25
Gio, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Organalia in tour a Centallo e Asti

Musica & Live
Typography

Protagonisti l’organista Corrado Cavalli nella cittadina cuneese e Guido Donati. Ultimo appuntamento per il 2016.
Dopo la conclusione dei primi due itinerari dell’edizione 2016 del circuito di Organalia, prosegue il terzo e ultimo itinerario, intitolato “Organalia in tour” che, comprende i territori della Città Metropolitana di Torino (a Cavour e Cumiana), della Provincia di Asti (Cocconato e Asti) e della Provincia di Cuneo (Busca, Centallo e Savigliano).
 
Organalia è un progetto della Città Metropolitana di Torino sostenuto dalla Fondazione CRT, con il patrocinio della Città di Torino e in collaborazione con la Fondazione Live Piemonte dal Vivo. L’ingresso a tutti i concerti è ad offerta libera. Per saperne di più e consultare il calendario dei concerti: www.organalia.org
Venerdì 8 luglio alle ore 21, Organalia sarà per la prima volta a Centallo nella Chiesa Confraternitale della Santissima Trinità, in piazza Vittorio Emanuele II. Il concerto, avrà come protagonista l’organista Corrado Cavalli che, alla consolle dell’organo costruito da Brondino Vegezzi Bossi nel 2008 per il Conservatorio di Cuneo, eseguirà composizioni di autori europei che emigrarono negli Stati Uniti e in Canada nel corso del XX secolo. L’appuntamento, intitolato “Dal Vecchio al Nuovo Mondo”, sarà aperto dalla “Marche Heroique” del britannico Edwin Henry Lemare. Seguiranno laSonata numero 1 in Sol minore opera 40 del francese René-Louis Becker. Al centro del programma sono collocati due brani dell’ungherese Dezső Antalffy-Zsiross e la “Barcarolle” del britannico Healy Willan. In conclusione della serata si potrà ascoltare la celebre “American Rapsody” del canavesano Pietro Alessandro Yon, del quale Organalia ha registrato con il proprio marchio “Elegia” due CD, presentati recentemente a Torino e ad Ivrea. Il concerto di Centallo è organizzato in collaborazione con il Conservatorio “Giorgio Federico Ghedini” di Cuneo, con il patrocinio della Provincia di Cuneo e del Comune di Centallo e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano. Un particolare ringraziamento va alla Bottega Organara Brondino Vegezzi Bossi e all’assessore comunale Aldo Alladio.
Sabato 9 luglio alle ore 21, il tour sarà per la seconda volta ad Asti, nella raccolta e silenziosa Chiesa di San Silvestro, in via Morelli 13. Alla consolle dell’organo costruito da Mascioni nel 1938 siederà il torinese Guido Donati, già docente di organo e composizione organistica al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. Il programma, squisitamente francese, prevede un’apertura con la “Fantasia in Si be molle maggiore”di Camille Saint-Saëns, alla quale seguiranno le composizioni “Duo”di Alexandre Guilmant e “Scherzo” di Eugène Gigout. Al centro del programma vi sono la “Suite Gothique” di Leon Boëllmann e l’Andante cantabiledalla IV Sinfonia di Charles Marie Widor. Il finale del concerto astigiano proporrà l’Allegrettodi Louis Vierne, le “Deux Dances” di Jehan Alain e i “Due preludi” di Darius Mihlaud. Guido Donati ha inciso per Elegia un interessante CD intitolato “Francophilie”, nel quale sono registrate musiche per organo dell’Ottocento e Novecento francesi. Il concerto di Asti è patrocinato dalla Provincia e dalla Città di Asti, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti. Un particolare ringraziamento va al parroco della Collegiata, don Giuseppe Gallo.
 
 Guido Donati e Carlo Cavalli Foto Città Metropolitana Torino

Messaggio Promozionale