16
Mar, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Ecco Terra Madre-Salone del Gusto 2016

Grandi Eventi
Typography
La location sarà il Parco del Valentino ed il Borgo Medievale di Torino. Altri eventi, saranno nei luoghi simbolo della città. Al via la campagna di ospitalità per la prossima edizione di Terra Madre Salone del Gusto, a Torino dal 22 al 26 settembre.
La presentazione dell'edizione 2016 di "Terra Madre - Salone del Gusto 2016", voler bene alla terra in programma a Torino dal 22 al 26 settembre non poteva che iniziare con una premessa del Presidente Slow Food Carlo Petrini sul senso della manifestazione: "Voler bene alla terra, significa voler bene a chi la abita e la vive, dare il segno di una fraternità universale che fa della nostra una terra ospitale. Per questo Terra Madre Salone del Gusto è un pezzo di diplomazia del nostro Paese".
 
Quest’anno la manifestazione lancia una grande scommessa. Aprirsi alla città di Torino, animando piazze e palazzi del centro. Infatti, è desiderio degli organizzatori Desiderio degli organizzatori, avvicinare il grande pubblico alle tematiche legate al cibo, dalla produzione alla distribuzione e al consumo, fondamentali nella vita di ognuno di noi. La manifestazione 2016, rispetto alle precedenti edizioni, è anticipata di un mese rispetto alle e coinvolge alcuni tra i luoghi più importanti di Torino. Il Parco del Valentino con il Castello ed il Borgo Medievale, vero cuore dell’appuntamento e la cornice storica di eventi internazionali, Palazzo Reale, Teatro Carignano, Circolo dei Lettori, Mole Antonelliana, Reggia di Venaria Reale e molti altri.
L’edizione di quest'anno, è la prima tappa di un nuovo viaggio che, porterà l’evento poco per volta a diffondersi ancor più in città e sul territorio regionale. In occasione del ventesimo compleanno, l’evento ha deciso di modificare il nome e porta in primo piano "Terra Madre", per sottolineare la centralità delle comunità del cibo e il ruolo da protagonisti che sempre più è assegnato a tutti coloro che nel mondo coltivano e producono il nostro cibo, sottolineando valori come responsabilità sociale e sostenibilità.
L'organizzazione per facilitare l'edizione 2016, ha aperto ai volontari che, potranno dare la propria disponibilità ad ospitare un delegato di Terra Madre scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.(a Torino), oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.(se fuori Torino).
Carlo Petrini, ha concluso la presentazione della kermesse, dicendo: "Uscire in città è una scelta audace. Ma tutta la società civile, le istituzioni e le associazioni hanno subito dimostrato simpatia verso questa nuova formula. Questo concorso di forze ci ha incoraggiati. Insieme raccogliamo i frutti di un’avventura che ha varcato gli oceani: Terra Madre nasce nel 2004 all’interno del Salone del Gusto, ma a questo punto è il Salone del Gusto a essere entrato a far parte di Terra Madre, che ha conquistato il cuore delle comunità del cibo in oltre 170 Paesi".
 
La cover di Terra Madre - Salone del Gusto 2016 (Foto Slow Food)
 
 

Messaggio Promozionale