20
Lun, Gen
139 New Articles
MESSAGGIO PROMOZIONALE
 

Salva

Salva

Salva

Automotoretrò: turbo, supercar o spider

Grandi Eventi
Typography

Al Lingotto Fiere di Torino, dal 30 gennaio al 2 febbraio, in occasione di Automotoretrò 2020, si potrà ammirare una retrospettiva sulle icone degli Anni '80 e '90 realizzata in collaborazione con lo sponsor Catawiki, che organizzerà un'asta speciale di vetture d'epoca.

La youngtimer-mania conquista Automotoretrò, che dal 30 gennaio al 2 febbraio 2020 al Lingotto Fiere di Torino celebrerà l'universo delle "giovani" auto d'epoca, le quattro ruote con almeno vent'anni d'età che si apprestano a diventare a tutti gli effetti le storiche di domani, con una retrospettiva sulle icone che esaltano le più originali tendenze stilistiche '80 e '90 e rievocano le imprese sportive più eclatanti di quegli anni.


Alfa_Romeo_Spider_Ultima_serie

Nell'ambito del motorismo storico più attuale, infatti, le youngtimer rappresentano il trend più forte del momento, al centro dell'attenzione dei collezionisti, soprattutto quelli più giovani che si stanno affacciando a questo mondo desiderosi di guidare l'auto che sognavano da bambini. Un fenomeno che trova espressione anche nel web e nei social network, divenuti i principali strumenti di condivisione della passione per i veicoli storici. Non si tratta però soltanto di rivivere un ricordo: le youngtimer raccontano un passato fortunato, ma - con un investimento che si rivaluta nel tempo e a portata di tutte le tasche - sono ancora in grado di fornire un servizio eccellente e prestazioni elevate a chi desidera continuare ad utilizzarle.

Tra le "Piccole di razza" troveremo le mitiche "Turbo" con una gran voglia di correre, bombette pepate super essenziali nella carrozzeria e nell'elettronica, protagoniste di rally e cronoscalate, come Fiat Uno Turbo, Peugeot 205 GTI, Renault 5 GT Turbo, Opel Corsa GSI e Autobianchi Y10 Turbo. Con le linee più cattive e la meccanica derivata dall'esperienza nelle competizioni di Ferrari F40, Bugatti EB110, Lamborghini Diablo e Dodge Viper salirà invece la "Febbre da supercar". Infine, nella sezione "Il ritorno delle Spider" non mancheranno esemplari grintosi come la BMW Z3, la Mercedes SLK, la Honda S2000 e l'Audi TT Roadster.

La retrospettiva sarà realizzata in collaborazione con il sito per oggetti unici e speciali Catawiki, che per il terzo anno consecutivo sarà sponsor di Automotoretrò e organizzerà nei giorni di fiera speciali aste di vetture d'epoca e automobilia con lotti selezionati dagli esperti Catawiki e provenienti da tutta Europa. Il pubblico in salone potrà, quindi, partecipare o seguire in diretta l'andamento delle offerte e vivere le emozionanti fasi finali delle aggiudicazioni.


Luca Gazzaretti e Franco Vigorito

Esperti di auto d'epoca di Catawiki

"Con il desiderio di rispolverare i gioielli progettati negli Anni '80 e '90, i millennials stanno diventando protagonisti assoluti nelle ultime aste di auto storiche, in particolare di youngtimer. Mercedes, Fiat, Jaguar, MG e Alfa Romeo sono i marchi più venduti, ma notiamo che anche i "barn find", quelle vetture che dopo anni di abbandono richiedono interventi di restauro, sono sempre più popolari".

Ph.

Messaggio Promozionale