19
Ven, Apr
98 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Al via la narrazione di «Holden Start» 2018

Grandi Eventi
Typography
Dal 18 al 31 ottobre, il festival della narrazione di inizio anno alla Scuola Holden di Torino. Tra gli ospiti di «Holden Start», ci saranno sceneggiatori di serie TV e autori radiofonici, registi teatrali e direttori d’orchestra, reporter freelance e direttori marketing, montatori e produttori cinematografici.
Il 18 ottobre 2018 iniziano le lezioni per i 170 allievi che hanno superato il test di ammissione alla Scuola Holden di Torino. Come ogni anno, le prime due settimane, saranno una sorta di festival dedicata alla narrazione, chiamato «Holden Start».
 
Il Festival, impegnerà gli studenti del Biennio in Storytelling & Performing Arts, in una full immersion di lezioni tenute da grandi Maestri della narrazione. In General Store, l’aula magna della Scuola, si avvicenderanno registi, giornalisti, scrittori e artisti provenienti da ogni campo dello storytelling. Il loro compito principale, sarà quello di raccontare agli allievi più cose possibili riguardo alla loro professione, come lavorano e cosa li ha spinti ad arrivare dove sono ora, per dare un’idea di cosa significa, oggi, essere narratori di storie.
La convizione dei ragazzi e le ragazze che arrivano alla Scuola Holden, è che raccontare storie sia un mestiere da scrittori o da registi cinematografici. In realtà, le forme che possono prendere le storie, sono varie ed infinite. Il gesto che compie un social media manager è lo stesso di chi scrive fumetti o fonda una rivista online: raccontare il mondo.
Ogni anno a «Holden Start» gli allievi sfogliano una raccolta di lezioni, una scelta di quanto nel mondo ha bisogno di durare, di avere spazio. Imparare a guardare e scegliere cosa valga la pena mettere in salvo, è un esercizio difficilissimo di pazienza, di attenzione e di apprendimento continui. La convinzione della Scuola Holden, è che nel gesto di raccontare il mondo sia racchiusa una salvezza, che viene dal sentire il dovere di ricominciare da capo, dalla capacità di far crollare le certezze che abbiamo per sostituirle ogni giorno con domande più interessanti e vive, che ci porta ad avere cura per quello che facciamo e per le persone e i fatti che ci accadono intorno. La salvezza che deriva dall’avere la pazienza necessaria di cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno. E imparare a farlo durare e a dargli spazio.
 
