18
Gio, Apr
98 New Articles
Messaggio Promozionale
 

10 anni di incubatore al Salone del Libro

Grandi Eventi
Typography

Decimo compleanno con battesimo per 24 editori debuttanti. Da qui sono passati editori che, si son fatti strada nel mondo librario.
Compleanno al Salone del Libro di Torino, a Lingotto Fiere dal 12 al 16 maggio. L'Incubatore festeggia dieci anni di attività.
 
Grande festa per lo spazio del Salone, dedicato alle case editrici con meno di 24 mesi di vita e non legate a grandi gruppi editoriali. Sono 24 i partecipanti di quest'anno, provenienti da ogni parte d’Italia, da Bergamo a Napoli, da Pisa a Rieti. In 22 arrivano a Torino per la prima volta, in due (Sillabe di Sale e Edizioni Epoké) tornano per il secondo anno consecutivo.
Tra gli oltre 265 editori passati dall’Incubatore nei suoi nove anni di vita, alcuni si sono fatti strada, raggiungendo grandi risultati. Ricordiamo Miraggi, Neo. edizioni, Marotta&Cafiero e Tunué.
Uno spazio, nato con il proposito di coltivare l’editoria del futuro, per stimolare il confronto tra piccole e giovani realtà, si offre come guida per gli editori nel loro percorso di crescita. I partecipanti, hanno la possibilità di presentare le proprie produzioni ed i propri autori in una sala messa a disposizione gratuitamente: sono oltre 50 le presentazioni, con più di 140 relatori complessivi.
Quattro gli appuntamenti in programma quest’anno, tra cui, giovedì 12, l'incontro dal titolo Uso professionale dei social network, a cura del Master Professione Editoria cartacea e digitale dell'Università Cattolica di Milano e della Scuola di Editoria Piamarta, o l'appuntamento di venerdì 13 su Promozione e distribuzione editoriale per il neo-editore, con consigli pratici per aiutare le giovani case editrici a individuare i propri obiettivi di marketing e vendita. All’incontro Ufficio stampa: come comunicare i libri con efficacia e competenza. Esperienze a confronto, sabato 14, partecipano addetti stampa di grandi case editrici come minimum fax, Longanesi, Donzelli, Marcos y Marcos, Marsilio e Sonzogno, per raccontare l'importante compito di promozione e visibilità. Domenica 15 i rappresentanti di case editrici indipendenti come Sur e Voland, offrono preziosi consigli su strategie commerciali ed editoriali, moderate dal giornalista Francesco Musolino.
 

Messaggio Promozionale