19
Ven, Apr
98 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Terra Madre casa di tutti in Piemonte

Grandi Eventi
Typography
Raggiunto il traguardo dei 1000 posti letto messi a disposizione dalle famiglie torinesi e piemontesi per ospitare i delegati di Terra Madre Salone del Gusto.
Primo record per Terra Madre Salone del Gusto di Torino. Raggiunto il traguardo dei 1000 posti letto messi a disposizione dalle famiglie torinesi e piemontesi per ospitare i delegati da ogni parte del mondo dal 22 al 26 settembre prossimo.
 
 
Grazie alla generosità delle famiglie ospitanti, al lavoro dei referenti sul territorio ed alla collaborazione del Comune di Torino e della Regione Piemonte i delegati di Terra Madre potranno dal 22 al 26 settembre presentare e rappresentare il meglio della biodiversità della loro terra nel Parco del Valentino e dell'area dedicata ai Presìdi Internazionali Slow Food. Potranno raccontare le tradizioni ereditate dalle passate generazioni nei Forum di Terra Madre, discutere problematiche e progetti futuri nel corso delle conferenze e condividere con i visitatori e con gli altri delegati esperienze, sogni, paure e speranze.
Il Presidente di Slow Food, si era rivolto nel mese di marzo, durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento, per chiedere un impegno particolare sul tema dell'ospitalità nell'anno in cui la manifestazione abbandona per la prima volta la storica sede del Lingotto e si allarga ad abbracciare buona parte del territorio urbano. La risposta non si è fatta attendere. 1000 posti letto messi a disposizione dei delegati delle famiglie, 150 nel territorio cittadino e circa 850 nelle province limitrofe.
Proprio per questa ragione Carlo Petrini, Presidente di Slow Food spiega le ragioni della mobilitazione: "Tempo fa, in un momento terribile per l'ospitalità in Europa, ho chiesto ai torinesi e ai piemontesi di superare il grande impegno con cui hanno sempre accolto i delegati di tutto il mondo durante gli eventi organizzati da Slow Food. Oggi, a pochi mesi di distanza, in un momento in cui si ergono muri, invece di costruire ponti, e in una situazione in cui dominano ancora la diffidenza e l'odio verso lo straniero e verso l'estraneo, sono contento per la risposta dei piemontesi a questo mio richiamo".

Messaggio Promozionale