25
Gio, Apr
103 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Peppe Voltarelli canta Otello Profazio

Musica & Live
Typography

Al Folk Club di Torino, sabato 19 novembre, a partire dalle ore 21.30. Serata evento a partire dalle 18.30 con le presentazioni dei libri di Voltarelli su Profazio e di Goffredo Plastino sulla musica folk.
Sabato speciale al Folk Club di Torino. Il 19 novembre, si apre con una serata evento a partire dalle 18.30 con le presentazioni dei libri di Voltarelli su Profazio e di Goffredo Plastino sulla musica folk. Dalle 21.30, Peppe Voltarelli canta Otello Profazio.
 
La serata inizierà alle ore 18.30, con un aperitivo e la presentazione di ben due libri. Non solo il libro di Peppe Voltarelli su Otello Profazio, in presenza di autore e oggetto del volume, ma anche “La musica folk”, curato da Goffredo Plastino per il Saggiatore, vera e propria “bibbia” del folk italiano. Sul palco a parlare di musica folk e Otello Profazio: Otello stesso, Peppe Voltarelli, Goffredo Plastino e il giornalista musicale Jacopo Tomatis a condurre la presentazione e a cercare di tenere tutto insieme. L’ingresso alla presentazione è gratuito.
Alle ore 21.30 lo spettacolo. Concepito come la rappresentazione di un simbolico passaggio di consegne dall’antesignano del folk revival in Italia al più emblematico esponente della cosiddetta onda calabra, lo spettacolo intende ricreare sul palco l’atmosfera dei vecchi racconti in musica dei cantastorie, restituita alla visione e all’ascolto secondo modalità e forme espressive al passo con i tempi. Sull’esile tappeto musicale di quei racconti si è così innestata una ricca fioritura di suoni, ritmi e melodie per animare una straordinaria macchina musicale, esaltata dalla voce potentemente espressiva, e ricca di una sorprendente pluralità di declinazioni, di Peppe Voltarelli, mentre ai quadri statici dei cartelloni da cantastorie si sono sostituite dinamiche installazioni multimediali, con l’intento di recuperare a una fruizione più estesa e pienamente condivisa pagine memorabili della cultura e della canzone d’autore italiana.
Il disco “Voltarelli canta Profazio”, è stato pubblicato nel maggio di quest’anno. Contiene i brani più rappresentativi del repertorio dell’ultimo dei cantastorie, rivisitati dal più estroso e originale dei coroner italiani, con la sapiente tessitura armonica ordita da Carlo Muratori e l’apporto di altri esponenti di spicco della scena musicale italiana.
 
Info e foto: Folk Club Via Perrone 3 bis – 10122 Torino – Tel. 011.5712791. Ingresso: 15.00 €  Minori di 30 anni: 8.00 €.
 

Messaggio Promozionale