25
Gio, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Frabosa Sottana: Concerto di Ferragosto

Musica & Live
Typography
La XXXVI edizione dell’evento in diretta nazionale su RAI 3. il 15 agosto.In programma una selezione di brani eseguiti dall’ Orchestra Bruni di Cuneo.

L’edizione 2017 del Concerto di Ferragosto si terrà nel Comune di Frabosa Sottana, ai piedi del Monte Mondolé, a 1650 metri di quota e ad esibirsi sarà, come da tradizione, l'Orchestra Bartolomeo Bruni della Città di Cuneo. L’evento sarà trasmesso in diretta nazionale su RAI 3 il 15 agosto a partire dalle 12.55.

Il programma del concerto è stato presentato nel corso di una conferenza stampa nel Palazzo della Regione Piemonte in piazza Castello a Torino.

Il Concerto di Ferragosto, venne realizzato per la prima volta nel 1981 per volontà del maestro Giovanni Mosca e del violinista Bruno Pignata, nel giorno della festività del 15 agosto. L’evento nasce con la volontà di far conoscere, agli amanti della musica ed agli appassionati di montagna, le risorse ambientali ed artistiche delle vallate della provincia di Cuneo, proponendo un maxi concerto di musica classica, eseguita dal vivo, in uno splendido scenario alpino che varia di anno in anno.

Il 1981 il concerto si tenne in Valle Po, al Rifugio Quintino Sella. Seguirono, tutte le vallate del Cuneese, dalla Valle Varaita alle Valli del Monregalese, passando attraverso la Valle Maira, la Valle Gesso, la Valle Stura, la Valle Vermenagna e la Valle Pesio, con alcune edizioni al di fuori del territorio cuneese realizzate in occasioni di particolari ricorrenze, come la recente edizione 2016 svoltasi a Sestriere per il decimo anniversario delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.

L’iniziativa, si inserisce nell’ambito di un progetto più ampio di promozione e di valorizzazione del patrimonio naturalistico e geologico delle Valli Maudagna e Corsaglia, con riferimento alle Grotte di Bossea ed alle Grotte del Caudano, realtà turistiche importanti che si inseriscono, insieme alle Grotte dei Dossi, nel progetto regionale “Caves, grotte turistiche del Piemonte”. (articolo correlato Biglietto unico per Caves grotte turistiche). Per lanciare l’iniziativa del biglietto unico di ingresso alle tre grotte, proprio in occasione del Concerto di Ferragosto, verranno distribuiti a tutti i bambini di età inferiore ai 10 anni coupon validi per l’ingresso omaggio alle grotte.

Location di quest’anno, sarà l’Alpe Gavo Bracco, anfiteatro naturale tra le frazioni di Prato Nevoso ed Artesina, dove si potrà ammirare un panorama straordinario. Il programma dell’evento prevede per lunedì 14 agosto le prove del Concerto, aperte al pubblico, indicativamente a partire dalle ore 14 (con condizioni meteo favorevoli). Il giorno di Ferragosto, indicativamente a partire dalle ore 10, si svolgeranno le prove del concerto, mentre la diretta RAI inizierà alle ore 12.55.

Orchestra B. Bruni - Della Città di Cuneo, ha proposto, negli anni, le più celebri opere lirico-sinfoniche, suggellando il successo della manifestazione con un’affluenza ed una partecipazione di pubblico via via crescenti negli anni. Dal 1993, il concerto è ripreso dalle telecamere RAI e trasmesso in diretta sui canali RAI 3 e RAI Sat.

Foto ATL del Cuneese - 1. Passata edizione a Sestriere 2. Locandina

 

Messaggio Promozionale