24
Mer, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Collisioni 2018 il decennale si presenta

Grandi Eventi
Typography

Dal 29 giugno al 28 luglio a  Barolo (Cuneo). Nuovi ospiti annunciati per il Decennale del Festival Agrirock. Dolcenera, Coccoluto in uno speciale Show con Turymegazeppa, Giuseppe Cruciani e poi Alessandro Mannarino, che torna a Barolo per ritirare il Premio Giovani di Collisioni. Oltre ai concerti di Steven Tyler, Lenny Kravitz, Depeche Mode (sold out), il Trio Max Pezzali-Nek-Francesco Renga, Caparezza e il concerto d’addio diElio e le Storie Tese.

 
Dieci candeline per Collisioni, il Festival Agrirock, che ravviverà Barolo dal 29 giugno al 28 luglio, che è stato presentato questa mattina al Circolo dei lettori di Torino. Location straordinaria, Barolo, mecca del vino italiano, immersa nel magnifico paesaggio delle Langhe piemontesi, patrimonio UNESCO.
 
Ph. Fabrizio Purcu
 
Nelle sue piazze, musica, incontri, dialoghi con premi Nobel per la letteratura, star della musica italiana e internazionale, attori protagonisti della scena del cinema contemporaneo, ma anche esibizioni di artisti di strada, degustazioni dei più eccellenti vini e prodotti agricoli del panorama nazionale e tre diversi palchi non stop dedicati alla musica emergente.
Un'atmosfera informale di confronto e crossover tra le arti, che vede protagonisti scrittori, registi, musicisti, attori, cuochi che normalmente siamo abituati ad ascoltare allo stadio e vedere al cinema o in TV e che a Barolo prenderanno la parola in veste di narratori.
Tra i grandi nomi attesi per il weekend di letteratura e musica in collina, sabato 30 giugno e domenica 1 luglio a Barolo, ci sono: Niccolò Ammaniti, Luca Argentero, Arisa, Bruno Barbieri, Julian Barnes, Benji & Fede, Bernardo Bertolucci, Cesare Bocci, Luca Carboni, Piero Chiambretti, Antonella Clerici, Paolo Crepet, Mauro Corona, Michael Cunningham, Alessandro D’Avenia, Erri De Luca, Ex-Otago, Diodato, Mannarino, Lorenzo Fragola, Gazzelle, Avanzi di Balera, Gene Gnocchi, Giancarlo Caselli, Tahar Ben Jelloun, Luciano Ligabue, Elisa Maino, Patrick McGrath, Francesca Michielin, Laura Morante,  lo spettacolo firmato Smemoranda e Zelig con Ale e Franz, Alessandro Betti, Boiler, Frankie Hi NRG MC, Stefano Signoroni&Band e Antonio Ornano e poi ancora Gué Pequeno, Pif, Piero Pelù, il trio Max Pezzali/Nek/Francesco Renga, Massimo Recalcati, Vittorio Sgarbi, Stash The Kolors, Anna Tatangelo,  Tommaso Paradiso Thegiornalisti, Marco Travaglio, Simona Ventura, Beppe Vessicchio, Le Vibrazioni, Irvine Welsh, Elio e le Storie Tese.
Inoltre, ultimi nomi ad essere annunciati, per la prima volta a Collisioni Dolcenera, la grande artista dalla voce implosiva, che è tornata in radio a maggio con il singolo inedito, “Un altro giorno sulla terra”, brano scritto e arrangiato da lei stessa, che anticipa il suo nuovo progetto discografico. Giuseppe Cruciani, il conduttore radiofonico de “La Zanzara” e uno dei più brillanti polemisti del nostro tempo, presenterà a Collisioni il suo ultimo libro “I fasciovegani. Libertà di cibo e di pensiero” che affronta e smonta i falsi miti di uno stile di vita che, nelle sue degenerazioni, può sfociare in un pericoloso fanatismo. E infine il progetto BIG s-BANG tra due grandi interpreti della sfera musicale torinese, il "Big'' per eccellenza, Coccoluto, il dj in assoluto più amato e affermato del nostro stivale, in collisione con il dj Turymegazeppa, che propone al clubbing underground lo spettacolo trash e dissacrante di un dj che mixa come un robot da cucina e balla come una velina.
Un paese trasformato per un weekend in un grande palcoscenico non-stop, in cui ogni piazza e via del paese si anima di incontri con i più prestigiosi nomi della letteratura mondiale, della musica, del giornalismo e dello spettacolo, installazioni artistiche, performance musicali e teatrali e grandi concerti con le più importanti star del panorama internazionale.
 

Messaggio Promozionale