20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Alba: 3ª settimana per la Fiera del Tartufo

Grandi Eventi
Typography

L’87ª edizione della kermesse del Tartufo Bianco d’Alba, propone per il weekend del 21 e 22 ottobre, la celebrazione della carne di Fassona. Sabato 21 inaugura, alle ore 10.30, La casa del comfort, il padiglione a cura di Confartigianato Imprese Cuneo e nel pomeriggio verrà consegnato il tradizionale premio del Tartufo Reale, alle 18 in Sala Beppe Fenoglio.

L'87a edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba, si avvia alla terza settimana. Un ricco weekend di appuntamenti, attende i visitatori dal 20 al 21 ottobre.
 
Tra i principali eventi, piazza Risorgimento accoglierà A.M.A. La carne – Festival della Fassona battuta al coltello. Promosso dall’Associazione Macellai Albesi, l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e l’Associazione Commercianti Albesi, in collaborazione con il Borgo della Moretta, il festival celebra la carne fassona piemontese in tutte le sue forme. Sabato 20 ottobre dalle ore 19 alle 23 e domenica per tutto il giorno, i visitatori potranno gustare specialità di carne tipiche della cucina albese: carne cruda battuta al coltello, bocconcini al Barolo con polenta, tagliata, salciccia alla piastra, agnolotti ripieni di carne, frisse (polpettine di maiale fritte) e la “Salsicciola”, la celebre salsiccia, a marchio registrato, a base di Nocciole Piemonte IGP. Accanto alle degustazioni, un laboratorio didattico-dimostrativo svelerà i segreti dei macellai albesi nella preparazione della battuta al coltello e della salsiccia.
Sempre sabato 21 ottobre, alle ore 9.30, in Piazza Falcone, apre La casa del comfort, il padiglione a cura di Confartigianato Imprese Cuneo, dedicato all’innovazione nel settore dell’edilizia e della domotica, un viaggio tra gli ambienti domestici con lo scopo di valorizzare le peculiarità e le eccellenze delle imprese artigiane collegate al settore casa. In evidenza il connubio tra tradizione e innovazione, cifra distintiva delle piccole e medie imprese artigiane che intendono affrontare con dinamismo e slancio le sfide del futuro. Il progetto, realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Cuneo e della Fondazione CRC, sarà visitabile durante i weekend del 21-22 ottobre, 28-29 ottobre e 4-5 novembre, con apertura straordinaria durante il ponte di Ognissanti dal 30 ottobre al 1° novembre. Sabato, alle ore 18, il palco dell’Alba Truffle Show di Sala Beppe Fenoglio, accoglierà la tradizionale manifestazione del Tartufo Reale, premio che i giudici del Tartufo e Reale Mutua, sponsor ufficiale della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, consegnano al miglior esemplare di Tartufo Bianco d’Alba della stagione appena cominciata. Il riconoscimento del Tartufo Reale, verrà consegnato alla presenza di Lorenzo Cavallotto e Massimo Bazzan, titolari dell’agenzia Reale Mutua di Alba, e da Luca Filippone, direttore Generale di Reale Mutua.
Oltre al week end, vi sono alcuni eventi durante la settimana. Giovedì 19 ottobre e venerdì 20 ottobre, l’iniziativa "Dark on the road", a cura di A.P.R.I. Onlus, Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti, che dalle 10 alle 22, in Piazza Risorgimento proporrà l'iniziativa. Dark on the road, è un bar al buio su quattro ruote, ideato per sensibilizzare il pubblico sulle difficoltà delle persone ipovedenti. I visitatori del bar itinerante, saranno coinvolti in un viaggio sensoriale che li priva della vista per il tempo necessario a gustare un caffè o un aperitivo. La presenza di Dark on the road annuncia il Convegno scientifico a cura di A.P.R.I. Onlus Quando l’occhio non fa la sua parte, che si terrà venerdì 20 ottobre alle 20.30 presso il Palazzo Banca d’Alba.
Venerdì 20 ottobre alle 21, nella Chiesa di San Giuseppe, prosegue Jazz&Co., la rassegna jazzistica dell’autunno albese, organizzata dall’Associazione Milleunanota: Naked Tapes Day #1, un doppio set con Oz Hole, che presenterà il suo disco Slippery e Attilio Pisarri con Elektroshot.
Tra gli altri eventi, Alba Truffle Show, il Piemonte incontra la Liguria. Come ogni weekend, il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba apre le porte ai visitatori, dalle 9.30 alle 20, con le consuete Analisi Sensoriali del Tartufo e le Wine Tasting Experience a cui il pubblico può prenotarsi direttamente dal sito della Fiera. Sabato 21 ottobre, ospiterà il “gemellaggio del gusto” tra le eccellenze del Piemonte e quelle della Liguria. A partire dalle ore 18, dopo la premiazione del Tartufo Reale, è previsto un talk fra il governatore della Regione Liguria, Giovanni Toti, e il governatore piemontese Sergio Chiamparino. A seguire, uno show cooking dedicato all’incontro tra il Tartufo Bianco d’Alba, il riso piemontese e le Nocciole Piemonte IGP con le eccellenze della Riviera: il Gambero Rosso di Sanremo e le ostriche di La Spezia.
Proseguono anche i Foodies Moments. Sabato 21 ottobre, alle ore 11, andrà in scena lo show cooking di Federico Gallo della locanda del Pilone di Alba, mentre domenica 22, sempre alle 11, il format «CHEFinValigia», con Marco Giacosa e alle 18, Marco Stabile del Ristorante Ora d’Aria di Firenze. Domenica, sullo stesso palco, alle 15, la presentazione dell’Accademia Italiana del Tartufo, istituzione culturale marchigiana nata per tutelare, salvaguardare e far evolvere il “Patrimonio Tartufo” in Italia e nel mondo.
 
Domenica 22 ottobre, in piazza San Paolo, prosegue il progetto Banca dei Sapori, a cura della Confederazione Nazionale dell’Artigianato di Cuneo e del Comitato dei Commercianti di Piazza San Paolo. Per tutto il giorno, dalle 9.30 alle 20, oltre 30 piccoli produttori agroalimentari proporranno al pubblico della Fiera le eccellenze agronomiche del Cuneese e di tutto il Piemonte. Proseguuono, i concerti della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, a cura dell’Alba Music Festival, in programma ogni domenica fino al 12 novembre nella Chiesa di San Giuseppe. Domenica 22 ottobre, alle ore 11, si esibiranno il violinista Volodja Balzalorsky e il pianista Aleksandar Serdar su musiche di Janacek, Dvoràk e Franck.
Chiude, il ricco weekend di eventi il tradizionale Festival della Bandiera, giunto alla sua 16ª edizione, in programma domenica 22 ottobre, alle ore 15, in Piazza Risorgimento, dedicato alla memoria di Battista Destefanis e Fabrizio Pescarmona. Organizzato dal Gruppo Sbandieratori e Musici della Città di Alba, l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e la Città di Alba, il festival prevede una sfilata lungo via Vittorio Emanuele, alle 14, seguita dalla competizione tra sbandieratori.
 
Foto Luca Privitera

 

Salva

Salva

Messaggio Promozionale