25
Gio, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Apre IV edizione Salone dell'Auto di Torino

Grandi Eventi
Typography

Dal 6 al 10 giugno dalle ore 10 alle 24 al Parco Valentino, la festa dell'automobile, che coinvolge tutta la città.

Un cortile del Castello del Valentino colorato dalla passione per l’automobile (nonostante il maltempo che sta avversando la città), è la cornice del tradizionale taglio del nastro, che anticipa il giro inaugurale di saluto agli oltre 70 stand dell’esposizione, per la IV edizione di Parco Valentino - Salone Auto di Torino.
 
 
Tra i modelli protagonisti della Supercar Night Parade e dei prototipi che celebrano i 50 anni di Italdesign, prende il via ufficialmente l'evento. All'inaugurazione Andrea Levy, Presidente della manifestazione e padrone di casa, ha dato il benvenuto ai rappresentanti delle case e dei centri stile insieme a Danilo Toninelli, neo Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, a Sergio Chiamparino, Presidente della Regione Piemonte e Chiara Appendino, Sindaca di Torino. Con loro i rappresentanti delle istituzioni automotive, il direttore ANFIA Gianmarco Giorda e il Presidente UNRAE Michele Crisci.
Parco Valentino Salone Auto Torino torna con il suo format all'aperto, con orario continuato fino alle 24 e con ingresso gratuito, esponendo i modelli con un layout uguale per tutti i marchi. Gli stand, sono disposti lungo i viali in cui un tempo si correva l'omonimo Gran Premio al quale rendono omaggio i 4 portali d'ingresso: Ascari, Villoresi, Nuvolari e Farina.
Torino si conferma culla del car design scelta da carrozzieri e centri stile per presentare in anteprima mondiale le proprie visioni dell’automotive. Come 4C Mole Costruzione Artigianale nata dalla partnership tra Adler e UP Design di Umberto Palermo, o la TourinGarage Top Less di cui GFG Giugiaro ha curato l’allestimento. La perfetta collaborazione tra AM Costruzione Modelli, Mastery Design e Performance Car ha portato alla terza World premier, la Spice-X, una monoposto progettata per la Formula E. Jeep presenta la nuova Renegade a Torino, con un restyling di stile e nuove motorizzazioni mostrata in anteprima europea al pubblico del Salone dell’Auto di Torino.
In concomitanza e in sinergia con il Salone si svolgerà anche, presso il Politecnico di Torino, dal 6 all’8 giugno, il convegno tecnico internazionale “CO2 Reduction for Transportation Systems Conference”, organizzato da ANFIA e da SAE Torino raccogliendo l’eredità di ATA (Associazione Tecnica dell’Automobile), con lo scopo di offrire opportunità di discussione sui temi scientifici relativi al mondo automotive – con il coinvolgimento di ingegneri di settore di levatura internazionale – e di promuovere il dialogo fra industrie, università e centri di ricerca di diversi Paesi.

La grande novità del 2018, sarà il coinvolgimento di tutta la città di Torino che darà vita a un Salone diffuso, trasformando piazze e vie in punti di ritrovo di supercar, prototipi, one-off e auto storiche da collezione. Una festa che vuole essere celebrazione dei proprietari privati, baluardo di una passione per le quattro ruote alla quale Parco Valentino vuole rendere omaggio in questa 4ª edizione. Venerdì 8 giugno, sarà tempo della celebrazione del 70° anniversario Porsche con un raduno di vetture e di appassionati in piazza Castello. Da lì si prosegue per l’elegante via Roma per giungere nel salotto torinese, la splendida piazza San Carlo che diventa la location del futuro e del green con il Focus auto elettriche, al quale saranno invitati tutti i brand a mostrare l’attuale produzione di gamma di vetture elettriche o ibride plug-in e dare la possibilità al pubblico di potersi avvicinare alle nuove motorizzazioni.
Ospiti importanti del focus saranno le BMW i8 provenienti da tutta Europa, e le numerose vetture Tesla che verranno a Torino per partecipare al Tesla Revolution, autorevole conferenza italiana, che si svolgerà sabato 9 giugno al Mauto, dedicata agli appassionati di auto elettriche, nella quale si discute lo stato dell’arte della mobilità elettrica. Contenuti di qualità, relatori esperti, scambio di conoscenze ed esperienze, nuovi contatti entusiasmanti, passione per l'innovazione tecnologica.
Domenica 10 giugno l’evento dinamico per eccellenza, il Gran Premio Parco Valentino, che si svolgerà grazie alla stretta collaborazione con ACI e Automobile Club Torino: 40 chilometri di passerella panoramica che, dopo esser passata dalle strade del centro cittadino, continuerà tra i tornanti della collina per giungere alla Reggia di Venaria. Il pubblico potrà assistere alla sfilata di 200 equipaggi che rappresentano la storia dell’industria automotive: dai primi modelli del 19° secolo, passando per le regine del motorsport, fino a giungere alle rappresentanti del presente e del futuro immediato. Il Gran Premio sarà raccontato in diretta dagli speaker di Radio Monte Carlo, radio ufficiale della 4ª edizione del Salone dell’Auto Parco Valentino, mentre tutto quello che riguarda il food in questa edizione sarà all’insegna della qualità di Eataly.
 
Sottolinea Andrea Levy Presidente della manifestazione: «Sono orgoglioso di dare il via a questa nuova edizione del Salone dell'Auto di Torino Parco Valentino. Orgoglioso perché con questa manifestazione intendiamo celebrare la passione per l'automobile e lo facciamo portando questa passione tra la gente grazie alle Case automobilistiche, ai designer e ai centinaia di collezionisti che si sono dati appuntamento a Torino per questa grande festa che dura 5 giorni. Ingresso gratuito, orario prolungato fino alle 24 hanno fatto sì che continui la crescita della nostra manifestazione che vede oltre 100 modelli esposti, 47 prototipi incredibili e più di 35 eventi organizzati sparsi per la città. Abbiamo un programma di appuntamenti e approfondimenti che interessano tutti i segmenti, dai suv, alle supercar, alle auto con motorizzazioni elettriche e plug-in fino alle microcar e alle city car. Sarà un'edizione ancora più dinamica e diffusa».
 
Foto Parco Valentino
 

Messaggio Promozionale