24
Mer, Apr
106 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Arriva il 30°Salone Internazionale del Libro

Grandi Eventi
Typography
La presentazione del programma, si è svolta nell'Aula del primo Parlamento Italiano, a Palazzo Carignano. "Oltre il Confine", è l'immagine dell’edizione numero trenta.

È stato presentato a Torino, nell'Aula del Parlamento Italiano di Palazzo Carignano, sede del Museo Nazionale del Risorgimento, il programma della 30a edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Nel corso della presentazione, sono intervenuti il Presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, Massimo Bray, il Vice-Presidente Delegato della Fondazione Mario Montalcini e il Direttore Editoriale del Salone Nicola Lagioia. Erano presenti la Sindaca di Torino, Chiara Appendino, il Presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, le Assessore alla Cultura della Regione Piemonte Antonella Parigi e della Città di Torino Francesca Leonregione ospite la Toscana l'Assessore alla Cultura della Regione Toscana, Monica Barni.

Il  Salone Internazionale del Libro di Torino, l’edizione numero trenta, si terrà nei padiglioni di Lingotto Fiere dal 18 al 22 maggio. Quest'anno celebra un prestigioso traguardo “anagrafico” scavalcando il perimetro della tradizionale e sempre vasta offerta editoriale per sconfinare in una programmazione culturale a tutto tondo che caratterizzerà per cinque giorni la città di Torino.
Il Salone 2017, avrà luogo nei 45 mila metri quadri di superficie espositiva dei padiglioni del Lingotto Fiere. Circa 11 mila i metri quadri commerciali (il 10% in più rispetto al 2016), occupati da 424 titolari di stand (nel 2016 erano 338), a cui si sommano i 9 stand dei progetti speciali. Complessivamente questa trentesima edizione propone 1.060 case editrici, dando vita a un programma che conta circa 1.200 appuntamenti disseminati nelle 30 sale a disposizione del pubblico, che vanno dai 600 posti della più grande, la Sala Gialla, ai 20 dei laboratori didattici. Il totale delle case editrici è rappresentato dalle 390 con stand proprio, da altri 360 editori italiani e stranieri ospitati da stand di colleghi, dalle presenze di 10 fra case discografiche ed editori musicali accolti nell’area ad essi dedicata e da quelle inserite nei 12 spazi regionali di Piemonte, Toscana (regione
ospite), Basilicata, Calabria, Friuli, Lazio, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Valle d’Aosta , oltre all’area di Matera 2019, e nei tre stand internazionali di Cina, Romania e Marocco, che insieme accolgono ulteriori 300 realtà editoriali dei loro territori.
Quest'anno il Salone, è ispirato nelle sue sezioni tematiche dal filo conduttore “Oltre il confine”, come recita il titolo di quest’anno, illustrato da Gipi nell'immagine guida, il programma intessuto per l’edizione 2017 da Nicola Lagioia con i quattordici consulenti del Salone e lo staff della Fondazione per il Libro, si apre verso nuove dimensioni sia in termini di contenuti, sia dal punto di vista degli spazi fisici e degli orari, caratterizzando in tal senso la consueta passerella di grandi autori e protagonisti della scena culturale italiana e internazionale.
Varcando la soglia del trentesimo Salone del Libro di Torino sarà il pubblico stesso ad essere condotto
Il visitatore, potrà scoprire il volto autentico degli Stati Uniti con la sezione “Another side of America”. Potrà incontrare donne che stanno cambiando il mondo, protagoniste di “Solo noi stesse”, lasciarsi sorprendere dai reading di “Festa Mobile”, per affacciarsi sul futuro con gli appuntamenti de “L’età ibrida”. Un modo per conoscere l’Italia che risorge dal terremoto, ospite della programmazione “Il futuro non crolla”, per riconsiderare il vero valore del cibo e dell’alimentazione negli spazi di “Gastronomica”. Spazio anche per imbattersi nell’arte e nell’illustrazione di grandi maestri con “Match. Letteratura vs Arte” e per confrontarsi con la letteratura di frontiera dei “Romanzi Impossibili”.

Per vivere l’evento al di là dei padiglioni del Lingotto e dei suoi orari di apertura, perché il Salone si dilata popolando l’intero territorio cittadino con un fitta serie di incontri, concerti, reading, esibizioni, feste ecc. per animare ogni giorno e fino a tarda sera le location più suggestive del capoluogo subalpino.
Non mancherà il programma del Salone Off, che mai come quest’anno, in cui il Salone chiude i battenti alle ore 20, diventa un elemento integrante del programma della manifestazione, invadendo Torino ed espandendosi in altre 15 località del territorio provinciale e regionale. Oltre 150 luoghi coinvolti nei modi più disparati: alcune sono location insolite, come quelle occupate dal programma esterno di “Festa Mobile” (fra i tanti, la mongolfiera di Borgo Dora o il Sommergibile Andrea Provana al Parco del Valentino), oppure vere e proprie sedi distaccate del Salone come l’area dell’Ex-Incet per i concerti serali. Fra gli eventi fuori sede anche le “Narrazioni Jazz” organizzate con la Città di Torino, il cui concerto della serata di mercoledì 17 maggio all’Auditorium del Lingotto inaugurerà il Salone con “Jass. Ovvero quando il jazz parlava siciliano” (accesso gratuito con possibilità di prenotare il ticket a 5 euro).
L’Ibf - International Book Forum, l’area professionale per la compravendita dei diritti editoriali, occuperà, quest’anno le sale del Museo Carpano di Eataly dove i 370 gli operatori dell’editoria ad oggi iscritti, di cui 128 stranieri da 29 Paesi, daranno vita a contrattazioni e appuntamenti commerciali. Ad essi si aggiunge la presenza di 40 realtà italiane e internazionali del comparto dell’audiovisivo di Book to Screen, sezione che Ibf dedica alle produzione televisive, cinematografiche e new media, con alcuni dei marchi più importanti del settore a livello mondiale.

Foto Salone Internazionale del Libro

ARTICOLI SUL 30° SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO
  1. Patti Smith opening del Salone del Libro
  2. A Gipì l'immagine del Salone del Libro
  3. "Oltre il confine" tema del Salone del Libro
  4. Salone del Libro: King-Tolkien protagonisti
  5. Scrittore Charles D'Ambrosio alla Holden
  6. Salone del Libro: al via gli accrediti online
  7. Salone del Libro: vendita online al via
  8. Daniel Pennac torna al Salone del Libro
  9. BookstockVillage. Grandi scrittori e mostre
  10. Industria del cinema al 30° Salone del Libro
  11. Premio Mondello a Cees Nooteboom
  12. Il 20 aprile «Adotta uno scrittore» a Saluzzo
  13. Superfestival Culturale al Salone del Libro
  14. Intesa Sanpaolo per il 30° Salone del Libro

 

Messaggio Promozionale