20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Cheese 2019: e che Naturale sia!

Grandi Eventi
Typography
Formaggi naturali protagonisti della manifestazione, a Bra dal 20 al 23 settembre. Quello che fa bene agli animali fa bene al territorio, alla biodiversità, al gusto e alla nostra salute.
E' stata presentata ufficialmente a Bra (Teatro Politeama) la XII edizione di Cheese sil tema "Naturale è possibile".
Il tema della manifestazione, "Naturale è possibile", che costituisce idealmente una tappa del percorso che, partendo dalla battaglia a favore del latte crudo, approda ai formaggi naturali.

Produttori Farmer

Tra le grandi novità di questa edizione, la nuova area dedicata ai produttori fermier: piccole, a volte piccolissime aziende agricole che trasformano solo il latte dei propri animali, praticano prevalentemente il pascolo e producono formaggi senza fermenti selezionati o con fermenti autoprodotti.
Inediti, i due appuntamenti di formazione sulle tecniche di produzione dei formaggi naturali e dei fermenti autoprodotti rivolti agli espositori della manifestazione, sia italiani che internazionali, in programma nell'anteprima di giovedì 19 settembre.
Cheese 2019 amplia la finestra sulle produzioni eccellenti di salumi senza nitriti e nitrati e di pani a lievitazione naturale, destinando loro una piccola fetta del mercato. Troviamo i caci naturali in degustazione nella Gran sala dei Formaggi, mentre l'Enoteca, tra le 600 etichette proposte dai sommelier Fisar, annovera anche una selezione delle migliori Triple A, che raggruppa produttori biologici e biodinamici di tutto il mondo. Sui formaggi, salumi e pani naturali e sul loro contraltare industriale sono incentrate tre Conferenze in programma.
Mentre a Slow Food, è assegnato il ruolo educativo principale, sempre a partire dal piacere di conoscere attraverso il cibo, con il percorso per L'erba che vorrei, dedicato alle famiglie in visita e agli studenti delle scuole. Ma le novità non finiscono qui.

Fucina Pizza Pane e Pasticceria

Debutta a Cheese la Fucina Pizza Pane e Pasticceria, uno spazio didattico gastronomico sulle connessioni tra lievitazioni e latticini, realizzato in collaborazione con Agugiaro&Figna Molini, con 12 appuntamenti al femminile in un ambito, quello dell'arte bianca, storicamente maschile.

Mercato internazionale e italiano

Passiamo poi al grande Mercato italiano e internazionale con oltre 300 espositori e alla Via degli affinatori che sempre di più riconoscono in Cheese l'evento in cui non solo incontrarsi e fare rete, ma anche affari. Tra l'altro, proprio dal dialogo con questa rete internazionale di affinatori, nella scorsa edizione è nata l'idea di creare un Master dedicato ai formaggi a latte crudo all'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, che sarà presentato ufficialmente proprio a Cheese.
Ovviamente non mancheranno le Cucine di strada e i Food truck, la Piazza della Birra e i Chioschi regionali, la Piazza del Gelato e la Casa Libera del Burro...
 
Silvia de Paulis, esponente del Comitato esecutivo di Slow Food Italia: "A Cheese 2019, mettiamo in scena la nostra idea di un futuro possibile, fatta di pascoli, di benessere animale, di biodiversità e tutela del territorio. Dopo le battaglie contro l'utilizzo del latte in polvere, quest'anno Cheese 2019, ha deciso di alzare l'asticella con quelli a latte crudo prodotti senza fermenti selezionati o con fermenti autoprodotti, che esaltano la biodiversità che rende unica ogni forma. Vogliamo così riconsegnare ogni prodotto alla propria storia e al proprio territorio, che siano formaggi, ma anche salumi e pani a cui dedichiamo una fetta di mercato e molti momenti di approfondimento".
 
 
Con il passare delle settimane di avvicinamento all'evento, come consuetudine Notizie Piemonte darà tutti gli aggiornamenti possibili sulla kermesse braidese.
 
Ph. Cheese e Michele Rubino 2017 per Notizie Piemonte
 

Messaggio Promozionale