19
Ven, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Editori, librai, bibliotecari, traduttori. Le nuove professioni del digitale

Grandi Eventi
Typography

Dal 10 al 14 maggio, alla XXXI edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, un programma di oltre cento incontri ideati insieme alla filiera del libro.

Editori, librai, bibliotecari, traduttori. Le nuove professioni del digitale. Il programma del 31° Salone Internazionale del Libro, che si apre dal 10 al 14 maggio, destinato agli operatori professionali, raccolto nella sezione dal titolo "Mestieri del Libro", è stato messo a punto da un ampio tavolo di lavoro cui partecipano numerosi organismi nazionali rappresentativi di editori, librai e librai per ragazzi, bibliotecari, distributori, traduttori.

 

Molti i temi, nodi e idee a confronto, articolati in lezioni, tavole rotonde, dibattiti. Quest’anno sono più del consueto gli ospiti stranieri, in particolare da Francia, Germania, Messico, Spagna e Usa.
Fra gli appuntamenti di carattere generale: la nascita di Adei, la nuova Associazione degli Editori Indipendenti, in cui confluiscono Odei, Fidare e Amici del Salone del Libro (giovedì 10 maggio ore 13, Sala Blu); il confronto tra Frankfurter Buchmesse e mondo editoriale italiano, in vista del 2023 che vedrà l’Italia Paese Ospite d’onore a Francoforte (giovedì 10 maggio ore 14, Sala Blu); una tavola rotonda che fa il punto sul varo di una Legge per il Libro e la Lettura (venerdì 11 maggio, ore 15.30, Sala Editoria); il tavolo editoria del progetto No(d)i, organizzato in collaborazione con Book Pride (domenica 13 maggio, ore 12, Sala Editoria).
Per le scuole. Al pubblico delle scuole il mondo professionale al Salone offre una vetrina informativa sui mestieri del libro: cosa fa un editore? Cosa un libraio? Uno stampatore? Il programma è realizzato in collaborazione con Adei, Ali, Alir, Musli, Sil.
 
Librai e bibliotecari - Per il proprio convegno annuale, l’Associazione Librai Italiani – Ali organizza un panel che mette a confronto sul tema della distribuzione librai europei e statunitensi; offre alcune lezioni aperte della Scuola Librai Italiani. I bibliotecari dell’Aib, oltre alla propria Assemblea annuale che si tiene proprio al Salone, propone un incontro sui dati Istat sulla lettura – del tema si occupa anche Forum del Libro – e su cortometraggi che raccontano le biblioteche. Dopo molti dibattiti sul ruolo delle Reti di vendita, Anarpe Academy presenta la Scuola di Alta formazione per Promotori Editoriali, in collaborazione con l’Università di Bergamo. Molti incontri – alcuni a cura di Alleanza delle Cooperative di Comunicazione – toccano nodi critici: come ridisegnare una filiera cui servono regole, fair-play commerciale, tutele, innovazione; come sostenere con strumenti e formazione la nascita di librerie indipendenti; come interpretare controversi dati di vendita.
 
Traduttori. Fittissimo il calendario dedicato a mondo della traduzione: ad esso è dedicato il programma de L'Autoreinvisibile, in Sala Professionali, curato da Ilide Carmignani. Tra i protagonisti nomi prestigiosi come Nadia Fusini, Valerio Magrelli, Guillermo Arriaga, Bruno Arpaia, Paolo Nori.  
 
Mondo Digitale - Sempre in Sala Professionali si svolge il programma Prospettive Digitali, curato da Giorgio Gianotto, dedicato alle nuove tecnologie e alla loro interazione con l'editoria tradizionale. Quest'anno con un focus speciale sulle riviste letterarie online.
 
Audiolibri - Diversi appuntamenti sono dedicati agli audiolibri: Audible ospita Piergiorgio Odifreddi, la neonata casa editrice di audiolibri Storytel incontra gli editori.  
 
Formazione ed e-commerce - Fra gli altri temi affrontati ci sono anche: come ci si propone alle case editrici? Quale il percorso formativo per entrare nel mondo del libro? Gli accorgimenti utili con e-commerce, nuove tecnologie digitali, social-media management e in generale alla promozione sui canali digitali? Quale il rapporto fra cultura del libro e scuola digitale?
 
Amazon.- Si propone al pubblico professionale del Salone con tre incontri nello Spazio Eventi, giovedì 10 maggio (ore 12.30) e venerdì 11 maggio (ore 10.30 e 14.30) dedicati al Marketing online, al Print on Demand e alla prima edizione degli Amazon Advantage Awards, riconoscimento dedicato agli editori che che più si sono distinti per crescita e visibilità presso i lettori.
 
Il tavolo, che si è riunito per la prima volta a Torino lo scorso mese di febbraio, ha messo assieme molte sigle rappresentative della filiera del libro: Sil, Ali e Alir; Aib; Alleanza Cooperative Italiane; Anarpe; Odei; Associazione Editori Amici del Salone, Forum del Libro. Dal confronto, sono scaturite le linee guida di un programma che nel suo complesso conta più di 100 incontri: l’intero calendario della Sala Editoria, della Sala Professionali e dell’Area Editoria, nata in collaborazione con CON3 (tutte nel Padiglione 2), oltre a due importanti incontri in Sala Blu.
 
Info: Il programma dettagliato è consultabile sulle sezioni tematiche del sito salonelibro.it e sulla app @Salone del Libro, scaricabile gratuitamente.
 
 

Messaggio Promozionale