25
Gio, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

I luoghi di Terra Madre Salone del Gusto

Grandi Eventi
Typography
Il percorso di avvicinamento alla kermesse che, si terrà a Torino dal 22 al 26 settembre prossimo, analizza un aspetto importante per la manifestazione. I LUOGHI.
In questa scheda di avvicinamento all'edizione 2016 di Terra Madre - Salone del Gusto 2016, scopriamo i luoghi principali che, attenderanno i visitatori dal 22 al 26 settembre prossimo.
 
Un programmo ricco e variegato, quello di quest'anno. Scopriamo i vari luoghi in cui si terrà la manifestazione.
Laboratori del Gusto - Vari appuntamenti a Torino per un evento imperdibile per chi vuole scoprire tutti i segreti e le caratteristiche dei tesori enogastronomici del mondo.
  1. Palazzo Reale Appartamento della Regina Elena - In due sale dedicate al mondo enologico il visitatore potrà intraprende un viaggio dalla Mosella tedesca, alla Bairrada portoghese e attraverso altre regioni vitivinicole internazionali.
  2. Eataly Lingotto - Per gli amanti delle birre, nella sala Punt e Mes, ci saranno molteplici appuntamenti dedicati al presente e al futuro della birra artigianale italiana e di birre prodotte in Spagna, Polonia, Grecia, Messico, Brasile e nell’Isola di Malta.
  3. Circolo dei Lettori - Qui ci saranno tutti gli appuntamenti dedicati ai prodotti della terra, con ampio spazio alle regioni italiane a fianco di realtà internazionali.
  4. Teatro Carignano - Per i visitatori uno spazio dedicato al caffè ed alla torrefazione italiana ed internazionale.
  5. Piazza Castello - Per gli amanti del tabacco e degli aromi, uno spazio dedicato al Sigaro Toscano, abbinato ai distillati, alle bolle e alle birre.
  6. Aste Bolaffi - L'angolo del coctail, con i grandi mix dei più grandi bartender.
  7. Parco del Valentino - In questo luogo, va in scena "Tutta la pasta minuto per minuto". Una coniscenza dell'alimento, tra materie prime, cotture e condimenti, sotto la guida di grandi chef.
Presìdi - Sono attualmente in via di definizione gli elenchi dei partecipanti alla kermesse. Saranno dislocati tra Piazza San Carlo, Via Roma ed il Parco del Valentino. Attualmente, i Presìdi Slow Food sono quasi 500 e coinvolgono 15.000 produttori di tutto il mondo. Come dice il Presidente di Slow Food Carlo Petrini, "Questi progetti nati per salvare i prodotti artigianali, le razze autoctone, le varietà vegetali, le tecniche tradizionali di coltivazione, allevamento e pesca, gli ecosistemi ed i paesaggi rurali a rischio di estinzione, sono una delle espressioni migliori del voler bene alla terra. Sono un atto di amore che si esprime preservando saperi antichi, promuovendo pratiche sostenibili e valorizzando il territorio. Sono esempi concreti e virtuosi dell’agricoltura per il futuro".
 
Il Parco del Valentino - Sarà il cuore della manifestazione con i suoi 421.000 metri quadrati, lungo la riva sinistra del fiume Po. Durante Terra Madre Salone del Gusto, i viali e le strade del parco saranno sede del Mercato italiano ed internazionale, con centinaia di stand che, permetteranno al pubblico di incontrare straordinari produttori di cibo provenienti da tutto il mondo, assaporare ed acquistare i loro prodotti e gustarli nei piatti proposti dalle cucine continentali di Terra Madre. Non mancheranno, gli spazi dedicati alle Regioni italiane e le attività di alcuni degli sponsor e partner di questa edizione dell’evento. Nel Borgo Medievale, spazio alle attività educative, rivolte a scuole e famiglie. Infine, nelle aule della Facoltà di Architettura, del Politecnico di Torino, presso il Castello del Valentino, dell’Università di Torino a Torino Esposizioni, ci sarà la possibilità di approfondire i racconti e le proposte delle comunità del cibo che parteciperanno ai vari Forum di Terra Madre.
 
Il Castello del Valentino (Foto www.slowfood.com)
 

Messaggio Promozionale