25
Gio, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Piemonte: I Laboratori del Gusto

Grandi Eventi
Typography

A Terra Madre - Salone del Gusto 2016, dal 22 al 26 settembre, la nostra regione arricchisce le eccellenze gastronomiche con le proposte dei Laboratori del Gusto.
Piemonte, protagonista a Terra Madre - Salone del Gusto 2016, dal 22 al 26 settembre con moltissimi eventi, in cui sono protagonisti chef, prodotti e produttori provenienti dalla nostra regione.
 
Nel cuore della città di Torino, ritornano i Laboratori del Gusto, appuntamento imperdibile per chi vuole scoprire tutti i segreti e le caratteristiche dei tesori enogastronomici del mondo. Nell’Appartamento della Regina Elena a Palazzo Reale saranno protagonisti i vini. Per gli amanti delle birre l’indirizzo da segnare è Eataly Torino Lingotto, con tanti appuntamenti dedicati al presente e al futuro brassicolo artigianale italiano e non solo. Al Circolo dei Lettori, spazio ai prodotti di territori vicini e lontani, per scoprire le cinquanta sfumature del piccante, assaggiare la carne di canguro o entrare nel caveau della Banca del prosciutto. Tazzina alla mano al Teatro Carignano, per trovare le tante espressioni del caffè all’italiana e approfondire la conoscenza di questa bevanda nelle diverse lingue del mondo. In piazza Castello spazio agli abbinamenti tra Sigaro Toscano e distillati, bolle e birre. Nello stand del Pastificio Di Martino nel cuore del parco del Valentino va invece in scena tutta la pasta minuto per minuto, tra
materie prime, cotture e condimenti, il tutto sotto la guida di grandi chef. Wooding, shrubs, gin e rum: molte le tendenze che animano gli immancabili appuntamenti di Mixology, organizzati nelle sale di Aste Bolaffi. Rinomati bartender propongono drink a base di fiori, radici e cortecce, insoliti abbinamenti e composti dissetanti creati con aceti e frutta.
Vediamo i vari appuntamenti piemontesi che, riguardano i Laboratori del Gusto:
Giovedì 22 settembre
Ore 12 - In verticale - Barbaresco Bricco Asili, un’etichetta nel mito. La famiglia Ceretto ha saputo investire su alcuni dei principali cru del Barbaresco, fra cui l’Asili. Nel frattempo, si sta sperimentando da alcuni anni la biodinamica. La proposta: due millesimi degli anni Ottanta, due dei Novanta e due dei Duemila. Un viaggio nel tempo unico e, vista la rarità delle bottiglie, probabilmente irripetibile.
Ore 15, Vermouth di Torino, tradizione e innovazione. Il vermouth, a Torino, è senza dubbio una delle più grandi eccellenze e da 200 anni è sinonimo, contemporaneamente, di tradizione e innovazione. Lasciatevi guidare in un percorso tra storia, metodi di produzione e degustazione da tre prestigiosi bartender: Elena Delmagno, Mauro Lotti e Walter Gosso.
Ore 15, I padri del vino naturale. A partire dai primi anni del nuovo secolo il movimento dei vini naturali si è radicato in Italia: uno dei primi a crederci è stato Luca Gargano che, con il manifesto delle Triple A del 2001, ha unito i produttori di tutta la penisola. Con Luca assaggiamo i vini di alcune delle cantine più importanti: per il Piemonte i vini di Francesco Brezza della Tenuta Migliavacca.
Ore 16, Pierpaolo Livorno: spaghetti giù al Nord. Pierpaolo Livorno, chef del ristorante Garden dell’Agenzia di Pollenzo, si cimenta con la più classica delle tipologie di pasta napoletana, lo spaghetto. Pierpaolo propone due assaggi di spaghetti abbinandoli a prodotti tipicamente del nord Italia: una crema di caprino e un sugo rosso di salsiccia di Bra. Ad accompagnarli i cocktail con Prime Uve della Distilleria Bonaventura Maschio di Gaiarine (Tv).
Venerdì 23 settembre
Ore 18, La leva nebbiolistica del 1999. Una sfida tra le sei più importanti denominazioni piemontesi a base nebbiolo, il tutto sotto la regia della magnifica annata ’99. Un laboratorio che può contare su alcuni dei più importanti interpreti di ogni singola denominazione: il Barbaresco de La Spinetta, il Barolo di Vietti, il Carema Etichetta Bianca Ferrando, il Gattinara di Nervi, il Ghemme di Antichi Vigneti di Cantalupo, il Roero di Malvirà.
Sabato 24 settembre
Ore 17, Caffè e cioccolato, assaporati con Lavazza e Guido Gobino. Caffè e cioccolato: due grandi prodotti, amati da molti, che hanno in comune le regioni di provenienza. Un percorso organolettico fra diverse tipologie di caffè e di cacao che si snoda attraverso i paesi produttori e che si conclude con la ricerca degli accostamenti ideali fra i due prodotti.
Ore 18, Vermouth Renaissance. Miscela di vino, erbe officinali e spezie, il vermouth sta conoscendo una seconda giovinezza sia nei locali alla moda delle capitali d’Europa sia nelle Americhe. Preparatevi ad assaggiare in miscelazione questo mondo in pieno rinascimento, con produzioni da tutto il pianeta: per il Piemonte il vermouth di Mulassano.
Lunedì 26 settembre
Ore 15, Riserva Carlo Alberto: la tradizione si rinnova e il Vermouth ritorna protagonista. Nel momento in cui il mondo intero riscopre questa eccellenza italiana, Vermouth Riserva Carlo Alberto vi propone un appassionante percorso nella storia di questo prodotto, approfondendone il processo produttivo e l’uso nel mondo della mixologia. Un'occasione unica per apprendere come realizzare, anche a casa, alcuni tra i più grandi cocktail classici realizzati col vermouth.
Ore 15, Formaggi a caglio vegetale e vini naturali. Il caglio, enzima fondamentale per la produzione dei formaggi, può essere di due tipi: animale, il più utilizzato, e vegetale, ricavato principalmente dal cardo, carciofo e fico. In questo laboratorio il Piemonte è rappresentato dai formaggi vaccini delle Fattorie Fiandino a base di caglio di cardo. In abbinamento una selezione di vini naturali di produttori della zona.
Ore 18, In verticale – L’essenza di un vino: Barbaresco Pajé e Crichët Pajé di Roagna. Una famiglia, quella dei Roagna, che ha saputo interpretare al meglio la classicità di questa denominazione puntando su pochi concetti, con grande coerenza e serietà: agricoltura iper-rispettosa, lunghissime macerazioni, affinamenti attentissimi e massima attenzione nel produrre vino da grandi vigne con età avanzate.
 
I laboratori del Gusto (Foto Slow Food)
 

Messaggio Promozionale