19
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Alla Scuola Holden di Torino gli «Election Days™», organizzati da Quorum/YouTrend

Grandi Eventi
Typography

«Da Mentana a Trump» a Torino i grandi appuntamenti sulla comunicazione politica, con Nando Pagnoncelli, Alessandra Sardoni, Giovanni Diamanti ed Enrico Mentana. Primi appuntamenti, il 4 ottobre con Tara Corrigan ed il 5 ottobre Francesco Costa.

Torna anche quest'anno a Torino «Election Days™», il primo workshop italiano di comunicazione politica organizzato da Quorum/YouTrend. Partner e sede dell'evento, è la Scuola Holden di Torino.
 
Un workshop, che si apre anche alla città, con due eventi serali (ad ingresso libero, previa registrazione) mirati ad approfondire la riflessione sul ruolo della comunicazione politica e sugli sconvolgimenti politici e di opinione che stanno attraversando il nostro Paese e non solo, negli ultimi anni.
 
Questi gli appuntamenti:
 
4 ottobre, ore 20, General Store
«2018, l'anno del big Bang»
«Non è come sembra: percezioni vs. realtà»
Con Nando Pagnoncelli (Presidente Ipsos) e Alessandra Sardoni (La7).
Introduce e modera: Giovanni Diamanti (Quorum/YouTrend)
 
Percezioni e realtà, si sa, corrono su binari diversi. Dall'immigrazione all'economia, spesso ciò che pensiamo di sapere non corrisponde alla realtà dei fatti. Ma qual è la distanza fra percezione e realtà sui grandi temi del nostro tempo nell'opinione pubblica italiana? Di chi è la responsabilità: dei media e di chi racconta il mondo o della politica che gioca su percezioni e paura? Ne parliamo con Alessandra Sardoni, giornalista e inviata di punta di La7, e Nando Pagnoncelli, uno dei più noti sondaggisti italiani, presidente di Ipsos, autore di "Dare i numeri. Le percezioni sbagliate sulla realtà sociale" (2016).
 
a seguire
 
Ore 21:30 - L'eclissi dei partiti del '900
Con Enrico Mentana (direttore TGLa7)
 
In Italia, ma anche in Francia, in Germania e persino – in parte – negli Stati Uniti e in Inghilterra vediamo scomparire, o trasformarsi radicalmente, i grandi partiti che nell'ultimo secolo hanno dominato lo scenario politico. Che cosa sta succedendo? È colpa del populismo? Della globalizzazione? Che cosa dobbiamo aspettarci dalle prossime tornate elettorali in Europa?
 
Info: Per partecipare alla serata del 4 ottobre, è necessario registrarsi su EventBrite, al link: http://bit.ly/2018BigBang
 
5 ottobre, ore 21, General Store
«Midterm USA: Trump alla prova del voto»
Con Tara Corrigan (Chief Operating Officer, Messina Group) e Francesco Costa (il Post).
Introduce e modera: Lorenzo Pregliasco (Quorum/YouTrend)
 
Fra un mese esatto, il 6 novembre per precisione, la prima vera prova del voto per Trump. Le elezioni di midterm, che potrebbero cambiare l'equilibrio del potere in America. Cosa ci possiamo aspettare dal voto? Quali le sfide più interessanti? Sullo sfondo, gli Stati Uniti dopo un anno e mezzo di presidenza Trump: cosa è cambiato nel rapporto fra potere, comunicazione e informazione? Ne parliamo con Tara Corrigan, Chief Operating Officer del Messina Group, già alla Casa Bianca con Barack Obama, e Francesco Costa, vicedirettore del Post.
 
Info: Per partecipare alla serata del 5/10 è necessario registrarsi su EventBrite, al link: http://bit.ly/MidtermUSA
 
Foto Election Days™ e Scuola Holden
 

Messaggio Promozionale