Tra gli ospiti di «Holden Start», ci saranno sceneggiatori di serie TV e autori radiofonici, registi teatrali e direttori d’orchestra, reporter freelance e direttori marketing, montatori e produttori cinematografici. Vediamoli:
Giovedì 18 ottobre alle 11, salirà sul palco Alessandro Mari, diplomato della Scuola, nuovo Maestro del College Scrivere, traduttore e scrittore (il suo quinto romanzo, «Cronaca di lei», è uscito per Feltrinelli nel 2017). Subito dopo toccherà al Preside Alessandro Baricco e la giornata si concluderà con Daria Bignardi, che terrà una lezione intitolata «Come ho fatto tutto quello che ho fatto grazie all’ansia di mia madre, che non mi faceva uscire perché prendevo freddo».
Venerdì 19 ottobre, si aprirà con la lezione di Ezio Bosso, pianista, compositore e direttore d’orchestra di fama internazionale, che parlerà di come la disciplina sia in realtà una forma di libertà. Sempre quel giorno ci sarà «Cocktail!», un talk show letterario in cui Lisa Halliday, autrice del romanzo «Asimmetria», appena uscito per Feltrinelli, sarà sul palco insieme a Francesco Pacifico in un evento ideato in collaborazione con la Scuola del Libro di Roma.
Gli ultimi due scrittori presenti a «Holden Start» saranno Paolo Giordano la mattina del 30 ottobre («Divorare il Cielo» è uscito per Einaudi quest’anno) e Stephen Amidon il pomeriggio del 22 ottobre, Maestro del College Storytelling e autore di «The Human Capital», da cui Paolo Virzì ha tratto l’omonimo film.
Dal mondo imprenditoriale, arriveranno due ospiti speciali: il 25 ottobre racconterà la sua esperienza Carlo Alberto Dalla Chiesa, CEO di Ostello Bello, un progetto nato a Milano e arrivato fino in Myanmar, ideato con l’intento creare uno spazio di aggregazione che fosse «Una casa lontano da casa», un luogo accogliente per i viaggiatori e per la città stessa, in cui partecipare ad attività culturali gratuite e godere di uno spirito di condivisione e collaborazione. Il 26 ottobre ci sarà la lezione di Roberto Zepponi, direttore marketing di Ceres, azienda che in questi anni ha rivoluzionato il suo modo di comunicare sui social media lanciando messaggi divertenti e provocatori con una voce dall’impronta inconfondibile. Alla narrazione d’impresa la Scuola Holden, ha dedicato un intero percorso di studi, il College Brand New: Matteo Caccia, autore radiofonico e fondatore di Brandstories, agenzia di comunicazione specializzata in brand storytelling e branded entertainment, guiderà il College nel 2018-2020 e farà la sua lezione il 24 ottobre. Giuseppe Mazza, ex direttore creativo di Saatchi & Saatchi e fondatore dell’agenzia pubblicitaria Tita, è invece il Maestro di Brand New del Biennio 2017-2019, e incontrerà gli allievi la mattina del 23 ottobre.
Il mondo della fiumettistica, sarà rappresentato quest’anno da Paola Barbato e Corrado Roi, autori della Sergio Bonelli, che verranno alla Scuola Holden il 22 ottobre. Lei scrittrice e sceneggiatrice, premio Gran Guinigi 2013 e lui illustratore e disegnatore, hanno all’attivo sette volumi della serie Ut e innumerevoli albi di «Dylan Dog», «Le storie», «Orfani», «Brendon», «Nathan Never» e «Tex».
Sei appuntamenti saranno invece dedicati al giornalismo: Antonio Di Bella, Direttore di Rai News e uno dei conduttori del programma «Caterpillar» di Radio 2, sarà alla Hoden, il 22 ottobre con una lezione sul gesto di raccontare come sfida alla banalità e al luogo comune. Francesca Mannocchi, reporter freelance, aprirà la giornata del 26 ottobre. Da anni collabora con L’Espresso, Al Jazeera, Rai 3 e Sky Tg24, occupandosi soprattutto di migrazioni e conflitti e nel 2016 ha vinto il Premiolino per il giornalismo. A seguire ci sarà la lezione di Timothy Small, neo direttore di Esquire Italia ed ex direttore di VICE Italia e dell’area Content di Alkemy, per la quale ha fondato e diretto svariate riviste online (l’Ultimo Uomo, Prismo, il Tascabile e The Towner): da quest’anno, sarà il nuovo Maestro del College Digital. Il 29 ottobre sarà la volta di Luca De Biase e Francesco Costa. De Biase, fondatore caporedattore dell’inserto Nòva 24 del quotidiano Il Sole 24 ore, si dedica a tematiche legate all’innovazione e alla ricerca e cercherà di spiegare come la tecnologia digitale modifica (e ha già modificato) la nostra vita; seguirà poi la lezione di Costa, vicedirettore de Il Post e autore del podcast Da Costa a Costa, dedicato alla politica americana; da quest’anno Francesco Costa sarà anche il nuovo Maestro del College Reporting alla Holden. Il 31 ottobre interverrà Annalena Benini, curatrice per il quotidiano Il Foglio dell’inserto settimanale Il Figlio, dove “scrive di costume, di persone, di libri e di quello che succede”.
Diversi ospiti anche dal cinema e dalla TV: Flaminio Zadra, produttore dei film di «Fatih Akin La sposa turca» e «Soul Kitchen», e ora nelle sale con «Oltre la notte», premiato a Cannes (miglior attrice a Diane Kruger) e ai Golden Globe (miglior film straniero), sarà da quest’anno il Maestro di Cinema e terrà la sua lezione il 31 ottobre. Lo sceneggiatore Federico Favot (I Cesaroni, Il Commissario Rex, Tutti insieme all’improvviso, Amore pensaci tu), sarà il Maestro del College Serialità & TV e incontrerà gli studenti la mattina del 24 ottobre. Stefano Bises e Lucio Pellegrini, che hanno lavorato entrambi alla serie «Il Miracolo» di Niccolò Ammaniti, verranno il 23 e il 25 ottobre. Bises è anche head writer di Gomorra e della serie La mafia uccide solo d’estate, mentre Pellegrini, è anche regista (tra i suoi film ci sono È nata una star? e La vita facile, tra le serie I liceali e Tutto può succedere). Il 23 ottobre, dopo la lezione di Bises, ci sarà quella di Walter Fasano: montatore, sceneggiatore e compositore, ha montato «Chiamami col tuo nome» di Luca Guadagnino e ha lavorato per Dario Argento, Marco Ponti, Maria Sole Tognazzi, Lucio Pellegrini e Ferzan Özpetek. L’ultimo regista ospite di «Holden Start» proviene dal mondo teatrale: il 24 ottobre Valter Malosti, Direttore della Fondazione Teatro Piemonte Europa, terrà una lezione sul difficile equilibrio tra il senso e il suono delle parole, partendo da Shakespeare per arrivare a Dante.
Non mancheranno guest star ed eventi speciali: il cantautore Paolo Conte verrà a Scuola il pomeriggio del 30 ottobre per raccontare la sua lunga esperienza nel mondo della musica e dello spettacolo, e a seguire ci sarà Wallace Experience, una Indie Night di tributo a David Foster Wallace, un viaggio alla scoperta del genio dello scrittore fatto attraverso frammenti, digressioni e ricordi a cura di Sara Lanfranco, Davide Ferraris e Francesca Marson. Il 19 ottobre, verrà invece messo in scena «Storto», spettacolo vincitore del Premio Scenario Infanzia 2018, prodotto da inQuanto Teatro con la regia di Giacomo Bogani. Il testo, è stato scritto da due diplomati della Holden, Matilde Piran e Andrea Falcone ed è una graphic novel teatrale che racconta la fuga e il ritorno a casa di due liceali alle prese con la diversità, il conflitto con gli altri, la ricerca della propria identità e l’accettazione di se stessi. Infine, il 25 ottobre alle 18, «Holden Start». ospiterà una delle giornate di premiazione del Premio Morrione per il giornalismo investigativo, con Ilvo Diamanti, professore di Scienze Politiche dell’Università di Urbino, e Marino Sinibaldi, direttore di Radio 3 Rai, che presenteranno le quattro inchieste finaliste realizzate da giovani under 31 riguardanti casi di cronaca nazionale e internazionale.
 
