19
Ven, Apr
98 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Alessio Lega e i Vinili dell'ascolto perduto

Musica & Live
Typography
Venerdì 7 aprile 2017 al Folkclub: Nuntereggaepiù di Rino Gaetano, 
De Gregori (Generale) di Francesco De Gregori.

Alessio Lega, artista leccese, insieme a Guido Baldoni, e Rocco Rosignoli ha da tempo lavorato alla memoria della canzone italiana. I vinili dell'ascolto perduto, si ripropone di raccontare, con le canzoni di 10 LP e quindi di evocare, qual che è stata l'epoca, ancora in corso, dei grandi cantanti-cantautori italiani.

Alessio, raffinato e colto musicista, anarchico e non solo, è l'artista più adatto per rappresentare la storia e l'evoluzione culturale italiana attraverso le parole delle canzoni. Appassionato ricercatore, ha al suo attivo diversi album, ha scritto saggi musicali, e collaborato a progetti legati alla canzone impegnata e al recupero del nostro patrimonio musicale. Resistenza e amore, è stato nel 2004, vincitore della Targa Tenco Opera Prima.

Dieci LP, 5 appuntamenti, 2 album a serata. A gennaio è iniziato il percorso  con due album che hanno rappresentato la storia di due grandi cantautori italiani, La Buona Novella di Fabrizio De Andrè e Radici di Francesco Guccini, a febbraio, Ci vuole un fiore di Sergio Endrigo e Quelli che di Enzo Jannacci, a marzo Com’è profondo il mare di Lucio Dalla e Disoccupate le strade dai sogni di Claudio Lolli.

Siamo ora arrivati al quarto appuntamento con: "Nunteraggaepiù (1978) di Rino Gaetano è un disco giocoso, nella canzone Gianna, portata con successo a Sanremo, si fa gioiosa questione di sesso e inflazione e Capofortuna, contestando da sinistra il Partito Comunista, richiama il mondo extraparlamentare. Dello stesso anno è il disco De Gregori (la prima canzone è Generale) concepito dopo la violenta contestazione subita dal cantautore al Palalido di Milano. Un disco fra i più rabbiosamente politici (L’impiccato, La campana) che anticipava il tour Banana republic che sancì il momento di massimo successo dei cantautori, che in quell’epoca rappresentavano l’investimento massimo per la discografia".

Nel video il trio Alessio Lega, Guido Baldoni e Rocco Rosignoli esegue le prove di Nuntereggaepiù di Rino Gaetano (2016).

 

L'altro appuntamento sarà il 5 maggio 2017 con Agnese dolce Agnese di Ivan Graziani e Sono solo canzonette di Edoardo Bennato.

Il 6 giugno uscirà Mare Nero, dopo quattro anni da Mala Testa, il nuovo album, siamo impazienti di sentire le nuove canzoni di Alessio; il sottotitolo vale da sé una storia: "ritratto di un inferno bello mosso".

Alessio Lega
Vinili: L’ascolto perduto #4
Nuntereggaepiù di Rino Gaetano 
De Gregori (Generale) di Francesco De Gregori
7 aprile 2017 
ore 21:30
Ingresso: 15.00 €   
Minori di 30 anni: 8.00 €

Folk Club
Via Ettore Perrone 3/bis
Torino

Informazioni e prenotazioni
www.folkclub.it
Tel. +39 011 57.12.791

Nell'immagine in alto Alessio Lega (2007), fotografia di Giulio Steve.

© 2017, Giulio Steve

Messaggio Promozionale