura. Non dobbiamo stupirci, lo stesso è successo con il Delta del Mississippi, con New Orleans,… ogni area ha la sua musica, esponenti di questa sono stati sicuramente Bob Childers e Jimmy laFave, che molto si sono ispirati a Bob Wills e Woody Guthrie.

 

Suoneranno come spalla il batterista Max Malavasi, Guido Guglielminetti (bassista e produttore di De Gregori) e Alessandro Valle (chitarra, mandolino e dobro).

Douglas Seegers, Doug, ha una storia completamente diversa, egli suona on the road tra lo stato di New York e Austin, per poi spostarsi a Nashville, lì, nel 2014, viene girato un documentario per la tv svedese che lo riprende mentre esegue la sua canzone “Going down the river”. Il successo è immediato a travolgente, Doug ha una lunga esperienza live e può concentrasi e suonare mentre escono uno dopo l’atro cinque album di successo: Going Down to the River (2014), In Tandem, with Jill Johnson (2015), Let's All Go Christmas Caroling Tonight (2015), Walking on the Edge of the World (2016) e Sings Hank Williams nel 2017. Martin Björklund (violino e chitarra) sarà al fianco di Doug in un concerto indimenticabile. Organizza Buscadero Nights.

 

 

Levi Parham + Doug Seegers (Usa)
7 ottobre 2017 
ore 21:30

Ingresso riservato ai soci
Biglietto: 20.00 €   
Minori di 30 anni: 10.00 €

Folk Club
Via Ettore Perrone 3/bis
Torino

Informazioni e prenotazioni
www.folkclub.it
Tel. +39 011 57.12.791

Fotografie: Folk Club

© 2017, Giulio Steve

Salva

Salva

Salva

Messaggio Promozionale