PROGRAMMA
18 ottobre
11 / Alessandro Mari
h. 15 / Alessandro Baricco
h. 18 / Daria Bignardi
 
19 ottobre
12 / Ezio Bosso
h. 15 / Storto, una produzione inQuanto Teatro
h. 18 / Cocktail! con Lisa Halliday e Francesco Pacifico, in collaborazione con Scuola del Libro
 
22 ottobre
11 / Antonio Di Bella
h. 15 / Paola Barbato e Corrado Roi
h. 18 / Stephen Amidon
 
23 ottobre
11 / Giuseppe Mazza
h. 15 / Stefano Bises
h. 18 / Walter Fasano
 
24 ottobre
11 / Federico Favot
h. 15 / Matteo Caccia
h. 18 / Valter Malosti
 
25 ottobre
11 / Carlo Alberto Dalla Chiesa
h. 15 / Lucio Pellegrini
h. 18 / Premio Morrione
 
26 ottobre
11 / Francesca Mannocchi
h. 15 / Timothy Small
h. 18 / Roberto Zepponi
 
29 ottobre
11 / Luca De Biase
h. 18 / Francesco Costa
 
30 ottobre
15 / Paolo Giordano
h. 18 / Paolo Conte
h. 20 / Wallace Experience: Special Indie Night
 
31 ottobre
h. 11 / Flaminio Zadra
h. 15 / Annalena Benini
 
Info: Il fittissimo programma di Holden Start sarà disponibile online a partire dal 18 ottobre sul sito www.scuolaholden.it; gli eventi si potranno seguire sui social della Scuola con l’hashtag di riferimento #holdenstart18. Gli incontri sono dedicati agli studenti della Scuola, ma chi fosse interessato a partecipare può prenotarsi al numero 011 6632812 (la prenotazione è obbligatoria e garantisce l’ingresso fino a esaurimento posti).

 

Messaggio Promozionale