20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Folk Club: Filippo Gambetta & Emilyn Stam

Musica & Live
Typography
Un concerto d'eccezione, attende il Folk Club di Torino. Sabato 28 gennaio, a partire dalle ore 21.30, salinaranno sul palco di via Perrone, Filippo Gambetta & Emily Stam. Un trascinante viaggio nel ballo folk.
Un grande  concerto d'eccezione, attende il Folk Club di Torino sabato 28 gennaio, alle ore 21.30. Salinaranno sul palco di via Perrone, con il loro album "Otto baffi",  Filippo Gambetta & Emily Stam. Un trascinante viaggio nel ballo folk.
 
Filippo Gambetta ed Emilyn Stam, presentano un concerto tutto incentrato sulla musica folk da ballare, in occasione della presentazione del nuovo lavoro discografico di Filippo, "Otto Baffi".
Il duo, esegue nuove melodie e temi tradizionali riarrangiati, incentrati sul repertorio da ballo tradizionale europeo. Un concerto da ascoltare e da danzare, tra valzer, polche, mazurche, bourrée, gighe e scottish, nato dall'incontro di due artisti accomunati dalla passione per le musiche di tradizione ma anche dalla scrittura di musiche nuove, ad esse ispirate.
Filippo Gambetta - Si è sempre dedicato alla composizione di musica originale per l’organetto diatonico, oltre a studiare e a proporre repertori specifici come la musica tradizionale irlandese e nord italiana. Collabora inoltre con artisti e gruppi le cui visioni musicali vanno oltre l’universo propriamente folk. Stria, Pria Goaea, Andirivieni e Otto Baffi sono gli album nei quali, ha inciso propria musica per organetto. Figlio d’arte di uno tra i più illustri chitarristi acustici italiani, già al FolkClub con il progetto speciale da noi creato nel 2009 ‘La notte degli organetti’ insieme a Riccardo Tesi e Simone Bottasso, e con i Liguriani nel 2012, è riconosciuto virtuoso internazionale di organetto diatonico.
Emilyn Stam - Proviene dal Canada occidentale e vive attualmente a Toronto. Violinista, pianista e fisarmonicista, fa attualmente parte di numerosi gruppi folk tra cui la Lemon Bucket Orkestra, la band Shoeless ed il progetto Té (balfolk europeo). Allieva e collaboratrice del violinista e compositore Oliver Schroer, ha realizzato cinque album e registrato in più di venti dischi in qualità di ospite, tra cui “Confabulation” di David Woodhead, “Smithers” di Oliver Schroer e “Manic Almanac, Slow Mobius” di Jaron Freeman-Fox. Il suo disco “Eh?!” (con Anne Lederman e James Stephens) è stato nominato ai Canadian Folk Music Awards. La sua musica combina con personalità le sonorità delle musiche tradizionali con la raffinatezza della musica classica e la libertà e l'apertura del jazz. Suona insieme a Filippo Gambetta dalla primavera 2016.
 
Info e foto: FOLKCLUB Via Perrone 3 bis – 10122 Torino – tel 011.5712791. Ingresso: 15.00 €   Minori di 30 anni: 8.00 €.
 

Messaggio Promozionale