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Cheese 2017: segnali positivi per l'evento

Grandi Eventi
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Segnali molto positivi da espositori e visitatori. Il  programma si arricchisce con le Storie di Pizza. 13 incontri con gli ambasciatori di quella bandiera tricolore in forma rotonda.

A più di un mese dall'evento (15 - 18 settembre), Bra capitale mondiale di Slow Food, tornerà ad essere il centro di gravità del pianeta formaggio, come accade ogni due anni sin dal 1997.
 
Per celebrare i 20 anni dall'esordio, avvenuto nel 1997, Slow Food Italia e la Città di Bra, fanno le cose in grande, a partire dalla scelta di riservare gli spazi espositivi del Mercato esclusivamente ai formaggi a latte crudo.Il latte crudo, sarà protagonista principale di Cheese 2017. Fino al 2015, si era sempre esercitata una certa tolleranza verso le produzioni a latte pastorizzato, che in alcuni casi vengono comunque prodotte da piccole realtà con interessanti storie alle spalle.
In questa edizione, s'intende fare un salto di qualità, che intende rafforzare ed affermare la necessità di difendere, esaltare e valorizzare quei formaggi che, proprio perché prodotti a latte crudo, rappresentano il luogo da cui provengono, la razza animale da cui si raccoglie la materia prima, il modo in cui l'animale è stato alimentato, l'arte del casaro.
La scelta di alzare l'asticella nella selezione degli espositori (ad eccezione del Gorgonzola, che per disciplinare può essere prodotto solo a latte pastorizzato), ha premiato l'organizzazione. L'edizione 2017, infatti, registra un incremento delle presenze estere (con la crescita più rilevante registrata dalla Spagna) ed una chiusura anticipata delle adesioni da parte degli espositori. Complessivamente gli espositori di Cheese 2017, saranno oltre 300 (in linea con le presenze del 2015, dal momento che gli spazi disponibili, sono i medesimi e dunque si registra un sold out). A questi si affiancheranno, 36 birrifici artigianali indipendenti nella Piazza della Birra, che sarà contornata da 15 Cucine di Strada e Food truck, oltre agli spazi istituzionali degli Official Partner e sponsor di Cheese 2017.
Successo anche per gli appuntamenti in prevendita, dalle degustazioni guidate da casari ed esperti alle cene con i grandi chef, ospitate dal ristorante dell'Albergo dell'Agenzia di Pollenzo: 18 dei 43 eventi messi in vendita a fine giugno sono già andati esauriti, facendo registrare un incremento delle adesioni sia in termini percentuali che in termini assoluti. Molto positivi anche i dati sulla provenienza degli iscritti: il 44% è italiano (praticamente da ogni angolo dello Stivale) mentre ben il 56% proviene da 24 Paesi, dagli Stati Uniti, con la presenza più numerosa, fino all'Australia, passando per la vecchia Europa e nuove presenze come l'Iran.
Grazie a questi numeri, gli organizzatori di Cheese 2017, hanno deciso di aumentare i posti a disposizione in alcuni dei Laboratori del Gusto, che avevano già registrato il "sold out" e negli Appuntamenti a Tavola. Inoltre, a partire dalla data odierna, ci sono 13 nuovi eventi, che si vanno ad aggiungere ai 25 ancora in vendita. Si tratta delle Storie di Pizza, per celebrare un'eccellenza nazionale in compagnia degli alleati della biodiversità alimentare e anima di quelle pizzerie in cui si può mangiare una buona pizza in ogni regione italiana, secondo le identità territoriali. La Piazza della Pizza sarà sempre aperta per gustare le diverse sfaccettature della pizza nazionale a qualsiasi ora.
Per quanto riguarda gli spettacoli, sono stati messi in vendita online anche i biglietti per lo spettacolo di Luca Mercalli e della Banda Osiris. L'evento, che si terrà domenica 17 settembre alle ore 21 al Teatro Politeama di Bra, mostra come letteratura, arte e musica possono anche aiutare a comprendere i cambiamenti climatici. I pittori fiamminghi e Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi, ci raccontano la piccola età glaciale fra Seicento e Settecento, che fu un capriccio naturale. Il ricavato della vendita dei biglietti di ingresso (5 euro posto unico), sarà devoluto alla campagna internazionale di Slow Food sul cambiamento climatico, che verrà lanciata proprio in occasione di Cheese 2017.
 

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