19
Ven, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Cultura a Torino e Cuneo. «Spotlight. Luci che accecano, realtà invisibili»

Grandi Eventi
Typography

Tra ottobre e novembre 2018, Torino e Cuneo ospitano la rassegna «Spotlight. Luci che accecano, realtà invisibili», un ciclo di incontri che anticipa i temi della sesta edizione di Biennale Democrazia dal titolo «Visibile Invisibile», in programma a Torino dal 27 al 31 marzo 2019.

Si intitola «Spotlight. Luci che accecano, realtà invisibili». Si tratta di un ciclo di incontri, che tra ottobre e novembre in sedi diverse (Polo del ‘900, Aula Magna della Cavallerizza Reale ed al Teatro Toselli di Cuneo), che anticipano i temi della sesta edizione di «Biennale Democrazia» dal titolo «Visibile Invisibile», in programma a Torino dal 27 al 31 marzo 2019.
 
Una foto della passata edizione
 
I quattro incontri, con Diego Bianchi, Federico Rampini, Fabio Viola, Gad Lerner e Igiaba Scego, intendono offrire un’occasione di riflessione sul paradosso di una società, come la nostra, che seppure «Ad alta visibilità» si ritrova contornata da fenomeni che i riflettori della comunicazione lasciano invece in ombra, rendendoli opachi alla vista e alla comprensione. «Spotlight» non è solo un ciclo di incontri: il progetto prevede infatti anche il rafforzamento delle attività di formazione svolte da Biennale nelle scuole superiori di Torino e, da quest’anno, anche di Cuneo, grazie alla collaborazione con il CeSPeC - Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo.
Diego Bianchi, esplorerà quindi il potere delle immagini, Federico Rampini racconterà, mappandole, le trasformazioni del nostro mondo, Fabio Viola, svelerà le nuove applicazioni della cultura del gioco, tra finzione e realtà. Infine, a ottant’anni dalle leggi razziali, Gad Lerner e Igiaba Scego, dialogheranno sulle forme contemporanee del rigetto dell’altro.
Le sedi degli incontri torinesi, realizzati assieme a 900Giovani, lo Young Board del Polo del ‘900, saranno la Sala ‘900 del Polo e l’Aula Magna della Cavallerizza Reale; l’incontro cuneese avrà invece luogo al Teatro Toselli, con la preziosa collaborazione della Città di Cuneo. La rassegna, è un progetto della Città di Torino, realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino e dal Polo del ‘900, in collaborazione con Fondazione Artea e CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia. L’iniziativa è sostenuta dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del “Bando Polo del ‘900”, destinato ad azioni che promuovono il dialogo tra ‘900 e contemporaneità usando la partecipazione culturale come leva di innovazione civica, e vede Intesa Sanpaolo come main partner. Spotlight gode inoltre del patrocinio dell’Università degli Studi di Torino.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.
 
GLI INCONTRI
lunedì 8 ottobre, Diego Bianchi a Torino
martedì 16 ottobre, Federico Rampini a Cuneo
mercoledì 31 ottobre, Fabio Viola a Torino
giovedì 22 novembre, Gad Lerner e Igiaba Scego a Torino
 
 

Messaggio Promozionale