25
Gio, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Archivio Storico Monferrato al Salone

Grandi Eventi
Typography
Sarà dedicato alla presentazione dell’Archivio digitalizzato per i documenti riguardanti la Storia del Marchesato di Monferrato, l’incontro che si terrà presso la Sala Arancio del Salone Internazionale del Libro, Lingotto Fiere, via Nizza n. 280, Torino - sabato 20 maggio con inizio alle ore 17.
L' Archivio Storico Monferrato al XXX Salone Internazionale del Libro di Torino. Sarà dedicato alla presentazione dell’Archivio digitalizzato per i documenti riguardanti la Storia del Marchesato di Monferrato. L’incontro che si terrà presso la Sala Arancio del Salone Internazionale del Libro, Lingotto Fiere, via Nizza n. 280, Torino, sabato 20 maggio con inizio alle ore 17.
 
 
L’incontro dedicato all’Archivio storico del Monferrato, è organizzato dalla Regione Piemonte in collaborazione con il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”. L'evento, sarà moderato da Massimo Carcione (Regione Piemonte). Seguiranno gli interventi di Nadia Ghizzi, Walter Haberstumpf, Roberto Maestri, Giancarlo Patrucco, Dionigi Roggero.
A conclusione di un intenso lavoro, avviato nel 2011, è stato attivato il Centro di documentazione storico digitale Archivio Monferrato raggiungibile all’indirizzo www.archiviomonferrato.com. Circa tremila schede sono già disponibili per la consultazione. Un lavoro che permette, già oggi, di ottenere un quadro completo delle oltre cinquecento località storicamente appartenute al Monferrato e delle biografie dei suoi Marchesi e Duchi, mentre procede la schedatura degli edifici (fortificati e religiosi), delle monete, delle opere d’arte e, soprattutto, delle innumerevoli pubblicazioni (libri e saggi) che trattano tematiche legate al Monferrato. Attualmente il Comitato Scientifico si sta occupando della catalogazione dei regesti, degli statuti e dell’inserimento dei link dei principali documenti che rinvieranno ai siti degli Istituti depositari (in primo luogo gli Archivi di Stato competenti). Si tratta di un immenso lavoro che, nei prossimi anni, permetterà al portale di contenere decine di migliaia di schede.  
L’Archivio mette a disposizione del pubblico un patrimonio di informazioni che riguardano oltre sette secoli di una prestigiosa storia, oggi più che mai attuale, considerando le opportunità che l’Europa e l’UNESCO offrono al nostro territorio.
L’accesso al portale consente, previa la registrazione gratuita, la possibilità di consultare tutti i materiali, in alcuni casi, liberamente scaricabili. Gli Utenti possono interagire con il Comitato Scientifico anche utilizzando la messaggistica disponibile in ogni singola scheda; si ritiene, infatti, fondamentale fornire osservazioni e integrazioni.
 
Foto Circolo Culturale Marchesi del Monferrato
 
 

Messaggio Promozionale