19
Ven, Apr
98 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Cuneo: nel week end la Fiera del Marrone

Grandi Eventi
Typography

Dal 14 al 18 ottobre, la XVIII edizione, una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia, vetrina unica delle produzioni tipiche, delle eccellenze e delle antiche tradizioni del territorio piemontese, delle Alpi e del Mare.
Molta attesa a Cuneo per l'avvenimento dell'anno. Dal 14 al 18 ottobre, lungo l’antica via Maestra, ora Via Roma, dove si potranno ammirare gli stupendi palazzi medioevali rimessi a nuovo e l’incantevole bellezza della strada, si svolgerà la XVIII edizione della Fiera Nazionale del Marrone che, è considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia, vetrina unica delle produzioni tipiche, delle eccellenze e delle antiche tradizioni del territorio piemontese, delle Alpi e del Mare.
 
Una manifestazione che senza ombra di dubblio, fa della qualità la sua bandiera, dove i migliori prodotti certificati vengono presentati ai visitatori tra aromi prelibati  e gustose degustazioni. Sono attesi, centinaia di espositori, selezionati da un pool di esperti del Comune di Cuneo, Slow Food, Coldiretti, Confartigianato e ATL Riempiranno per tre giorni il centro storico di Cuneo, invadendo di profumi, sapori  e colori le principali piazze della parte antica della città, permettendo di gustare i migliori prodotti dell’Italia e dell’Europa. Oltre ai momenti enogastronomici, la Fiera offrirà un ampio spazio anche all’artigianato d’eccellenza, a cui si affiancano laboratori didattici, iniziative culturali, proposte turistiche, mostre, spettacoli e concerti.
Tra le novità il Palamarrone in Piazza Europa con show cooking, laboratori didattici, food blogger e la partecipazione degli chef Paolo Armando e Diego Bongiovanni L’area tematica di Piazza Virginio dove sono concentrate le attività di ristorazione e somministrazione. Inoltre, la manifestazione qualifica e promuove il castagno da frutto e da legno, tutelando ed incentivando la commercializzazione.
Da sei anni la sinergia con le associazioni di categoria interessate, Slow Food e l'A.T.L. del Cuneese, ha portato alla creazione di un disciplinare per la selezione delle aziende che premia le produzioni locali di qualità e tradizione garantendo così un continuo miglioramento degli spazi espositivi e creando le migliori condizioni commerciali per le aziende espositrici.
Questi, gli orari della Fiera: venerdì 14 e sabato 15 ottobre: 10-23. Domenica 16 ottobre: 10-21.  Ingresso libero.
 

Messaggio Promozionale