19
Ven, Apr
98 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Arriva “Enjoy San Salvario”

Grandi Eventi
Typography

Il quartiere torinese propone dal 22 al 26 settembre, un programma ricco di laboratori, degustazioni, spettacoli, attività ed eventi che ne attestino l'eccellenza. Eventi collaterali a Terra Madre Salone del Gusto 2016.
Si chiama “Enjoy San Salvario”. Per tutta la durata di Terra Madre Salone del Gusto 2016, proporrà nel quartiere torinese dalle ore 11 alle 20, un programma ricco di laboratori, degustazioni, spettacoli, attività ed eventi che ne attestino l'eccellenza.
 
L'evento, è organizzato con il Patrocinio di Città di Torino, Circoscrizione 8, in collaborazione con Camera di Commercio Industria e Artigianato di Torino, è stato inserito nel calendario delle iniziative extra di Terra Madre Salone del Gusto 2016.
Durante i cinque giorni della manifestazione, Corso Marconi e la porta del Valentino nel tratto tra Corso Massimo D'Azeglio e Via Madama Cristina, ospiteranno il “San Salvario Emporium”, innovativo mercato dedicato alla creatività emergente. 50 tra artigiani tradizionali e digitali, designer, illustratori ed editori provenienti da tutta Italia, presenteranno i loro prodotti originali realizzati in pezzi unici o in tiratura limitata che intrecciano tradizione, estetica contemporanea, ricerca e sperimentazione. Ogni oggetto ha una storia da raccontare, un percorso che va dalla sua ideazione alla realizzazione finale, fatto di scoperte di nuovi materiali e tecniche di produzione, come vecchi oggetti a cui viene data una nuova vita. Info: www.sansalvarioemporium.com.
Il viale alberato di Corso Marconi, ospiterà anche i produttori di Spiriti Indipendenti, mostra delle eccellenze della liquoristica artigianale, alcuni delle quali nate proprio a San Salvario, quartiere impegnato nella diffusione della cultura del bere consapevolmente. Iniziativa promossa  dall'Associazione ViaBaretti e proseguirà tra le vie e i locali di San Salvario, i quali diventeranno la vetrina  di Enoteca Diffusa, tutti i giorni dalle ore 17 alle 3, progetto nato in collaborazione con la Camera di Commercio Industria e Artigianato di Torino, per la valorizzazione delle eccellenze della vitivinicoltura della Provincia di Torino. Le sette denominazioni della Provincia di Torino (Caluso, Canavese, Carema, Freisa di Chieri, Collina Torinese, Pinerolese e Valsusa), censite nella guida Torino DOC ed i quattro Consorzi di Tutela-Canavese, Collina Torinese, Pinerolese e Valsusa, troveranno ospitalità nei locali associati di via Baretti e nelle vie limitrofe, dove saranno presenti una o più denominazioni, selezionate in collaborazione con l’Enoteca Regionale dei vini della Provincia di Torino.
Domenica 25 settembre, in piazza Madama Cristina, dalle ore 10 alle 20, il Festival Internazionale del Bagnet Verd, giunto alla terza edizione, renderà omaggio al re del salse piemontesi. Aglio, prezzemolo, acciughe salate, mollica di pane, uova sode, aceto ed olio extravergine saranno gli ingredienti della giornata, durante la quale cinquanta squadre si contenderanno il Gran premio del miglior “bagnet verd” a colpo di mezzelune, prezzemolo, aglio e ricette segrete. L'evento promosso e organizzato dall'Associazione Miranda, prevede che i partecipanti alla competizione, donino il proprio preparato a scopo degustativo. I bagnet saranno giudicati da due giurie, una tecnica, cuochi, critici culinari, gastronomi e personalità del quartiere, ed una popolare che sarà formata dal pubblico presente al festival. Le due giurie avranno il compito di decretare tre vincitori. L'incasso delle iscrizioni verrà utilizzato per finanziare un orto del progetto Mille Orti in Africa di Slow Food, che sarò adottato, a distanza, dall'intero quartiere. www.bagnettoverde.it
Inoltre, gli spazi della Casa del Quartiere, messi a disposizione per delegati di Terra Madre ospiteranno, sabato 24, in occasione della festa di compleanno della Casa del Quartiere, incontri, laboratori, iniziative di crowfounding e una proposta enogastronomica che rientra nei valori di Terra Madre. Il Festival della Cucina Mediterranea, ideato dall’Associazione italo-francese Mediterran offrirà, durante i cinque giorni della manifestazione una combinazione di conferenze, formazioni, mostre, narrazioni teatrali e film sul tema dell’arte culinaria mediterranea, le sue storie, le sue pratiche e le confluenze delle sue tradizioni. Per un viaggio enogastronomico nel quartiere di San Salvario. Il programma si infittisce con le tantissime iniziative proposte dall'unione dellle diverse associazioni che vivono il quartiere, ed in linea con le guide Slow Food, buono, pulito e giusto.
 
Foto Enjoy San Salvario
 
 

Messaggio Promozionale