25
Gio, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Collisioni 2018. Programma del decennale

Grandi Eventi
Typography

Annunciato l'attesissimo programma della decima edizione del festival Agrirock, da venerdì 29 a lunedì 2 luglio. Oltre ai concerti di Steven Tyler, Lenny Kravitz, Depeche Mode (sold out), il trio Max Nek Renga, Caparezza e il concerto d'addio di Elio e le Storie Tese previsto per venerdì 29 giugno. Le prime conferme Piero Pelù, Geppi Cucciari, Maccio Capatonda, Cristina D'Avena e Rocco Tanica nella festa più pazza e ricca dell'estate.

Sono passati dieci anni. In un piccolo paese delle Langhe, Barolo, in Piemonte nasceva il progetto Collisioni, da un gruppo di volontari non ancora trentenni che avevano il sogno di creare qualcosa di unico e mai visto prima.
 
In principio, non doveva essere un festival musicale, né un festival letterario, e nemmeno una fiera vinicola, ma qualcosa che ancora non esisteva, una grande collisione appunto di generi artistici, idee, passioni diverse a confronto, di fatto un happening culturale a 360 gradi, dove le vie, le piazze di un piccolo borgo agricolo, si sarebbero trasformate per un weekend in una vetrina della cultura e dell'arte internazionale.
Oggi, nel 2018 si festeggiano i dieci anni e si preannuncia una straordinaria decima edizione per il festival agri-rock più atteso in Italia. Il cuore del festival, sarà nel weekend del 29 giugno - 2 luglio, con l’aggiunta di due super ospiti internazionali in concerto: Steven Tyler degli Aerosmith il 24 luglio, e Lenny Kravitz, il 28 luglio. Molti super ospiti per il weekend di letteratura e musica in collina, sabato 30 giugno e domenica 1 luglio a Barolo. Citiamo,  Ale e Franz - Niccolò Ammaniti - Luca Argentero - Ambra Angiolini - Dario Argento - Arisa - Bruno Barbieri - Julian Barnes - Benji & Fede - Bernardo Bertolucci - Alessandro Betti - Enzo Bianchi - Boiler - Cesare Bocci - Luca Carboni - Piero Chiambretti - Antonella Clerici - Paolo Crepet - Mauro Corona - Michael Cunningham - Alessandro D’Avenia - Elio e le Storie Tese - Erri De Luca - Ex-Otago - Diodato - Lorenzo Fragola - Frankie Hi NRG - Gazzelle - Gene Gnocchi -  Giancarlo Caselli - Tahar Ben Jelloun - Luciano Ligabue - Elisa Maino - Patrick McGrath - Francesca Michielin - Laura Morante - Nek - Antonio Ornano - Gué Pequeno - Pif - Piero Pelù - Max Pezzali - Massimo Recalcati - Francesco Renga - Vittorio Sgarbi - Signoroni&Band - Stash The Kolors - Anna Tatangelo - Tommaso Paradiso Thegiornalisti - Marco Travaglio - Simona Ventura - Beppe Vessicchio - Le Vibrazioni - Vincenzo Salemme e Irvine Welsh.
Location prestigiosa, sarà  Barolo, mecca del vino italiano, immersa nel magnifico paesaggio delle Langhe piemontesi, patrimonio UNESCO, palcoscenico naturale per ospitare nelle sue piazze musica, incontri, dialoghi con premi Nobel per la letteratura, star della musica italiana e internazionale, attori protagonisti della scena del cinema contemporaneo ma anche esibizioni di artisti di strada, degustazioni dei più eccellenti vini e prodotti agricoli del panorama nazionale e tre diversi palchi non stop dedicati alla musica emergente.
Come è ormai tradizione presso il Castello di Barolo, in un luogo simbolo dell'enogastronomia italiana di qualità, tornerà il Palco Wine&Food dove il pubblico sarà impegnato in una maratona di assaggi e degustazioni di alcuni dei più eccellenti vini bianchi e rossi regionali, e dei più straordinari prodotti food del Made in Italy: dal Piemonte dei grandi formaggi dop, ai grandi vini rossi, al Friuli Venezia Giulia dei grandi bianchi e del prosciutto San Daniele, passando per la Liguria, per arrivare agli chef e al grande verdicchio marchigiano, fino alla grande tradizione dell'Aglianico della Basilicata e dei grandi vini della Puglia e della Sicilia. Per le strade di Barolo sarà possibile assaggiare alcune delle eccellenze della cucina e del vino italiano, grazie ai tanti stand regionali gestiti direttamente dai consorzi di tutela italiani. E come ogni anno tornerà il Progetto Wine&Food diretto da Ian D'Agata con più di cento grandi giornalisti, sommelier, opinion leader che da tutto il mondo arriveranno a Barolo per assaggiare alcune delle eccellenze del vino e dell'agricoltura italiana.  
 
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo./ tel. +39 3298049634 / www.collisioni.it

Messaggio Promozionale